Basket
Rimonta fallita per la Sella: alla Baltur Arena Rimini batte Cento 78-89
SELLA CENTO – RIVIERABANCA BASKET RIMINI 78 – 89 (21-25; 37-45; 60-61)
QUINTETTI INIZIALI
RivieraBanca Basket Rimini: Grande, Marks, Anumba, Johnson, Simioni.
Sella Cento: Palumbo, Mitchell, Toscano, Archie, Bruttini.
Alla ricerca di continuità la Sella Cento, dopo le prestazioni altalenanti delle ultime settimane, per respingere gli assalti delle inseguitrici. E proprio quello di stasera contro la RivieraBasket Rimini è uno scontro diretto: a solo due punti di distanza, i romagnoli tentano di risalire la classifica e spingersi nelle zone che, per il valore del roster, le competono maggiormente. Dall’altro lato della barricata l’intenzione di proteggere il proprio fortino è ai massimi livelli per gli emiliani, alla ricerca di una vittoria che sarebbe ossigeno puro per la formazione biancorossa.
Polveri fumanti sin dai primi possessi sotto i riflettori della Baltur Arena, che spingono i due schieramenti sul 5-4 dopo poco più di un minuto. Farraginosa la manovra dei padroni di casa di fronte alla stazza degli uomini Dell’Agnello, che mancano all’appello dei marcatori per oltre due minuti, sbloccandosi grazie ad un canestro di Palumbo. Ed è proprio grazie ad una tripla del play ex Udine che la Sella torna a mettere il naso avanti, portandosi a tre lunghezze di vantaggio con l’appoggio al vetro di Toscano. La fiammata biancorossa viene spenta però dalla pioggia di triple di Rimini, autori di quattro realizzazioni importanti per mano di Simioni, Tomassini, Marks e Tassinari. Scivolata sotto la doppia cifra di svantaggio Cento intacca nel match un parziale di 6-0, mandando in archivio la prima frazione sul 21-25.
A digiuno da oltre due minuti, la RBR si toglie la ruggine di dosso grazie ad una tripla di Masciadri, premendo sull’acceleratore con Tassinari e Marks per staccare nuovamente i padroni di casa. Sull’orlo della doppia cifra di svantaggio, la Sella ha un sussulto e si rifà sotto con un contro parziale di 5-0, convincendo Dell’Agnello al timeout. Le parole dell’allenatore di Rimini sortiscono l’effetto sperato, risollevando i suoi sino al +9. Il vantaggio ospite regge l’urto degli alfieri biancorossi, a segno solamente dalla lunetta per chiudere la prima metà di gara sotto di otto punti.
Resta invariato il divario fra i due schieramenti al rientro dalla pausa lunga, con gli ospiti ad assestare la prima spallata alla Sella con un canestro di Grande ed una schiacciata di Anumba. Mecacci decide di parlarci su per correggere il tiro, cogliendo nel segno: terminato il timeout Archie brucia la retina dall’arco, imitato poco dopo da Mussini per il 48-53. Riaffacciatasi prepotentemente sul match, la Sella ricuce ulteriormente lo strappo con un’altra tripla del proprio numero 4, su cui calano gli assi Bruttini e Moreno dall’arco per il contro sorpasso a tre minuti dalla fine del quarto. Botta e risposta furibondo fra le due squadre, a chiudere il terzo periodo è Mitchell, il cui canestro sancisce il 60-61 al 30’.
Ritmi forsennati sul parquet, accesi ulteriormente agli albori dell’ultima frazione di gioco. Nonostante il canestro iniziale di Toscano, la RBR scava il solco con quattro triple consecutive e stacca i padroni di casa di sette lunghezze. L’ipoteca posta sull’incontro da Rimini è quasi sentenza, rinsaldata ulteriormente dai centri di Simioni e Marks che portano gli ospiti sul +11. Scivolano via partita e nervi per la Sella, con Delfino che si vede attribuire un tecnico per proteste dopo un fallo non fischiato mentre gli ospiti volano sul +13. Le certezze degli uomini di Dell’Agnello sono minate però dal rientro in campo di Mussini, autore di sette punti che, uniti alla tripla di Palumbo, valgono il -5 a meno di un minuto per gli uomini di Mecacci. Ed è proprio il coach dei biancorossi protagonista del finale: le sue proteste per un canestro più fallo di Tomassini gli costano l’uscita prematura dal campo, sancendo la definitiva sconfitta per la Sella.
Finisce così alla Baltur Arena: Rimini batte Cento 78-89.
Seconda sconfitta consecutiva per la Sella, entrata in partita troppo tardi ed incapace di completare una rimonta parsa complicata sin dai primi due quarti. Non sono bastati quattro giocatori in doppia cifra a Cento, annichilita dalla prestazione di Marks, Johnson e Tassinari, autori rispettivamente di 19, 16 e 14 punti, con quest’ultimo risultato il migliore dei suoi alla sirena finale.
Il prossimo appuntamento per la Sella sarà domenica 14 gennaio alle 18 sotto i riflettori del Palasport San Giuseppe da Copertino, ospiti dell’HDL Nardò Basket.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook