Seguici su

Magazine

Oggi è Successo (1 gennaio)

Pubblicato

il


 “OGGI  È  SUCCESSO”

E’ una nuova rubrica che 1000cuorirossoblu ha voluto facesse parte del proprio palinsesto  con l’intento di regalare, se non ogni giorno ma di tanto in tanto al lettore, notizie di avvenimenti sportivi o comunque legati al mondo dello sport, che sono accaduti “oggi” negli anni passati.

……………………………………………………………………………………………..

 1°  G e n n a i o

1° Gennaio 1863 –  Nasce Pierre de Coubertin

Pierre de Coubertin, nasce a Parigi, il giorno 1 gennaio del 1863. Pedagogista e storico francese, è passato alla storia per aver riproposto, in chiave moderna, i Giochi Olimpici,  fondandoli in tutto e per tutto, almeno nella versione nella quale sono abitualmente noti.

……………………………………………………………………….

1° Gennaio  1905 –  Nasce Fulvio Bernardini  Giocatore ed allenatore di calcio

Nacque il 28 dicembre 1905, ma la nascita fu registrata all’anagrafe il 1º gennaio 1906. Chiamato dai tifosi Fuffo, Professore o Dottore (era laureato in Scienze economiche), fu anche il primo giocatore militante in Lega Sud a essere convocato in nazionale. Giocò nella Lazio, nell’Inter, nella Roma e nella M.A.T.E.R. Allenò tra le altre Fiorentina e Bologna, vincendo due scudetti (rispettivamente nella stagione 1955-1956 e nella stagione 1963-1964, prime squadre non-milanesi e non-torinesi ad aggiudicarsi i Campionati italiani di calcio nel dopoguerra), Allenò anche la Lazio, vincendo la Coppa Italia del 1958. Dal 1974 al 1977 è stato commissario tecnico della Nazionale italiana, succedendo a Valcareggi.

………………………………………………………………….. 

1° Gennaio 1926  – Nasce Bernicchi Corrado.

Bernicchi  Corrado nasce  a Città di Castello (Pg) il 1° gennaio 1926. Centrocampista. Al Bologna dal 1946 al 1952: 112 presenze (110 in A, 2 in Coppa Alta Italia), 14 gol (13 in A, 1 in Coppa Alta Italia).

 …………………………………………………………………..

1° Gennaio 1961 –  Curiosità

Il 1° gennaio del 1939  il Bolognafc giocò la sua 635esima  partita ufficiale. Era la 12° giornata del campionato di calcio di serie A e al Comunale  Modena  i rossoblu pareggiarono l’incontro con il risultato di 1-1. In vantaggio con Reguzzoni i felsinei subirono la rete di Bazan per il definitivo pareggio.

In campionato, quell’anno, il Bologna si classifica al primo posto con 42 punti davanti al Torino (38), laureandosi per la quinta volta Campione d’Italia. In Coppa Italia viene eliminato ai sedicesimi di finale. In campo internazionale non supera le semifinali della Coppa dell’Europa Centrale.

…………………………………………………………

Onomastico: oggi si festeggia  San Guglielmo

……………………………………………………..

Fonti: Enciclopedia Treccani. – Enciclopedia Garzanti.-  La gazzetta dello sport.-  Wikipedia. – Guinnes dei primati.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *