Basket
UFFICIALE: Rihards Lomažs è un nuovo giocatore della Virtus Bologna
La Virtus Segafredo Bologna ha annunciato il suo nuovo acquisto, Rihards Lomazs, guardia della nazionale lettone proveniente dal Merkezefendi dove ha giocato la prima parte di stagione nel massimo campionato turco facendo registrare 14.7 punti, 2.8 rimbalzi e 2.3 assist di media. Il classe 1996 è una conoscenza di Luca Banchi con cui ha conquistato, da protagonista, la qualificazione al meraviglioso mondiale che la nazionale lettone ha affrontato quest’estate. Con la nazionale Rihards ha partecipato a diversi campionati europei giovanili, così come all’europeo del 2021, mentre ha dovuto rinunciare all’ultima rassegna mondiale per concentrarsi al meglio nel recupero di un infortunio rimediato lo scorso gennaio ai legamenti del crociato.
Avventure passate
La carriera della guardia di 187cm per 87kg si è concentrata nei primi anni presso la sua terra natale, dalla quale si è spostato nella stagione 2019/20 per volare in Francia all’Asvel, qui ha giocato per due stagioni assaggiando anche l’Eurolega dove ha giocato in totale 33 gare con una media di 4.6 punti e una prestazione da 15 punti fatta registrare contro il Cska. Dopo i due anni in Francia sono arrivate esperienze in giro per l’Europa, prima in Germania al Gottingen poi in Turchia al Merkezefedi, Spagna al Zaragoza e in Germania ad Oldenburg, fino al ritorno ad inizio di questa stagione al Merkezefendi. Ora una nuova tappa della sua carriera, con Bologna che entra a far parte del suo gran girare il vecchio continente, città in cui trova il suo allenatore Luca Banchi con cui ha fatto tanto bene in maglia granata.
Il comunicato del club
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2024 con Rihards Lomazs.
Guardia di 187cm Lomazs è nato a Tukums il 13 aprile 1996.
Dopo essere cresciuto cestisticamente in Lettonia e aver giocato nel suo paese di origini fino al 2019, Rihards ha assaggiato subito l’Eurolega, disputando due stagioni all’Asvel. Poi il passaggio prima a Zaragoza, in Spagna poi a Oldenburg in Germania. Ha iniziato questa stagione in Turchia, al Merkezefendi, con 15.7 punti di media.
Nazionale lettone, ha dovuto rinunciare al Mondiale 2023 in seguito ad un infortunio, dopo aver contribuito in maniera determinante alla storica qualificazione con performances di grande livello, su tutte la gara con la Serbia dell’ex Teodosic in cui ha fatto registrare una prestazione da 33 punti con 6/10 da tre.
Virtus Segafredo Bologna dà a Rihards Lomazs il benvenuto nella grande famiglia bianconera.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook