Seguici su

Motor Valley

Dakar 2024 | Ottima tappa per Schiumarini e Busi tra i paesaggi marziani

Pubblicato

il

Ufficio Stampa per Andrea Schiumarini, Laura Doria


Nella nona e quartultima tappa della Dakar 2024 gli equipaggi hanno affrontato 436 km di prova speciale e percorso 222 km di trasferimento, per un totale di 658 km che separano Ha’il da AlUla. Il percorso ha visto alternarsi dune alte e rocce particolarmente dure dall’aspetto marziano, ma la sfida principale è stata la navigazione. Infatti, a causa delle rotte scarsamente visibili, non sono state poche le deviazioni fuori programma.

Problemi di navigazione per Schiumarini e Succi

La velocità inedita del tratto sabbioso ha messo a dura prova la velocità di pensiero di Schiumarini, che conclude la tappa al decimo posto nonostante qualche errore di navigazione del finora ottimo Andrea Succi. L’eccellente risultato permette all’equipaggio del team TH Trucks di guadagnare la 7ª posizione nella classifica Ultimate T1.2 Proto 4×2 su 20 totali.

Queste le parole del pilota forlivese:

“Oggi la navigazione ha giocato qualche tranello – dichiara Schiumarini – ed è stato difficile trovare la pista giusta. Abbiamo iniziato questo stage 9 con dei cordoni di dune letteralmente da scalare, perché erano veramente alti. Poi siamo entrati in piste di sabbia velocissime, tanto che ad  certo punto ho detto ad Andrea Succi: “Io, così forte non ero mai andato.”
A metà stage siamo entrati in un territorio che ricordava Marte, con paesaggi incredibili e altopiani di rocce da attraversare. Nell’ultima parte, di questa lunghissima tappa, poi siamo passati in una sezione mista di sabbia e roccia. Un’altra giornata impegnativa ma spettacolare di questa Dakar 2024.”

Busi ringrazia Lafuente 

Giornata positiva per Rebecca Busi e Sergio Lafuente. L’uruguagio è stato impeccabile nonostante la difficile navigazione e il sole in faccia per 60 km. L’unico imprevisto si è verificato quando la pilota bolognese ha mancato un Way Point, perdendo varie posizioni. 

Nonostante il buon 13° crono nella tappa odierna, il team OnlyFans resta in 24ª posizione nella classifica SSV.

La prossima tappa

La decima tappa sarà un percorso circolare di 612 km che partirà e arriverà nella città di AlUla, la stessa da cui è partita la Dakar 2024. Nei 371 km di prova speciale la sfida maggiore sarà il percorso a ostacoli, che potrebbe trarre in inganno parecchi concorrenti e offrire ad altri la possibilità di capitalizzare.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *