Basket
Le pagelle del giorno dopo: Piacenza – Fortitudo 59 a 63
Nuovo successo esterno per la Fortitudo Flats Service Bologna che sbanca il PalaBanca in una partita equilibrata e in bilico sino all’ultimo possesso contro la Assigeco Piacenza, ottenendo così la quinta vittoria consecutiva. I biancoblú controllano il campo ed il risultato per 39 minuti grazie alle ottime e sorprendenti prestazioni di alcuni giocatori della panchina. A causa di qualche rischio e brivido di troppo però, sul finale la squadra di Caja rischia di compromettere il successo, ma un glaciale Aradori chiude i conti con i liberi dopo il fallo sistematico dei padroni di casa. La Effe resta quindi capolista in solitaria in vetta al girone rosso a tre giornate dal termine della stagione regolare, ed è ormai ad un passo dalla matematica qualificazione alle Final Four di Coppa Italia. In suolo piacentino, ottima prova della panchina, come confermato anche da Coach Caja nel Post Partita. Meno impattanti, invece, i titolarissimi: prestazione sottotono per i due USA Ogden e Freeman.
Flats Service Fortitudo Bologna:
Riccardo Bolpin 13 punti (2/4, 2/5) – Subito due triple su tre tentativi in avvio. Poi dal punto realizzativo esce un po’ dai radar, ma su dimostra completo in tutte le fasi del gioco: recupera palloni, sforna assist (ben 7) e cattura rimbalzi per avviare il contropiede. La sua ottima difesa, specialmente sul perimetro, soppesa alcune sanguinose palle perse, che sarebbero potute essere fatali. Voto 7.5.
Alessandro Morgillo 13 punti (5/5, 0/0) – Protagonista assoluto ed impronosticabile in avvio. Season High eguagliato dopo pochi minuti e superato di gran lunga nella ripresa, anche se gioca solo 14 minuti e forse, visto il suo rendimento, avrebbe meritato maggior minutaggio. Si prende la scena nel primo tempo facendo a sportellate e non restando mai timido nel pitturato, ma anzi tentando il tiro meritandosi gli applausi dei compagni. Perfetto nelle percentuali, sostituisce Freeman egregiamente, sorprendendo forse anche Caja che infine gli fa i complimenti. È avviato sulla strada del riscatto? Voto 7.5.
Matteo Fantinelli 11 punti (4/8, 1/3) – Il tiro non è espressamente il suo marchio di fabbrica, eppure si carica di responsabilità e ne tenta diversi, mettendosi in proprio in transizione con Arresta e Tira dal Mid Range. Poi vede linee di passaggio che nessun altro può prevedere, a volte nemmeno i compagni. Comunque sfrutta il suo QI cestistico specialmente nell’attaccare gli spazi individualmente, piuttosto che cercando il passaggio come altre volte. Voto 7.
Pietro Aradori 8 punti (3/8, 0/1) – A livello statistico, visto il suo ruolo da realizzatore, non sembra una gran serata. Eppure poi leggi: 11 rimbalzi e 3 recuperate. Non si mette in proprio, e sbaglia tante volte da due scegliendo forzature impossibili. Ma si rende estremamente utile sotto le plance a rimbalzo, per fare ripartire la squadra o consegnare ai compagni un Extra possesso. Infine, è glaciale ai liberi decisivi, quasi come fosse normale amministrazione. Concentrato, con enorme esperienza. Voto 7.
Deshawn Freeman 8 punti (3/4, 0/0) – Decisamente meno impattante e dominante del solito. A prendersi la scena oggi è il suo sostituto di reparto, anche perché il lungo USA appare rallentato nella manovra e nei movimenti dai falli (2 nei primi minuti). Battaglia sotto le plance con Skeens ma non sempre il suo tagliafuori funziona. Segna però un canestro decisivo dopo un rimbalzo offensivo nel momento topico della gara. Voto 6.
Mark Ogden 6 punti (3/9, 0/2) – Serata negativa invece per Ogden. Dopo l’ennesimo tentativo sprecato, Caja chiama Time Out e gli sbraita contro e lui sembra accettare impassibile le urla del suo Coach, forse consapevole della partita sottotono. Non incide e soffre molto in difesa le transizioni di Miller, non riuscendo a contenerlo. Con una stoppata molto fragorosa ruba comunque un Highlights per i Social. Voto 5.
Luigi Sergio 4 punti (2/2, 0/0) – Anche lui si prende gli elogi del tecnico a fine partita. Tiene bene il campo in una gara in cui i titolari faticano. Iconica una sua azione in cui manda al bar un avversario e si prende un tiro sulla linea dei 6.75 con tutto il tempo del mondo, restando concentrato e pienamente cosciente dei suoi mezzi. Voto 6.5.
Alessandro Panni 0 punti (0/0, 0/1) – Uno dei pochi della panchina che non si fa vedere nè sentire in una gara in cui invece è proprio la panchina ad aver addosso le luci del palcoscenico. Gli vengono affidati compiti di regia in sostituzione di Fantinelli ma rimane spesso in disparte nella manovra offensiva, preferendo aiutare piuttosto la difesa. Si perde però in alcuni blocchi banali e perde palloni per evidente disattenzione. Voto 5.
Nicola Giordano 0 punti (0/1, 0/0) – Gioca appena 4 minuti nel primo tempo, poi tenta una giocata un po’ troppo pretenziosa commettendo infrazione di passi. Caja intuisce che non è la gara in cui può permettersi queste uscite, ma sorride intuendone il coraggio. Poi lo toglie e Giordano non vede più il campo. Voto 5.
Vitalii Kuznetsov 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Alberto Conti 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Coach Caja – I ritmi altissimi e l’intensità della gara lo fanno infuriare contro Ogden e Freeman, perché abituato ad una gestione calma e razionale dei titolarissimi, in questa gara prevalentemente assenti. Ma, come sempre, sopperisce alle mancanze con l’intuizione Morgillo, che lo ripaga della fiducia. Forse il Centro avrebbe meritato più minutaggio, ma è probabile che Caja voglia preservarlo e dargliene un po’ di più, pochi alla volta, per permettergli di ambientarsi ai ritmi della squadra. Voto 6.5.
UCC Assigeco Piacenza:
Giovanni Veronesi 15 punti (2/3, 3/10) – Voto 7.
Malcolm Miller 13 punti (3/5, 2/6) – Voto 6.5.
Niccolo Filoni 8 punti (3/3, 0/1) – Voto 6.5.
Michele Serpilli 8 punti (0/2, 2/3) – Voto 6.
Brady Skeens 5 punti (2/3, 0/0) – Voto 6.5.
Federico Bonacini 5 punti (1/3, 1/4) – Voto 5.5.
Gherardo Sabatini 3 punti (1/1, 0/4) – Voto 5.
Lorenzo Querci 2 punti (1/3, 0/4) – Voto 5.
Filippo Gallo 0 punti (0/0, 0/2) – Voto 5.
Ursulo D’almeida 0 punti (0/0, 0/0) – Voto 4.5.
Milos Joksimovic 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Matteo Gherardini 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook