Seguici su

Magazine

Libri: San Isidro Futbol

Pubblicato

il


San Isidro Fubol

Autore: Cacucci Pino
Editore: Feltrinelli
Genere: Romanzo
Anno: 1991

Sinossi

Al confine tra tre stati i tre messicani di Oaxaca, Veracruz e Puebla, alle pendici della sierra c’è un’agglomerato di case i cui abitanti hanno deciso che il loro è un paese a tutti gli effetti. Il paese, si chiama San Isidro, ha un sindaco eletto democraticamente e regole decise dagli abitanti stessi, che si ritrovano in assemblee cittadine per decidere assieme; ma lo stato Messicano tutto questo non lo sa.

La cittadina, avendo tra le sue fila il bravo Quintino Polvora, si è anche iscritto al campionato di calcio della zona, ma avendo un campo con al centro un albero, la squadra locale gioca sempre in trasferta. Di qui la necessità di contribuire alle spese di manutenzione degli altri campi da calcio “omologati”, necessità che porterà il consiglio cittadino a deliberare l’utilizzo di un concime particolarmente bianco per fare le righe del campo per la partita che si sarebbe giocata da li a pochi giorni. Ma il concime di Alvaro Cristobal viene dalla giungla, precisamente dalla carlinga di un aereo precipitato sulla Sierra Madre…

Recensione

Cacucci è molto bravo nel raccontare storie, ed il libro fila via liscio molto rapidamente, aiutato anche dal fatto che è composto da poco meno di cento pagine.

Storia inventata, ma presa da un avvenimento accaduto realmente in Messico, questo libro presenta un piccolo spaccato di vita del Messico più lontano dalle grandi città, il tutto condito dal”ironia di una commedia degli equivoci legata al concime ed al fatto che la cittadina attende ormai da anni di sapere di quale dei tre stati faccia parte, trovandosi esattamente nel punto di confine degli stati di Oaxaca, Veracruz e Puebla.

Da questo libro è stato tratto anche un film, ¡Viva San Isidro! (del 1995) tra i cui attori spiccano i nomi di Diego Abatantuono e di Ugo Conti.

Nonostante il libro abbia ormai più di vent’anni, la storia rimane fresca e divertente.

Vista anche la rapidità di lettura e le poche pagine, il libro è caldamente consigliato a tutti.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *