Seguici su

Basket

La Benedetto XIV sbanca il PalaGesteco: contro Cividale finisce 83 a 86

Pubblicato

il

Crediti immagine: Diego Petrussi

Il tabellino

UEB Gesteco Cividale: Lucio Redivo 36 (6/11, 6/12), Giacomo Dell’agnello 17 (6/10, 1/3), Doron Lamb 9 (0/1, 3/5), Gabriele Miani 8 (3/8, 0/0), Eugenio Rota 5 (0/1, 1/3), Martino Mastellari 3 (0/1, 1/5), Leonardo Marangon 3 (0/0, 1/3), Luca Campani 2 (1/1, 0/0), NicolÒ Isotta 0 (0/0, 0/1), Giovanni Begni 0 (0/0, 0/0), Luca Vivi 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 12 / 13 – Rimbalzi: 32 8 + 24 (Giacomo Dell’agnello 10) – Assist: 20 (Lucio Redivo 9)

Sella Cento: Wendell Mitchell 20 (3/5, 4/8), Dominique Archie 19 (5/5, 3/8), Federico Mussini 16 (2/8, 3/6), Davide Bruttini 12 (6/8, 0/0), Daniele Toscano 9 (4/5, 0/2), Carlos Delfino 6 (0/2, 2/5), Maximilian Ladurner 4 (2/3, 0/0), Yankiel Moreno 0 (0/1, 0/2), Mattia Palumbo 0 (0/0, 0/0), Tommaso Bucciol 0 (0/0, 0/0), Gregor Kuuba 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 6 / 10 – Rimbalzi: 35 7 + 28 (Dominique Archie 9) – Assist: 20 (Yankiel Moreno 7)

Era un appuntamento da non fallire al PalaGesteco: la Benedetto XIV Sella Cento si giocava un buon piazzamento nella fase ad orologio contro la UEB Gesteco Cividale. Scontro diretto fondamentale per la squadra di Coach Mecacci, che dopo il tonfo della Baltur Arena era chiamata ad una reazione immediata. Nonostante le difficoltà della trasferta, la Sella compie l’impresa e chiude al meglio la Stagione Regolare superando i gialloblù 83 a 86 in una partita emozionante e ricca di sorpassi e controsorpassi, in bilico fino alla fine.

La cronaca del match

I biancorossi partono male, con un primo quarto negativo nonostante il quintetto iniziale invariato rispetto alla precedente sfida. Moreno, Mitchell, Delfino, Archie e Bruttini infatti battagliano nei primi minuti contro Cole, da Guardia al fianco di Redivo, Mastellari, Miani e Dell’Agnello. Le aquile friulane, spinte da un calorosissimo pubblico di casa, vincono la palla a due e segnano poi il primo canestro della partita con un taglio servito da Dell’Agnello. Successivamente, due triple sbagliate, una da una parte ed una dall’altra. Situazioni che fanno però da preludio ai tiri di Lamb e Redivo. Mecacci, visto il pessimo approccio iniziale, è costretto a chiamare Time Out. Bruttini iscrive Cento al match all’uscita dal minuto di pausa, ma Redivo risponde con 5 punti consecutivi che mandano le Eagles sul +11. Mitchell e Lamb si alternano in canestri, ma Mastellari segna un’atra tripla e Cividale vola sul 23-7, indirizzando la gara a proprio favore. Sorprendentemente però, Toscano e Archie trovano un ottimo parziale centese, che permette agli ospiti di rientrare in partita. Le ottime percentuali di padroni di casa permettono alla formazione di Pillastrini di chiudere il primo quarto in vantaggio di 11 punti

Chiamata a rispondere immediatamente, Cento rientra in campo con un nuovo atteggiamento. Toscano appoggia due punti, poi Ladurner, punti che avvicinano i biancorossi nel risultato, costringendo Pillastrini a fermare l’avanzata avversaria chiamando Time Out. Rota segna da tre, ma Toscano e Mussini non mollano trovando nove punti consecutivi dalla lunga distanza, sostenuti da Archie. Il primo vantaggio biancorosso arriva a pochi minuti dal termine del secondo quarto. Si alternano allora stop del match da una parte e dall’altra, con un risultato in sostanziale equilibrio anche se gli ospiti si trovano in leggero vantaggio.

Nel terzo quarto Cento esce bene dagli spogliatoi con Moreno e Delfino, ma Redivo realizza 5 punti consecutivi e la Gesteco torna a contatto. Poca fortuna da oltre l’arco dei 6,75 per entrambe le squadre, e allora si torna sotto canestro, con Bruttini che risponde a Dell’Agnello e Archie che appoggia a canestro dopo il giro dorsale. Un mini parziale delle Eagles gli permette di avvicinarsi e restare a contatto, ma Cento trova la via del tabellone anche aiutata dai falli. A dieci minuti dal termine, il tabellone recita 58 a 61

Toscano apre le danze nel quarto periodo con un canestro nel pitturato, poi si susseguono errori da una parte all’altra del campo, con continue palle perse. Il risultato resta bloccato per oltre un minuto, ma di nuovo il capitano biancorosso segna e porta i suoi sul +7. I tentativi di rientrare in partita di Cividale spaventano Mecacci, che chiama Time Out. Da questo Cento esce però male e in poche azioni Cividale si ritrova avanti di un punto, in un finale ricco di suspense. Con continui capovolgimenti di fronte, si arriva ad un finale in sostanziale parità e continui falli sistematici. Il canestro da due punti nel pitturato di Bruttini chiude però la gara e consegna, dopo una partita emozionante per quaranta minuti, la vittoria a Cento.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *