Seguici su

Bologna FC

Il Resto Del Carlino – Bologna e Udinese opposti a confronto

Pubblicato

il


Una stagione fa

Il 5 ottobre dello scorso anno il Bologna presentava Zirkzee alla stampa e ai tifosi e il responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori, in occasione di una classifica non troppo piacevole, affermava questo: «A maggio l’Udinese ha chiuso il campionato con un punto in più del Bologna 47 a 46. Oggi ce ne sono tredici di differenza. Non riesco a capire il perché, ma non credo ci sia tutta questa differenza di valori». In quel periodo i bianconeri erano quarti con 19 punti, una vera rivelazione, ma poi la stagione avrebbe dato altri risultati: il Bologna ha chiuso in crescendo, nono a 54 punti e 8 in più della squadra friulana.

Classifica al contrario

Oggi il discorso non è cambiato, i rossoblù sono momentaneamente quinti, dopo l’anticipo della Fiorentina, e ormai non sono più una sorpresa perché sono passate ben 17 giornate. La squadra di Motta è una costante e vincendo a Udine potrebbe portarsi addirittura al terzo posto, in attesa dello scontro tra Milan e Sassuolo, che si gioca oggi alle 18.

Dopo 17 partite il Bologna ha 12 punti in più dello scorso anno e nemmeno la capolista Inter ha fatto meglio con una classifica migliorata di 10 punti. Al contrario le due peggiorate di più dallo scorso campionato sono il Napoli con -17 e proprio l’Udinese con -11 punti, che si trova quartultima ad un punto dalla zona retrocessione. Le lunghezze che separano le due squadre sono 17 e la differenza è tutta a favore degli emiliani dopo cinque risultati utili consecutivi in campionato con 4 vittorie (di cui tre consecutive) e un pareggio. Se consideriamo però la partita di Coppa contro l’Inter allora le vittorie consecutive sono 4 e 6 sono i successi casalinghi di fila, ma il Bologna si è sbloccato anche in trasferta con Salernitana e Inter.

L’Udinese dal canto suo non ha mai vinto tra le sue mura amiche, ha trionfato a San Siro contro il Milan e pareggiato 11 volte, con un bilancio di 2 sconfitte e 6 pareggi al Bluenergy Stadium. Cioffi però è pronto a stravolgere la sua formazione, con Okoye in porta al posto di Silvestri per trovare una risposta e dei punti che al momento per la sua squadra vogliono dire salvezza.

Fonte: Il Resto Del Carlino, Marcello Giordano

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *