Basket
La Virtus Bologna vince ancora! Battuto il Maccabi Tel Aviv 100-90
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – MACCABI TEL AVIV 100 – 90 (29-28, 49-49; 78-72)
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 5, Lundberg 6, Belinelli 22, Smith 10, Dobric 4, Mascolo n.e., Cacok 0, Shengelia 27, Hackett 12, Mickey 5, Polonara n.e., Dunston 9. All: L. Banchi
Maccabi Tel Aviv: Cleveland 5, Webb III n.e. Brown 26, Baldwin IV 20, Menco 3, Sorkin 8, Rivero 6, Cohen 2, Mayer n.e., Nebo 7, Blatt 3, Colson 10. All: Kattash
Seconda vittoria europea consecutiva per la Virtus Segafredo Bologna che, in una Segafredo Arena sold out, batte il Maccabi Tel Aviv e consolida ulteriormente il terzo posto in classifica. Dopo un primo tempo equilibrato, ricco di sorpassi e contro sorpassi, le Vu Nere sono riuscite a prendere il controllo del match. A fare la differenza, oltre al solito Shengelia autore di una prestazione super da ventisette punti ed otto rimbalzi, sono stati Marco Belinelli e Daniel Hackett che, nel terzo quarto, hanno preso per mano la Segafredo creando un sacco di problemi al Maccabi che non è più riuscito a tenere il ritmo della Virtus, uscita vincente per 100-90.
LA CRONACA.
Il primo quarto, terminato 29-28 per il Maccabi, ha regalato spettacolo. Il Maccabi, spinto da Brown e facilitato da una difesa della Virtus non sempre attenta, ha risposto ad ogni colpo della Segafredo, brava a sfruttare il buon momento di Shengelia, Cordinier e Lundberg per trovare la via del canestro. L’equilibrio c’è stato anche nel secondo quarto. I continui cambi di leadership, infatti, non hanno permesso a nessuna delle due squadre di prendere il controllo del match. Nella seconda parte del secondo quarto, è stata qualche palla persa di troppo della Virtus a permettere al Maccabi di andare sul momentaneo più tre ma la formazione allenata da coach Banchi, grazie all’esperienza di Belinelli e Shengelia, non si è scomposta riuscendo a ricucire subito andando negli spogliatoi sul 49-49.
L’inerzia del match si è spostata verso la Virtus Segafredo nella terza frazione di gioco. Le Vu Nere, rientrate in campo con maggiore concentrazione soprattutto in difesa, hanno innervosito i giocatori del Maccabi che, oltre ad innervosirsi, non hanno più trovato con facilità la via del canestro. Trovato anche il più undici (76-65), però, la formazione di Tel Aviv ha piazzato un 7-0 di parziale che le ha permesso di tornare sul meno quattro. A fermare la rimonta gialloblù ci ha pensato Shengelia che ha permesso alla Segafredo di chiudere la terza frazione di gioco sul 78-72. Nell’ultimo quarto la Virtus Bologna ha avuto in più occasioni la possibilità di dare il colpo decisivo ma, qualche errore di troppo, ha dato modo a Brown e compagni di tenere viva la sfida, tornando ad un solo possesso di distanza a quattro minuti dalla fine. A nulla, però, è bastato perché Hackett e compagni sono riusciti a contenere il rientro dell’avversario andando a vincere per 100-90.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook