Seguici su

Bologna FC

Ultimo Stadio – Il Bluenergy Stadium di Udine

Pubblicato

il


Il Bluenergy Stadium è il principale impianto calcistico della città di Udine e ospita le partite casalinghe della squadra di casa: l’Udinese. Lo Stadio è situato alla periferia nord della città ed ha una capienza di 25 132 posti a sedere, il che ne fa il secondo maggior impianto del Friuli Venezia Giulia (al primo posto il Nereo Rocco di Trieste). L’arena dispone di cinque settori tra cui quello per i tifosi ospiti, corrispondente ad uno spicchio della curva sud.

Il Bluenergy Stadium è facilmente raggiungibile in automobile in quanto situato vicino all’autostrada. Nelle immediate vicinanza della struttura ci sono inoltre numerosi parcheggi a garantire i posti auto.

La Storia

Durante gli anni 70 l’allora sindaco di Udine decise di dotare la propria città di uno stadio che fosse più moderno e funzionale dell’allora arena cittadina. Nel concepire il progetto del nuovo stadio furono presi in considerazione l’allora avveniristico Stadio Olimpico di Monaco e il celebre arco di St. Louis. L’impianto, realizzato in parte all’interno di un terrapieno (così da ridurre l’impatto ambientale della struttura), fu inaugurato il 26 settembre del 1976 con un match tra l’Udinese e i brianzoli del Seregno vinto dai padroni di casa per una rete a zero. 

Il primo importante intervento strutturale che vide lo stadio udinese fu in occasione del mondiale di Italia 90. L’arena fu dotata di 5000 nuovi parcheggi, di una nuova sala stampa e, soprattutto, di un moderno sistema di illuminazione. Nonostante fosse più moderno e agibile, lo stadio di Udine non fu però coinvolto nel torneo mondiale del 1990

Ma il maggiore intervento che lo stadio dell’Udinese ha subito è quello che ha avuto luogo negli anni 10. Nel 2012 fu infatti presentato un nuovo progetto per rendere lo stadio adeguato ai nuovi standard richiesti dal mondo del calcio. L’impianto, ribattezzato per l’occasione Dacia Arena, fu quindi inaugurato il 17 gennaio del 2016 con la partita di campionato tra Udinese e Juventus (0-4). Con i lavori di riammodernamento fu eliminata la pista di atletica e vennero completamente riedificate le due curve con l’aggiunta di una copertura totale. Nonostante altri piccoli interventi negli anni a seguire, fu con quei lavori che la Dacia Arena assunse l’aspetto attuale. 

Nel 2023 la Dacia Arena è infine ribattezzata Bluenergy Stadium. 

Curiosità 

Lo Stadio di Udine fu, come si è visto, inaugurato il 26 settembre del 1976, solo dieci giorni dopo la seconda grande scossa del terremoto del Friuli. Proprio durante il match inaugurale fu infatti distintamente avvertita dagli spettatori una forte scossa di assestamento che fece vibrare l’arco della tribuna coperta.

Palmares

L’Udinese vanta ben 51 partecipazioni al Campionato di Serie A a partire dalla stagione 1950/51. Il miglior piazzamento della squadra nella massima serie italiana è il quarto posto conquistato nella stagione 1954-1955 che fu però cancellato per alcuni illeciti sportivi risalenti a due stagioni prima, che causarono inoltre la retrocessione dei friulani in Serie B.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *