Seguici su

Motor Valley

Dakar 2024 | 7° posto di categoria per Schiumarini-Succi, primi punti per Busi

Pubblicato

il

Ufficio Stampa per Andrea Schiumarini, Laura Doria


Schiumarini e Succi sulla pedana di arrivo della Dakar 2024Si è conclusa venerdì 19 l’edizione 46 della Dakar, la quinta ospitata in Arabia Saudita. La classifica assoluta tra le auto se l’è aggiudicata il sessantunenne Carlos Sainz sull’Audi RS Q e-tron elettrica, al suo quarto successo dakariano, mentre tra le moto il re è stato lo statunitense Ricky Brabec su Honda, alla sua seconda vittoria al rally raid più celebre del mondo.

La Yanbu-Yanbu è stata l’ultima frazione di questa Dakar, lunga poco più di 300 chilometri, che non è stata però una passerella, ma una vera e propria tappa, nella quale gli errori si potevano pagare cari. Gli equipaggi Schiumarini-Succi e Busi-Lafuente hanno passato indenni anche quest’ultimo ostacolo, arrivando al termine di questa durissima Dakar.

Andrea Schiumarini e Andrea Succi, con il loro Century CR6 numero 260, si sono classificati al 7° posto in categoria Ultimate T1.2 Proto 4×2 ed al 24° posto nella Classifica Generale Ultimate, primi tra gli italiani, mentre Rebecca Busi e Sergio Lafuente hanno concluso la gara al ventiduesimo posto.

Schiumarini: «Questa Dakar è stata la mia gara più bella»

«Sono arrivato a questa mia quarta Dakar molto concentrato», ha detto al termine del rally Schiumarini. «Il mio obiettivo era arrivare a fine gara con un buon piazzamento. Le tappe sono state veramente impegnative, molto di più di quanto mi aspettassi, ed abbiamo affrontato 14 giorni di gara tiratissimi. La Dakar non è mai banale, questo lo sapevo visto che ne ho già affrontate tre, ma quest’edizione ha sicuramente superato le aspettative. Il Century CR6 è un mezzo veramente potente e sono riuscito a trovare subito il feeling giusto che mi ha permesso di esprimermi come volevo, facendo anche qualcosa in più. Infatti, devo ammettere che non ero andato mai così veloce. La Dakar però si fa in due», ha continuato Schiumarini. «Succi è stato perfetto alle note soprattutto perché la navigazione quest’anno era veramente molto complicata. Ad oggi, questa Dakar è stata la mia gara più bella».

Busi: «Ce l’abbiamo fatta!»

«Ce l’abbiamo fatta, siamo finisher di questa Dakar!», ha esultato Rebecca Busi sui suoi profili social. «Primi punti anche per Onlyfans Racing, il miglior sponsor di sempre! Grazie a tutti per l’incredibile supporto e grazie al mio team e ai miei meccanici che hanno lavorato duramente per darci la macchina nelle migliori condizioni di sempre. Grazie anche alla mia famiglia italiana e cilena che mi ha sostenuto da casa e grazie al mio corazon per essere stato sempre al mio fianco. Infine, ma non meno importante, voglio ringraziare Sergio Lafuente che ha fatto un lavoro incredibile e mi ha insegnato molto in queste due settimane, senza di lui non sarebbe stato lo stesso!».

Rebecca Busi e Sergio Lafuente all'arrivo della Dakar 2024

Rebecca Busi e Sergio Lafuente all’arrivo della Dakar 2024 (source: Instagram Rebecca Busi)

Dakar Classic, terzo posto per il faentino Paolo Bedeschi

In contemporanea con la Dakar corsa con veicoli dei giorni nostri si è disputata anche la versione Classic del celebre rally raid. Il faentino Paolo Bedeschi, insieme al piemontese Daniele Bottallo, ha confermato il terzo posto conquistato nel 2023 sulla sua Toyota Bj71.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *