Bologna FC
Calciomercato Bologna – La dirigenza prepara un extra budget per la corsa all’Europa
Dimenticata la sconfitta ai quarti di Coppa Italia, il Bologna continua in questi giorni a muoversi sul mercato valutando più fronti. Per l’allenatore e per i tifosi rossoblù arrivano buone notizie, in quanto sembra che la dirigenza, direttamente con Joey Saputo, sia pronta a concedere un extra budget per questa sessione invernale di calciomercato, in modo da garantire a Thiago Motta una rosa competitiva in grado di lottare fino alla fine nella corsa all’Europa. Inoltre, i profili che sono emersi in queste ore riguardano anche ragazzi di prospettiva, giovani di talento che, se presi già a gennaio, diventerebbero un investimento sul futuro all’insegna della sostenibilità.
In attacco si spinge sempre per Castro
Il nome dell’argentino Santiago Castro circola ormai da parecchio nelle zone di Casteldebole, ma voci d’oltre mare sembrano garantire che negli ultimi giorni qualcosa si sia sbloccato nelle trattative. Il Velez per la propria punta chiede 7 milioni più bonus più una percentuale sulla futura rivendita, e Sartori e Di Vaio pare che stiano spingendo sempre di più per trovare l’accordo con il club e portare in Europa il diciannovenne, magari proprio grazie ad un assalto definitivo supportato economicamente dalla dirigenza. Castro per i rossoblù farebbe sì il vice Zirkzee fino al termine della stagione, ma vista anche l’esplosione dell’olandese e la forte probabilità che in estate per Joshua arrivino offerte importanti, per non dire irrinunciabili, allora il classe 2004 potrebbe diventare già il sostituto del centravanti titolare. In più, dato che l’argentino per natura è una punta centrale pura e raramente si sposta sugli esterni, la società sta valutando anche altri profili più duttili che possano ricoprire più ruoli dell’attacco, visti anche i problemi fisici di Karlsson che lasciano un po’ scoperta la fascia mancina. Proprio ieri è emerso il nome del brasiliano Talles Magno, ventunenne del New York City FC che può giocare in qualsiasi posizione del fronte offensivo, mentre Sartori continua a monitorare anche l’attaccante del Servette Chris Bedia. Quest’ultimo in particolare, ivoriano che in stagione per ora ha segnato 16 reti e fornito 3 assist in 29 presenze, ha il contratto in scadenza a fine giugno, e Sartori potrebbe provare ad anticipare la concorrenza proponendo un indennizzo al club svizzero già in questo mese.
Giorni importanti per la pista Amian
Abbiamo capito ormai che Thiago Motta per compensare il prestito di Kevin Bonifazi ha in mente un solo nome: Kelvin Amian. Il difensore francese ha tutte le caratteristiche che piacciono al tecnico, dal momento che è utile, abile con i piedi, giovane e in più Motta lo ha già allenato proprio allo Spezia. Nonostante al giocatore non sia stata garantita la titolarità, anche perché in difesa la concorrenza è molto alta, il venticinquenne sembra essere disposto ad aspettare il Bologna e rifiutare le altre squadre a lui interessate. Si parla di una chiamata tra il ragazzo e lo stesso Thiago Motta in questi giorni, ed è notizia di tre giorni fa il suo mancato allenamento con la squadra ligure per un dolore alla schiena sospetto. Supposizioni a parte, ora tocca alla dirigenza farsi avanti per il ragazzo e battere la rivalità di Palermo, Cagliari e Montpellier, magari facendo anche leva sulla volontà del giocatore. I bianconeri per lui chiedono 4 milioni di euro ma i rossoblù non sono disposti ad andare oltre i 2,5 più bonus, e nel frattempo i felsinei tengono gli occhi puntati anche su altri profili, come quello di Mihajlo Ilic del Patizan Belgrado. I dirigenti del club serbo arriveranno questo weekend per intavolare una trattativa per il classe 2003, in modo da liberarlo già a gennaio o bloccarlo per l’estate.
Investimenti per la linea verde: interesse per Vata, Paumgartner e Meijer
Il Bologna lavora anche in chiave futura e ultimamente sta monitorando diversi prospetti interessanti. Il primo nome sulla lista è quello di Rocco Vata, trequartista irlandese classe 2005 del Celtic che con soli 500 mila potrebbe già essere aggiunto alla Primavera (in ottica prima squadra), visto il suo contratto in scadenza a giugno 2024. C’è poi anche Tim Paumgartner, altro 2005 di proprietà del Redbull Salisburgo che piace molto ai rossoblù e che attualmente sta giocando come mediano nella serie B austriaca con il Liefering, anche lui con il contratto in scadenza quest’estate. Infine, per la fascia sinistra piace molto il 2003 Bjorn Meijer del Club Brugge, terzino olandese che potrebbe arrivare eventualmente nella prossima sessione di calciomercato. Il ragazzo è osservato da diversi club sia italiani che europei, e al momento ha una valutazione intorno ai 9 milioni e un contratto in scadenza nel 2026.
Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook