Bologna FC
Le PAGELLE di Bologna – Roma
Partita da sogno del Bologna che vola al quarto posto solitario: al Dall’Ara è 2-0 contro la Roma, grazie al gol di Moro e all’autogol di Kristensen. Ecco i nostri voti.
Ravaglia 7 – Prima da titolare in A quest’anno per il prodotto del vivaio e non in una partita banale, ma i guanti son saldi e lo dimostra in almeno due occasioni nel primo tempo, chiudendo la porta anche nel secondo.
Posch 6,5 – Buona partita da parte dell’austriaco, il quale nel primo tempo deve affrontare un cliente scomodo come Spinazzola che lo supera solo in un’occasione, secondo tempo di “gestione” da parte sua: dalle sue parti la Roma è assente.
Beukema 7 – Giganteggia come suo solito, lottando su ogni pallone e facendo sentire tutta la sua prorompenza. Sta diventando sempre più una colonna in questo Bologna e i risultati arrivano soprattutto anche a gente come Sam.
– Dal 58’ Lucumì 6,5 – Entra e dopo poco salva tutto in mezzo all’area, per lasciare il segno. Evita l’espulsione per un fuorigioco più che netto, e per fortuna.
Calafiori 8 – La sentiva particolarmente Riccardo questa partita ma non c’è pericolo di errore da parte sua. Parte forte spingendo in transizione, mentre intanto dietro non passa uno spillo. Anche lui migliora partita dopo partita, ed è solo un bel vedere per il Bologna. P.S. Chiude con la fascia al braccio, questo non lo immaginava nemmeno lui.
Kristiansen 6,5 – Altra partita di sostanza per il danese, che piano piano vuole tornare ad essere quello di inizio stagione: pulito, attento e presente. Fa quello che serve sia in fase difensiva che in fase offensiva.
– Dal 75’ Lykogiannis 6 – Entra in pura gestione del match, la Roma attacca ma non sfonda.
Moro 7,5 – Una settimana fa aveva confermato di non essere stato al meglio durante questi mesi, ma in queste due partite ha dimostrato il perché Motta lo ha voluto trattenere fortemente: è su ogni pallone che gravita dalle sue parti sia in difesa che in attacco. Tecnico, pulito e si toglie lo sfizio del gol: che Nikola Moro.
– Dal 75’ Aebischer 6 – Entra anche lui nel momento di gestione da parte dei suoi.
Freuler 7,5 – Cambiano I partner in mediana ma non Remo, e il Bologna con lui gira alla grande. Sempre presente dietro, tra costruzione e recupero, e da un suo passaggio filtrante si sviluppa il gol dell’1-0. In una parola: centrale.
Ferguson 7 – Il Capitano di giornata possiamo dire che “fa il suo”; ma per lui è un complimento: tuttocampista, lotta ovunque e serve Ndoye (o meno, Kristensen) per il gol del 2-0. Vale quanto detto per i due difensori: migliora costantemente.
– Dal 85’ Fabbian S.V
Ndoye 8 – Peccato per quel pallone passato sotto le gambe, perché un incontro decisivo chiuso con gol e assist era quello che sognava, forse. Decisivo, in pochissime parole: ha il turbo sulla fascia, non lo tengono mai. A fine partita spreca un’altra occasione, ma stavolta il voto non può calare.
Saelemaekers 6,5 – Parte con un paio di spunti che riportano alla partita di Salerno, e lui sembra lo stesso. Poi, sembra scomparire un po’ ma invece è ben presente, anche se la quantità dei palloni sembra non dire ciò: fondamentale in ripiego, sempre presente in attacco.
– Dal 87’ Urbanski S.V
Zirkzee 7 – Non ha il voto più alto perché stavolta non segna, ma il suo contributo è massimo anche oggi: danza sulla palla, libera i compagni, lo trovi a fare anche il centrale difensivo. Ci tocca ripeterci: stiamo finendo le parole per Joshua Zirkzee.
All. Thiago Motta 8,5 – Oggi, 17 dicembre, il Bologna è al quarto posto, è virtualmente in Champions League. Ma se glielo dicessimo dopo quell’intervista di Utrecht, lui ci crederebbe? Partita dopo partita, come dice lui, questo Bologna impara sempre di più ad essere grande, e il merito è largamente suo.
ROMA: Rui Patricio 6; Mancini 5 (dal 82’ Celik S.V), Llorente 5 (dal 63’ Azmoun 5,5), Ndicka 5; Kristensen 4,5, Cristante 5,5, Paredes 5, Pellegrini 4,5 (dal 82’ Pisilli S.V), Spinazzola 5,5 (dal 46’ R. Sanches 5,5) (dal 63’ Bove 5,5); El Shaaarawy 5,5, Belotti 5. All. Mourinho 5.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook