Seguici su

Altri Sport

Pallanuoto – Al via gli Europei, Setterosa e Settebello a caccia del pass olimpico

Pubblicato

il

Inizierà giovedì 4 gennaio l’avventura europea della nazionale azzurra di pallanuoto, con l’esordio del Settebello a Dubrovink contro la Georgia. La manifestazione, inizialmente programmata a Netanya, si svolgerà in Croazia per quanto riguarda il torneo maschile ed in Olanda (Eindhoven) per quello femminile. Le motivazioni legate a questo cambio di sede sono legate all’attuale crisi in Medio Oriente. Particolarmente breve il torneo femminile (5-13 gennaio), più lungo quello maschile (4-16 gennaio).

La rassegna continentale metterà in palio, oltre alle qualificazioni ai Mondiali di Doha (che sia Setterosa che Settebello hanno già conquistato), i pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024: entrambe le squadre azzurre sono a caccia di un posto alle Olimpiadi dopo la beffa nei quarti di finale contro la Serbia a Tokyo 2020 dei ragazzi di Campagna (gli slavi hanno poi conquistato l’oro olimpico) e la mancata qualificazione del Setterosa agli ultimi Giochi in Giappone dopo lo splendido argento a Rio nel 2016.

Il Setterosa

Le ragazze di Carlo Silipo sono state inserite nel girone B della Division I insieme a Spagna, Israele e Francia: in caso di primo o secondo posto nella classifica del girone, il Setterosa volerebbe direttamente ai quarti di finale, senza essere costretta a passare dai quarti di finale contro le prime due squadre della Division II, composta dai gironi C e D. L’esordio delle Azzurre è previsto il 5 gennaio alle ore 15, quando incontreranno Israele.

Il Setterosa si presenta in grande fiducia a questo appuntamento: dopo un lungo collegiale che ha coperto quasi la totalità del mese di dicembre, la nazionale di Silipo vuole ribadire il proprio bronzo mondiale conquistato quest’estate provando ad assaltare il podio europeo, cercando una qualificazione olimpica che andrebbe ad addolcire il boccone amarissimo digerito a fatica durante le scorse Olimpiadi, guardate da casa. Il primo ostacolo che si parerà davanti alle Azzurre è certamente la Spagna, vicecampionessa olimpica e mondiale e da anni ai vertici assoluti della pallanuoto. Ma attenzione anche alle padrone di casa dell’Olanda, campionesse del mondo nel 2022, alla Grecia e all’Ungheria, inserite insieme alle orange nel girone B. Il Setterosa, dal canto suo, si presenta nel Paesi Bassi forte del proprio bronzo mondiale conquistato contro l’Australia ma dovuto principalmente all’impresa nei quarti di finale contro gli USA, superpotenza della pallanuoto al femminile che negli ultimi anni ha letteralmente dominato la scena olimpica e mondiale.

La vittoria della rassegna iridata consente la qualificazione a Parigi 2024: nel caso in cui le Azzurre dovessero mancare questo obiettivo, l’appuntamento chiave diventerebbe quello di febbraio a Doha, dove resterebbero solo due posti vacanti per i Giochi. Ovviamente, sono escluse dalla classifica le squadre già qualificate, cioè Olanda, Spagna, Australia e Francia (in quanto paese ospitante).

Gli elementi il gruppo di Carlo Silipo sono gli stessi dell’impresa mondiale, con un solo cambio ai 2 metri (Cordovani per l’infortunata Cocchiere): Silvia Avegno (Matarò), Sofia Giustini (Sabadell), Lucrezia Cergol e Sara Cordovani (Trieste), Roberta Bianconi (Rapallo), Caterina Banchelli, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Chiara Tabani, Giuseppina Condorelli, Dafne Bettini e Veronica Gant (Ekipe Orizzonte).

Il Settebello

Gli Azzurri, considerati una delle squadre più attrezzate in ambito europeo ma anche mondiale, proveranno a salire sul gradino più alto del podio per centrare la qualificazione diretta ai Giochi parigini: il livello è altissimo, le competitors hanno tutte alzato il proprio livello e servirà il miglior Settebello per arrivare in fondo al torneo.

Un girone di ferro quello in cui è stata inserita la squadra di Campagna, dove si trovano Georgia, Ungheria e Grecia. I magiari sono diventati campioni del mondo dopo aver battuto in una spettacolare finale per l’oro la Grecia, e la Georgia, nazionale in grande crescita, ha nel proprio curriculum l’illustre scalpo della Serbia, ottenuto nella fase a gironi mondiale, squadra che si è poi laureata campionessa del mondo. Di Fulvio (fresco di promozione a capitano degli Azzurri) e compagni saranno quindi chiamati a cercare il bottino pieno per provare ad accedere direttamente ai quarti di finale (secondo un criterio esattamente analogo a quello del torneo femminile) ed evitare incroci pericolosi nella fase in-out.

Per la nazionale di Campagna vale lo stesso criterio del Setterosa per quanto riguarda i pass olimpici, con la differenza che i posti a disposizione saranno due in più, in quanto le Olimpiadi prevedono la partecipazione di 12 squadre al maschile (e 10 al femminile). Oltre alla possibilità di qualificarsi attraverso la conquista del titolo europeo, quindi, il Settebello avrà 4 posti a disposizione a Doha, dove le 4 nazionali meglio piazzate (escludendo le già qualificate Ungheria, Grecia e Francia) riceveranno i biglietti per Parigi.

I 15 giocatori scelti da Alessandro Campagna: Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto (AN Brescia), Edoardo Di Somma e Luca Damonte (Ferencvaros), Francesco Condemi, Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli e Nicholas Presciutti (Pro Recco), Alessandro Velotto (Marsiglia), Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (BPER Savona), Luca Marziali (Trieste).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *