Seguici su

Basket

Bastano dieci minuti perfetti alla Virtus, Asvel battuto 73-63!

Pubblicato

il

Foto Virtus Pallacanestro


VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – LDLC ASVEL VILLEURBANNE 73 – 63 (19-10, 8-22; 18-22, 28-9)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 12, Lundberg 6, Belinelli 18, Pajola 3, Mascolo n.e, Lomazs n.e, Hackett 19, Mickey 9, Polonara 2, Zizic, Dunston 4, Abass. All: L. Banchi  

ASVEL Villeurbanne: Scott 2, Thomas 7, Lee 14, Lauvregne 9, Lwawu-Cabarrot 7, Dallo n.e, Jackson, Fall 17, Lighty 2, Ndiaye 5, Yaacov. All: P. Poupet  

La cronaca 

Quintetti iniziali: 

Virtus Bologna: Hackett, Belinelli, Cordinier, Mickey, Dunston 

LDLC ASVEL: Lee, Lighty, Lwawu-Cabarrot, Scott, Fall 

Partenza confusionaria per entrambe le compagini, diverse le palle perse da ambo le parti con poca precisione al tiro dovuta anche dalle difese fisiche messe in campo, dopo i primi cinque minuti di gioco risultato sul 9-5. All’uscita dal timeout televisivo le Vu Nere alzano l’attenzione in attacco trovando una buona circolazione di palla e delle ottime difese con le quali realizza un parziale di 9-2, chiuso sul finale dai francesi, Cordinier allo scadere di primo quarto appoggia il 19-10. 

Tanti gli errori in avvio dei bianconeri che concedono un parziale di 0-4 agli ospiti, al quale prova a rispondere l’energia difensiva di Polonara, i compagni però non lo seguono e i francesi vengono fermati sul 3-9 dal timeout di Banchi. Non cambia l’atteggiamento dei bianconeri, che trovano si alcune buone soluzioni in attacco ma senza vedere la via del canestro, l’Asvel trova pian piano la giusta linea agganciando sul 24 pari i ragazzi di Banchi, richiamati in panchina dallo stesso coach. Belinelli e compagni rientrano negli spogliatoi dopo un secondo quarto ampiamente insufficiente con il risultato di 27-32. 

 

Al rientro in campo non arriva la reazione dei bianconeri, che continuano a giocare nella nebbia offensiva, oltre a subire le giocate del lungo avversario Fall, +9 Asvel. Mickey e Cordinier tentano di rientrare firmando un parziale di 5-0, al quale però i Francesi rispondo immediatamente toccando anche un +10 da palla recuperata che fa infuriare la panchina bianconera. Ancora la coppia Cordinier – Mickey si carica la squadra sulle spalle trovando fluidità nella metà campo offensiva, agganciato il -5 bianconero è Poupet a richiamare i suoi in panchina ad 1:40’’ dalla fine del terzo quarto. Il finale è ancora una volta negativo, i francesi creano vantaggio sotto canestro piazzando ancora un parziale: 45-54 il punteggio dopo 30’ di gioco.

Sale ancora il computo delle palle perse per i bianconeri, che riescono a tenere il polso alzando i giri in difesa e ancora con il grande lavoro a rimbalzo di Polonara, Pajola prima e Lundberg poi fanno il resto dai 6,75 portando a -3 i padroni di casa. Arriva il parziale, si chiudono le maglie difensive e la Virtus sale sul 60-56 a 4’ dalla fine, facendo esplodere la Segafredo Arena prima con la stoppata di Polonara e poi con la tripla di Hackett. La pietra tombale prova a metterla Belinelli con due triple in fila che valgono il +8 dopo una lotta serrata a rimbalzo dalla quale esce ancora vincitore Polonara, dall’altra parte è ancora Lee dai 6,75 a tenere vive le speranze ospiti a 44’’ dalla fine. La firma sul finale la mette Hackett che spegne le speranze avversarie con la conclusione da oltre l’arco presa in arresto e tiro centrale, finisce 73-63 alla Segafredo Arena con la Virtus che aggancia quota 15 vittorie con un quarto quarto di grande cuore. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *