Basket
Ritrova il sorriso Cento: battuta dopo un supplementare Nardo 79-86
HDL NARDO’ BASKET – SELLA CENTO 79 – 86 (14-13; 30-37; 49-51; 71-71)
QUINTETTI INIZIALI
HDL Nardò Basket: Maspero, Smith, Stewart, Iannuzzi, La Torre.
Sella Cento: Mussini, Palumbo, Archie, Delfino, Bruttini.
Crocevia della stagione per la Sella Cento, scivolata al nono posto dopo la sconfitta della scorsa settimana nello scontro diretto contro la RBR Rimini. Avversaria di giornata l’HDL Nardo’ Basket, quattro lunghezze sopra i biancorossi ed in una zona di classifica più tranquilla rispetto alla compagine biancorossa. Gli uomini di Mecacci, dopo il confronto in settimana con la dirigenza, sono chiamati ad una reazione per invertire la rotta dopo i risultati negativi delle ultime settimane che li hanno fatti sprofondare nelle zone meno nobili della classifica.
In avvio Nardo’ è Smithcentrica e proprio con lo statunitense vola sul +5 nei primi minuti dell’incontro. Cento fatica a contenere gli assalti dei pugliesi ma, complici tre errori consecutivi dell’HDL, incide un parziale di 0-9 nell’incontro strappando la leadership ai padroni di casa. Gli uomini di Di Carlo trovano pochi spiragli in attacco, riuscendo a muovere il proprio punteggio solo dalla lunetta con Stewart e Iannuzzi. Sotto di due lunghezze, a meno di un minuto dalla fine Nardo’ rimette avanti il naso grazie ad una tripla fondamentale di Parravicini, che le permette di chiudere i primi 10’ sul 14-13.
Afflitta da problemi di falli e creativi in attacco, l’HDL trova un buono spunto al rientro sul parquet da Parravicini che mantiene il vantaggio per i suoi con quattro punti. Le realizzazioni dei padroni di casa però vengono disinnescate dal duo Mussini-Moreno, cui si va a sommare l’acuto dalla distanza di Archie per trovare un possesso di vantaggio. Problemi di falli per la Sella, trovatasi in bonus dopo nemmeno tre minuti di gioco, ne approfittano i padroni di casa per ricucire dalla linea della carità, trovando il nuovo vantaggio grazie ad una penetrazione di Smith a metà del secondo periodo. La scintilla dei pugliesi però si spegne e Cento, dopo aver chiamato timeout, costruisce un parziale di 0-6 per tentare la fuga. Ritmi altissimi al Pala San Giuseppe: dopo aver impattato l’incontro con La Torre da tre, Nardò subisce gli assalti di Cento e scivola a -7 a metà gara.
Riprendono le ostilità dopo la pausa lunga sulla scia del quarto precedente: Archie e Mussini tengono alto il vessillo emiliano, ma Stewart è incandescente e con nove punti ricuce lo strappo. Si concretizza la rimonta dell’HDL con Iannuzzi, abile a battagliare con gli interpreti della Sella per mantenere a contatto i suoi, salvo dover alzare bandiera bianca di fronte ad Archie e Delfino, che mandano in archivio il terzo parziale sul 49-51.
Il trend positivo della Sella prosegue anche in avvio di quarto periodo con il duo Archie-Moreno a spingere la propria squadra sul doppio possesso di vantaggio. Vantaggio effimero, spezzato da un uno-due letale di Parravicini-Ferrara, con Maspero a rincarare la dose dalla lunga distanza per il nuovo +2 Nardo’. Minuto obbligato chiamato da Mecacci per rimettere in carreggiata i suoi, autori di una vibrante reazione al rientro sul parquet che, nonostante la tripla di Parravicini, ritrovano con Palumbo e Archie la leadership dell’incontro. Finale di match elettrico: Stewart, Smith e La Torre ricuciono lo strappo fino al -1, Toscano fa 1 su 2 dalla lunetta, ma è di Stewart l’ultima parole che dall’ala realizza e manda le due squadre all’overtime.
Il supplementare inizia nel peggiore dei modi con i canestri di Iannuzzi e Maspero che portano avanti i padroni di casa, costretti a fare a meno anche di Archie uscito a causa di 5 falli. Nonostante l’avvio non congeniale, Cento si compatta e trova dapprima una tripla pesantissima di Moreno, poi un gioco da tre punti con Palumbo. I pugliesi sono ossi duri e rimangono a contatto con La Torre dalla lunga distanza ma, ormai in bonus, si devono arrendere alle sortite emiliane in area, convertite successivamente in liberi e che regalano il successo agli uomini di Mecacci.
Finisce così al Pala San Giuseppe: Cento batte Nardo’ 79-86.
Ritrova la vittoria la Sella, autrice di una prestazione di grande carattere e trascinata da Palumbo e Archie, autori rispettivamente di 21 e 26 punti. A supportare i due biancorossi anche Mussini in doppia cifra, oltre a Delfino, Moreno e Bruttini, fondamentali per arginare Stewart, Parravicini e Smith, quest’ultimo costretto ad uscire anzitempo per problemi di falli.
Il prossimo appuntamento per la Sella sarà domenica prossima alle 18, quando i biancorossi ospiteranno alla Baltur Arena la Flats Service Fortitudo Bologna.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook