Seguici su

Basket

Alla scoperta di: Ante Zizic, centimetri e chili a servizio della Virtus

Pubblicato

il

NBA.com Cleveland Cavaliers


Negli ultimi giorni gli infortuni hanno iniziato ad abbattersi sul roster della Virtus Segafredo Bologna, quello che sembra essere il più debilitante riguarda Devontae Cacok, uscito per un problema al ginocchio nella gara contro il Partizan. La società, vista anche l’assenza di Jordan Mickey, ha così deciso di intervenire subito sul mercato, portando sotto le due torri il centro ex NBA Ante Zizic, impegnato nelle ultime due stagioni con la casacca dell’Efes. Quello del croato è un profilo che al momento mancava a questa Virtus, centro fisico dalle spiccate abilità offensive, con una buona esperienza europea e non solo, sotto l’età media del roster ma sopratutto dotato di chili e centimetri che fino ad ora erano mancati. 

Carriera

Ante Zizic nasce il 4 gennaio 1997 a Spalato, Croazia, proprio nel capoluogo della Dalmazia inizia il suo percorso da giovane cestista, ispirato dal fratello maggiore Andrija, nel K.K. Split (ex K.K. Jugoplastika). Nel 2014 inizia la sua carriera da professionista con un biennio al Cibona Zagabria, dove, nella stagione 2015/16 viene eletto come miglior prospetto della Lega Adriatica. Nella stagione successiva viene selezionato con la scelta numero 23 dai Boston Celtics ma rimane ancora una stagione in Europa prendendo parte al roster del Darüşşafaka con cui, all’età di 19 anni, esordisce in Eurolega mettendo insieme 20 presenze con 9 punti e 6,7 rimbalzi di media. Nella stagione successiva il passaggio in NBA con la maglia dei Cleveland Cavaliers, che inizialmente decidono di fargli assaggiare la G-League con i loro Canton Charge, arriva presto anche l’esordio nella allora squadra di Lebron James, la sua miglior stagione oltre oceano il Croato la gioca tra il 2018 e il 2019, dopo che il “Re” si sposta ai Lakers: in 59 partite Ante fa registrare 7,8 punti con 5,4 rimbalzi di media a partita. La stagione successiva non vede però il lungo croato affermarsi, arriva così la decisione di rientrare in Europa per costruirsi una carriera da protagonista. Nel 2020 l’approdo al Maccabi Tel-Aviv dove vince sia il campionato che le due coppe d’Israele: nel biennio a Tel-Aviv fa registrare una media di 10,5 punti e 5,2 rimbalzi in 65 gare di Eurolega. Nel 2022/23 l’approdo ad Istanbul, sponda Efes dove alza prima la coppa del Presidente da MVP e poi lo scudetto turco. In Eurolega la squadra di Ataman non vive una stagione semplice chiudendo fuori dalle prime 8. Nella stagione in corso Zizic ha iniziato ancora all’Efes, dove, prima della firma in bianconero ha giocato 13 match con 6,5 punti e 2,8 rimbalzi di media, la sua miglior partita era arrivata proprio nella sconfitta rimediata alla Segafredo Arena con le Vu Nere. Da registrare, un infortunio che lo ha tenuto fuori poco meno di un mese tra fine novembre e metà dicembre per una lesione muscolare al polpaccio destro, il croato era però già rientrato tra le fila dell’Efes e sarà quindi pronto per lavorare con Luca Banchi. 

NAZIONALE 

Con la nazionale croata, Ante, ha partecipato a varie manifestazioni giovanili fin dall’under 16, vincendo anche un argento mondiale under-19 (2015) per poi arrivare alla compagine maggiore già nel 2016, senza prendere però mai parte alle competizioni principali. 

Caratteristiche di gioco 

Ante Zizic è un centro puro, definito “vecchia scuola” di 210cm per 114kg, giocatore da pitturato con movenze, sopratutto sul lato offensivo del campo che fanno subito capire la sua provenienza di scuola croata, non a caso predilige il gioco in post basso con conclusioni in semi-gancio destro (alte percentuali) ma è anche un buon rollante a cui piace spesso concludere al ferro portando scariche d’energia alla squadra. Non è un bloccante di livello assoluto, ma con le doti fisiche di cui dispone riesce a creare vantaggi per se e i suoi compagni, così come a rimbalzo non è il giocatore che ha sempre la posizione migliore, ma riesce con il fisico e le mani veloci a portare catturare una buona dose di palloni vaganti. Dotato di un’importante apertura alare riesce ad occupare tanta area in fase difensiva, anche qui più solido vicino a canestro mentre fa più fatica contro i lunghi rapidi che si muovo tanto anche fuori dall’area, con Dunston potrà creare un buon interscambio su profili di avversari differenti, così come con Jordan Mickey al momento del suo ritorno. Come giocatore di pallacanestro Zizic è dotato di fisico e tecnica di primissimo livello, la problematica principale potrebbe arrivare dall’apporto psicologico, sarà quindi importante il giusto lavoro d’integrazione in un gruppo che ha le sue gerarchie e i suoi capi saldi di gioco. 

Nel gioco di Luca Banchi 

Nella Virtus degli ultimi anni, un lungo di questo tipo è sempre mancato, ora Zizic potrà dare un nuovo tipo di soluzioni al coach bianconero, trovando in lui un alternativa al post basso di Shengelia, che fino ad ora ha giocato in maniera quasi sovrumana per tantissimi minuti. Ci sarà un corpo di dimensioni importanti da poter proporre contro i lunghi che solitamente le Vu Nere soffrono, perché Dunston fa del QI cestistico un’arma letale ma spesso deve “arrendersi” a tonnellaggi importanti, i due come detto in precedenza, potranno ben dividersi su tipologie di avversari differenti. Zizic, in quanto ottimo rollante potrà inoltre usufruire dei triangoli creati dalla circolazione di palla bianconera che libera spesso il bloccante del portatore di palla verso la via del canestro. Quella di Zizic è un’aggiunta importante, per caratteristiche e contratto (due anni e mezzo) che se riuscirà ad entrare nell’alchimia della squadra potrà rappresentare un’ulteriore passo avanti sopratutto in campo europeo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *