Seguici su

Magazine

Oggi è Successo (4 gennaio)

Pubblicato

il


 

Oggi è Successo  4 Gennaio


4 Gennaio 1935  Nasce Floyd Patterson. Pugile.

Floyd Patterson (Waco, 4 gennaio 1935 – New Jersey, 11 maggio 2006) è stato un pugile statunitense, giovanissima medaglia d’oro nei pesi medi alle Olimpiadi di Helsinki del 1952 e campione  del mondo dei pesi massimi tra il 1956 e il 1962, con una interruzione nel 1959. Passato professionista nel 1955, il 30 novembre 1956 Patterson divenne il più giovane Campione Mondiale dei pesi Massimi della storia raccogliendo il titolo vacante dopo il ritiro dell’imbattuto Rocky Marciano. A Chicago Patterson sconfisse a sorpresa l’esperto Archie Moore con un KO all’ottavo round.

Pugile molto agile per la categoria dei massimi, Patterson difese con successo quattro volte il titolo ma il 26 giugno 1959 fu sconfitto dallo svedese Ingemar Johansson in un match dove subì ben sette atterramenti in sole 3 riprese. La sconfitta apparve sospetta, alla luce della successiva rivincita nel giugno del 1960, quando Patterson sconfisse lo svedese in 5 rounds.

Patterson fu quindi il primo peso massimo a riuscire a riconquistare il titolo, superato poi da Cassius Clay che ebbe modo di riconquistare il primato per tre volte.

Dopo alcuni incontri di scarso rilievo (compresa una inutile terza sfida con Johansson), Patterson esitava a mettere in palio il titolo contro il temibile Sonny Liston, un picchiatore dell’Arkansas nato come uno schiavo in una piantagione di cotone, che tra il 1958 ed il 1961 aveva rivoluzionato i rankings della categoria annientando a colpi di KO uno dopo l’altro i tredici principali sfidanti al titolo mondiale.

I procuratori di Patterson riuscirono ad ottenere vari rinvii, anche a causa del divieto di alcune commissioni pugilistiche tra cui quelle di Filadelfia e di New York, che avevano inibito l’attività a Liston a causa dei rapporti con alcuni boss mafiosi, tra cui Frankie Carbo e Blinky Palermo,che al tempo controllavano le scommesse sulla boxe. Inoltre nel 1961 la National Boxing Association aveva sospeso Liston dall’attività per le sue amicizie nella mafia.

Intanto la stampa premeva per l’incontro del secolo. La questione assunse importanza nazionale, tanto che lo stesso Presidente americano John Fitzgerald Kennedy chiese pubblicamente a Patterson, durante un party alla Casa Bianca, di mettere fine alla paradossale situazione e porre in palio il suo titolo contro il picchiatore dell’Arkansas. “Perché non affrontate Liston?“ chiese Kennedy, ed aggiunse: “È indubbiamente uno sfidante degno di voi“.

ampione del mondo dei pesi massimi tra il 1956 ed il 1962, con un’interruzione nel 1959.

………………………………………………………………………………..

Curiosità

Il 4 gennaio del 1925 ( l’anno del primo scudetto rossoblu) a Tortona il Bolognafc gioca la sua 167 partita ufficiale.  Si tratta della 11° giornata Prima Divisione Lega Nord girone B

Derthona-Bologna 2-4 Reti: Della Valle III (B), Bellolio 2 (D), Muzzioli (B), Schiavio (B), Baldi (B). Il Bologna, primo nel Girone B della Lega Nord, accede alla Finale Lega Nord. Battuto il Genoa, si qualifica per la Finale Nazionale. Superando l’Alba Roma, si laurea per la prima volta Campione d’Italia.

……………………………………………………………………………………………..

Onomastico: oggi si festeggia Santa Benedetta

…………………………………………………………………………………………………

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *