Seguici su

Magazine

Oggi è successo (6 Gennaio)

Pubblicato

il


 O g g i  è  S u c c e s s o

 

6 Gennaio 1969  muore  Giuseppe (Gipo) Viani

Giuseppe Ferruccio Viani detto Gipo (Treviso, 13 settembre 1909Ferrara, 6 gennaio 1969)

È stato  un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo centrocampista.

Cresce calcisticamente nelle file dell’Olimpia di Treviso in Terza Divisione e del Treviso in Prima Divisione.

Nel 1929 viene ceduto, assieme a Umberto Visentin, all’Ambrosiana. Esordisce in Serie A il 6 ottobre 1929 in AmbrosianaLivorno (2-1). Nella stagione 1929-30 vince lo scudetto con la squadra milanese. Dopo sette stagioni in maglia nerazzurra, gioca con Lazio, Livorno e Juventus. Termina la carriera calcistica nel Siracusa e nella Salernitana.

Allenatore

Dopo le esperienze alla guida del Siracusa e del Benevento (con cui vinse il campionato di C, anche se il club per motivi economici non formalizzerà l’iscrizione alla B) passò alla Salernitana, in Serie B. Con i campani conquistò la promozione in massima serie adottando un modulo tattico originale. Il sistema, detto Vianema in onore dell’allenatore, prevedeva l’assenza dell’attaccante centrale, impiegato come un libero, e una manovra offensiva molto efficace avviata sulle fasce laterali. Dopo aver allenato Lucchese, Palermo, Roma e Bologna, nel 1956 fu ingaggiato dal Milan, che condusse alla vittoria di 2 scudetti (1956-57 e 1958-59) e ad una finale di Coppa Campioni persa 3-2 ai supplementari con il Real Madrid nel 1958.

In seguito fu commissario tecnico della Nazionale italiana e diresse il Genoa, ancora il Bologna e infine l’Udinese. Per tutta la sua carriera fu accompagnato dal soprannome “Lo Sceriffo”, tanto per i suoi metodi risoluti quanto per una notevole somiglianza con John Wayne star indiscussa dei film western. Con 639 presenze è quinto assoluto nella classifica di presenze degli allenatori in Serie A.

Direttore tecnico

Terminata la carriera di allenatore, ricoprì l’incarico di direttore tecnico del Milan, confermando anche in questa veste le sue notevoli capacità. Concluse un affare assai vantaggioso con la Roma: Benitez passò in giallorosso in cambio del trasferimento al Milan di Sormani e Schnellinger.

……………………………………………………

Curiosità.

Il 6 gennaio del 1988 il Bologna gioca la sua 2.468esima partita ufficiale. Si tratta della partita di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia. Al Dall’Ara i rossoblu incontrano i nerazzurri dell’Internazionale e vengono sconfitti con il risultato di 1 a 3,  tripletta di Fanna per l’Internazionale ed è di Pecci la rete realizzata dal Bfc. Nel 1987/88 il Bologna gioca nella serie  cadetta, è allenato da Maifredi e si classificherà al primo posto, ritornando così in serie A.

…………………………………………………………………………………………………

Onomastico: oggi si festeggiano  San Guido, San Giuliano e San Gaspare

…………………………………………………………………………………

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *