Basket
Il giocatore della settimana Virtus – Marco Belinelli
La Virtus riprende la sua marcia tra Eurolega e campionato italiano agganciando al secondo posto in classifica Barcellona da una parte e Venezia dall’altra con due vittorie ai danni di Asvel e Varese. Nel momento più difficile della stagione, complice anche l’assenza di Shengelia, le redini della squadra le ha ufficialmente prese capitan Marco Belinelli, che in quanto fuoriclasse si conferma per la seconda volta di fila il giocatore della settimana Virtus.
Nelle difficoltà, il capitano
Contro l’Asvel ha iniziato, come tutta la squadra, non senza difficoltà, provando però a suo modo ad indirizzare fin da subito la gara, i francesi però nei due quarti centrali hanno imposto la loro fisicità e anche lo stesso Belinelli ha avuto difficoltà a trovare le sue giocate. Lo specialista qual’è però, sa di dover aspettare la gara e sopratutto sa di non dover mai mettersi in disparte per due motivi principali: il primo è la sua funzione da catalizzatore d’attenzioni per la difesa avversaria, funzione che Marco sfrutta sempre meglio per creare vantaggi ai propri compagni e sopratutto continuare a costruire i propri tiri in attesa che nel momento giusto questi ritrovino il fondo della retina. Detto, fatto: non è stato l’uomo più incisivo nella rimonta ne tanto meno nel sorpasso, momenti in cui Polonara, Pajola e Hackett sono stati i più decisivi, ma come sempre è stato l’uomo capace di spezzare le gambe avversarie con le sue conclusioni: prima con un 2/2 dalla lunetta e poi con sei punti in fila arrivati dai 6,75 che sono valsi il +8 a 50’’ dalla fine. La mentalità che Beli sta portando a questa squadra è riflessa proprio nella tripla del 60-68 arrivata dopo due conclusioni sbagliate nelle stessa azione, qui il lavoro di Zizic e Polonara a rimbalzo è stato eccelso ma la condizione con cui il capitano ha continuato a sparare fino alla conclusione ne dimostra l’immensa consapevolezza nei propri mezzi, che hanno portato un fatturato di 18 punti.
La continuità
Il nativo di San Giovanni in Persiceto però, è il giocatore della settimana, non per una singola prestazione da MVP, cosa che non è stato in assoluto contro l’Asvel, ma per la continuità che sta dimostrando ed ha portato a Varese dopo i 30 minuti giocati qualche giorno prima in Eurolega. Anche contro i biancorossi infatti, l’ex Spurs è stato il giocatore più utilizzato da coach Banchi con 26 minuti d’impiego, nei quali ha prodotto ben 20 punti. Questa volta si, tutti nei momenti più complicati della gara, trovando l’apice nel finale di terzo quarto, dove sempre a suo modo ha iniziato a disegnare la fuga bianconera portando i suoi sul +9 mai più scalato dai padroni di casa. Ad inizio quarto quarto, arriva anche l’assist, di quelli in salto e fuori equilibrio, che mette in ritmo Lundberg per la tripla del +12 che si rivela una vera e propria mazzata per Mannion e compagni.
All’età di 37 anni, con vista sui 38, Marco Belinelli fa registrare una settimana da: 56 minuti, 38 punti, 5 assist e almeno cinque giocate decisive ai massimi livelli europei, dimostrandosi ancora una volta un giocatore.. infinito.
Toko Shengelia: 4
Marco Belinelli: 4
Daniel Hackett: 2
Jordan Mickey: 1
Isaïa Cordinier: 1
Luca Banchi: 1
Iffe Lundberg: 1
Achille Polonara: 1
Bryant Dunston: 1
La dirigenza:1
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook