Seguici su

Motor Valley

Dakar 2024 | Fantastici Schiumarini e Succi nello stage 11, Busi cerca di risalire la classifica

Pubblicato

il

Ufficio Stampa per Andrea Schiumarini, Laura Doria

La Dakar 2024 si avvicina sempre di più alla sua conclusione, con i piloti che nella giornata odierna hanno preso parte alla penultima tappa di quest’edizione; lo stage 11 con partenza ad Al Ula e arrivo a Yanbu prevedeva, dopo una liaison di 107 km, una speciale di 420 km, che vanno ad aggiungersi ai 4458 km già percorsi dai “dakariani” nelle prime 10 prove. Una tappa tutt’altro che semplice: sono stati tanti i mezzi arrivati al traguardo con parti mancanti o pneumatici forati; del resto, la 46° edizione della Dakar sembra aver cancellato la parola “facile” dal proprio vocabolario. Le piste sterrate e i tracciati rocciosi su cui i piloti hanno corso quest’oggi sono stati veramente provanti; gli equipaggi ora accusano molto la stanchezza di una durissima Dakar alla vigilia dell’ultima tappa.

Schiumarini e Succi mai così concentrati

Ottima prova dell’equipaggio romagnolo del team 260 formato da Andrea Schiumarini e Andrea Succi; il duo forlivese ha chiuso l’undicesima tappa in 7° posizione nella classe Ultimate T1.2 Proto 4X2, 26° nella categoria Ultimate. Questo piazzamento gli consente anche di confermarsi in 7° e 26° piazza nelle classifiche generali delle rispettive categorie.

Assistito da un impeccabile Succi nel ruolo di navigatore, Schiumarini ha optato per uno stile di guida aggressivo: «Oggi, avevo deciso di attaccare e l’ho fatto» ha dichiarato Schiumarini «Suggerivano prudenza per questa tappa, visto il terreno ed una navigazione che si presentava con diverse difficoltà. Ma oggi mi sentivo bene e volevo dare il massimo». Una tappa lunga e faticosa, in cui però l’equipaggio romagnolo ha sempre mantenuto altissima la tensione: «Sono state 5 ore e 35 minuti di concentrazione totale dove io e Succi non abbiamo perso mai il focus della gara. In classifica con i tempi siamo tutti molto vicini, quindi io ed Andrea restiamo concentrati per domani. La Dakar è una combinazione perfetta di sport, passione e lavoro di squadra».

Schiumarini e Succi cercheranno nella tappa di domani di chiudere in bellezza un’edizione della Dakar che fin qui hanno affrontato in maniera brillante. 

Buona prova per Rebecca Busi nonostante i problemi

17° posizione in classe SSV nella tappa odierna per Rebecca Busi affiancata dall’uruguagio Sergio Lafuente. Un’altra prova tutt’altro che tranquilla per la bolognese: chiamata a una dura risalita dopo una penalità di 40 posizioni rimediata nella giornata di ieri, Busi ha messo in mostra un ottimo ritmo, ma a rovinare i piani è stato un impatto con una pietra che ha rotto in due il braccio di direzione. Non solo: l’equipaggio ha anche dovuto far fronte a due forature, di cui una a 9 km dalla fine; per chiudere, anche la polvere e il buio hanno ulteriormente complicato la missione, dato che a 60 km dal traguardo è calata l’oscurità. Nonostante i problemi però la tappa di Busi è stata piuttosto positiva, dato che consente alla sua squadra di salire al 21° posto nella classifica generale di categoria. Ora Rebecca, che già nelle scorse giornate era stata messa a dura prova dal punto di vista fisico, cercherà di racimolare le ultime energie rimaste per affrontare al meglio l’ultima tappa di domani.

L’ultima prova

I 328 km della Yanbu-Yanbu di domani separano i piloti dal traguardo della 46° edizione della Dakar, che taglieranno nella giornata di domani. Mentre tutti gli addetti ai lavori non vedono l’ora di rilassarsi dopo gli incredibili sforzi delle ultime due settimane, è pronto a festeggiare Carlos Sainz: lo spagnolo infatti sembra destinato a raccogliere l’alloro, dopo aver incrementato il vantaggio su Sébastien Loeb nella prova di oggi. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *