Basket
Cade ancora la Sella Cento: nella tana di Trieste finisce 80-66
PALLACANESTRO TRIESTE – SELLA CENTO 80 – 66 (21-10; 44-26; 62-49)
QUINTETTI INIZIALI
Pallacanestro Trieste: Ruzzier, Deangeli, Brooks, Reyes, Candussi.
Sella Cento: Mussini, Palumbo, Toscano, Archie, Bruttini.
Invertire il trend negativo: così potrebbe essere riassunto l’obiettivo della Sella Cento, ospite della Pallacanestro Trieste per il 15esimo turno di campionato. Le prestazioni delle ultime giornate hanno lasciato l’amaro in bocca ai biancorossi di coach Mecacci, ora tallonati dal gruppo delle inseguitrici capitanato da Cividale e che devono necessariamente conquistare il successo. Impresa non da poco visto l’avversario di giornata: gli uomini di Jamion Christian sono a sette risultati utili consecutivi, con l’intento di presentarsi la prossima settimana al Paladozza a quota otto per tentare di intaccare la leadership dei biancoblù.
Le lunghe leve dei giocatori di casa complicano i piani di Cento che in avvio di gara si ritrova sotto a causa di Candussi e Vildera. Non solo la fisicità dei padroni di casa, ma anche i tagli backdoor tra i motivi di sofferenza per gli ospiti, richiamati all’ordine dalla panchina. Le direttive di coach Mecacci portano però a solo due canestri di Ladurner, mentre Trieste vola sospinta dalle triple di Campogrande e Candussi, che le permettono di svoltare sul +11.
Il largo vantaggio acquisito dona maggiore confidenza ai padroni di casa, ancora più pungenti al rientro dal mini break. I canestri di Palumbo e Ladurner sono solo scintille nel buio, spente dalle folate dall’arco di Candussi, Bossi e Campogrande. Cerca di accendere la luce il duo Toscano-Mussini, convincendo Christian al timeout, ma Trieste cresce possesso dopo possesso e, con il suo avvolgente movimento di palla, vola fino al +19. Ad un passo dal doppiare gli ospiti, i padroni di casa lasciano la porta aperta per una tripla di Palumbo, chiudendo però il sipario sulla prima metà di gara con due liberi di Reyes per il 44-26 al 20’.
La pausa lunga non porta consiglio a Toscano e compagni, sepolti sotto le venti lunghezze di svantaggio dalle triple di Deangeli. I canestri dell’esterno triestino destano dal torpore la Sella che, trascinata da un inarrestabile Palumbo, convince Christian al doppio timeout e le permette di portarsi sul -13 alla terza curva dell’incontro.
Tira e molla che prosegue anche nel quarto periodo, con Vildera e Reyes ad ampliare lo strappo ed i biancorossi a ricucirlo. Nonostante gli sforzi degli ospiti, il divario è troppo ampio ed a nulla servono i punti nel finale di Mussini e Bruttini, vanificati dagli interpreti al servizio di Christian.
Finisce così al PalaTrieste: Trieste batte Cento 80-66.
Ottavo successo consecutivo per la formazione del Venezia-Giulia, attesa dal probante impegno del prossimo fine settimana con il ruolo (meritato) di contendente per la vetta della classifica. Prestazione maiuscola di Reyes, autore di 20 punti e 9 rimbalzi, coadiuvato da Candussi (14 punti) e Ruzzier (10 punti), oltre che dall’MVP di giornata Giovanni Vildera, uscito dal campo con 11 punti, 10 rimbalzi e 4 assist.
Si lecca nuovamente le ferite invece Cento, ancora orfana di Mitchell e a cui non sono bastati i 23 punti e 8 rimbalzi di Mattia Palumbo, vanificati dalla prestazione corale dei padroni di casa, sia a livello realizzativo che a rimbalzo.
Il prossimo appuntamento per la Sella sarà sabato 23 dicembre alle 20:30, con i biancorossi di scena fra le mura amiche contro l’Umana Chiusi
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook