Seguici su

Bologna FC

Chi è Vasilije Adzić? Il gioiellino del Montenegro su cui punta il Bologna

La scheda tecnica di Vasilije Adzić, 17enne montenegrino, che il Bologna sta provando a soffiare alla Juventus

Pubblicato

il

«È la cosa più bella che sia capitata al calcio montenegrino negli ultimi 15 anni, dopo Stefan Jovetic». Con questa incoronazione carica di aspettative, Andrija Delibasić, ex centravanti di buon livello in giro per l’Europa e oggi DS del Budcnost Podgorica, ha descritto il talento di Vasilije Adzić, 17enne astro nascente del calcio balcanico che il Bologna sembra aver soffiato alle insistenti attenzioni della Juventus.

Ma chi è esattamente Vasilije Adzić, conosciamolo da vicino.

Alle origini del talento di Vasilije Adzić

Nato a Nikšić, seconda città del Montengero il 12 maggio 2006, Vasilije Adzić condivide la città natale con un altro grande talento della storia del calcio montenegrino: Mirko Vucinić. Cresciuto nel Buducnost Podgorica, nell’ambito del progetto “Football School FSCG” della Federazione montenegrina di calcio, Vasilije è un talento precocissimo.

Già lo scorso anno, il 6 novembre 2022, a 16 anni ha esordito nella prima squadra del Buducnost. La squadra della capitale montenegrina, d’altronde, ad aprile gli aveva fatto firmare un contratto di “scholarship” retribuito per 3 stagioni.

Il suo talento è stato però folgorante. Già nella prima stagione con la prima squadra colleziona 23 presenze, condite da tre 3 reti e 3 assist.

In questa stagione, il suo rendimento è addirittura cresciuto. Dopo aver acquisito il ruolo di riserva di lusso della squadra, quest’anno è un titolare dei “Barbari”. Dall’inizio di questa stagione ha giocato 19 volte, di cui 15 da titolare, segnando 5 reti e servendo 2 assist. In questa stagione ha esordito in Champions League, ai preliminari, e segnato il primo gol europeo nei preliminari di Conference League.

Ora il Bologna vuole anticipare eventuali concorrenti e con un’offerta da 5,5 milioni sbaragliare la concorrenza, in primis della Juventus. Intanto, fino alla maggior età, Vasilije giocherà in Montenegro.

Nazionale

Con la Nazionale montenegrina ha bruciato tutte le tappe, avendo già giocato con under 15, 16, 17, 18, 19 e 21. In quest’ultima ha già collezionato 3 presenze e segnato una rete.

Caratteristiche fisiche

185 cm, peso non noto, ha una struttura fisica interessante nonostante sia ancora in fase di sviluppo. Vasilije è dotato di una presenza fisica importante e grande potenza che gli permette di reggere già oggi ai contrasti più duri e produrre un’ottima velocità in progressione. Nonostante la statura, ha grande agilità e si districa bene negli spazi stretti.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, è dotato di tecnica di altissimo livello, che coniugata al suo fisico lo rendono praticamente inarrestabile quando entra in possesso di palla. Il primo controllo, eseguito prevalentemente col piede destro, ha la caratteristica di essere sempre orientato a poter difendere il pallone dal diretto avversario o addirittura a saltarlo. In conduzione Vasilije è molto ordinato e tocca la sfera quasi esclusivamente col suo piede forte. Quando parte in progressione, con la palla al piede, è difficilissimo fermarlo per via sia delle doti tecniche che delle caratteristiche fisiche e muscolari.

Queste doti tecniche e fisiche fanno di lui un giocatore molto abile anche nell’uno contro uno. Adzić è un grande dribblatore, ha grande capacità nelle finte col pallone, nei cambi di direzione e ha un talento innato nelle finte di corpo.

Il suo destro non è solo dotato di grande eleganza precisione nel controllo e nella conduzione del pallone, ma anche nel calcio. Vasilije è precisissimo sia nella conclusione in porta che nel gioco a medio-lungo raggio. Caratteristica del suo modo di giocare è il suo tiro in porta: preciso, liftato, ma anche molto potente, espressione di una tecnica di tiro molto elegante e coordinata.
Inoltre è un abilissimo tiratore di piazzati diretti dalla medio-lunga distanza.

Dotato di grande visione di gioco, ha la capacità di giocare il pallone a lunghissime distanze grazie alla precisione del suo piede destro. In alternativa di imbucare in verticale per i compagni, spesso e volentieri anche in maniera geniale. Questa visione si traduce anche in intelligenza nel leggere gli spazi da occupare per ricevere il pallone. 

Dal punto di vista del gioco in non possesso è difficile dare una valutazione del giocatore. Infatti, il modesto livello del calcio montenegrino non è particolarmente allenante per la lettura delle situazioni di gioco altrui. Inoltre, Vasilije è un talento naturale e le sue doti fisiche sono dirompenti. Sarà dunque necessario l’approdo in un massimo campionato europeo per capirne l’immediato apporto in non possesso, ma ha le potenzialità per diventare dominante anche da questo punto di vista.

Posizione in campo

Gioventù, caratteristiche e talento non hanno ancora definito la posizione in campo di Adzić. Tuttavia, quel che si sa con esattezza quale sia la sua posizione ideale in campo. L’attuale numero 45 del Buducnost Podgorica sa giocare nelle posizioni di trequartista, posizione in cui può creare occasioni e sfruttarle, e ala sinistra, posizione da cui può sfruttare le doti di dribbling, tiro ad effetto col destro e rifinitura. Tuttavia, viste le caratteristiche fisiche, la naturale evoluzione del montenegrino sembra essere quella di mezzala, in una mediana a tre.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *