Seguici su

Bologna FC

Chi è Jari Vandeputte? L’ala che brilla in Serie B e piace al Bologna

Il Bologna starebbe guardando anche in Serie B per la prossima stagione e osserva con interesse l’esterno del Catanzaro Jari Vandeputte

Pubblicato

il

L’esultanza di Jari Vandeputte
Jari Vandeputte (© US Catanzaro)

La sessione invernale di calciomercato si è appena conclusa. Nel mese di febbraio quindi cominciano concretamente le manovre in vista della prossima stagione. In casa Bologna gennaio ha dimostrato che “programmazione” è la parola d’ordine della dirigenza. In vista della prossima annata, secondo le ultime indiscrezioni, ha messo nel mirino la possibilità di valutare delle ali offensive per rinforzare il reparto come il profilo del belga Jari Vandeputte, del Catanzaro.

La carriera di Jari Vandeputte

Jari Vandeputte è nato a Gand, nelle Fiandre Orientali, il 14 febbraio 1996. Inizia a giocare a calcio nella squadra della sua città, il Gent, tra le società più importanti del calcio belga. Qui cresce fino a fare l’ sorcio in prima squadra nella stagione 2013/14 con cui colleziona 7 presenze, di cui solo una da titolare.

Nella stagione successiva comincia si trasferisce in prestito al Roselare, collezionando 21 presenze e 2 reti nella seconda serie del campionato belga. Dal 2015 al 2017 si trasferisce in Olanda, all’Eindhoven, dove gioca in Jupiler League, seconda categoria del campionato olandese. Nella prima stagione con la formazione biancoblù, tra campionato e coppa nazionale gioca 34 volte, segna 2 reti e serve 6 assist. L’anno successivo rimane all’Eindhoven, ma retrocede nelle gerarchie della formazione e gioca molto meno pur conservando un rendimento simile: 26 presenze, tutte in Jupiler, segnando 4 reti e distribuendo altri 6 assist.

Alla fine dell’anno inizia la sua avventura italiana. La Viterbese lo ingaggia a parametro zero. In Serie C è immediatamente protagonista. Nella buona stagione dei laziali, tra campionato e coppa gioca 48 volte, di cui 38 dal primo minuto, andando vicino alla “doppia doppia” con 9 gol e 9 passaggi vincenti. Così come al secondo anno in Olanda, cala il proprio minutaggio e questa volta anche il rendimento. Delle 39 presenze collezionate in tutte le competizioni, gioca appena 24 volte dal primo minuto, mettendo la firma su 5 gol e 7 assist.

Nel 2019, lo acquista il Vicenza per circa 80 mila euro. Con i biancorossi veneti fa molto bene, soprattutto in campionato. In Serie C, girone B, colleziona 25 presenze di cui 21 dal primo minuto, 2 gol e ben 10 assist, contribuendo alla promozione in Serie B della squadra vicentina.

Nel 2020/21, complice il passaggio di categoria, la pubalgia e le difficoltà generalizzate del Vicenza, segna solo due reti tra Serie B e Coppa Italia: 30 presenze e soli 2 gol.

Nell’estate del 2021, lo acquista il Catanzaro per 400 mila euro. La prima stagione in Calabria è immediatamente un successo. Tra campionato e playoff, colleziona 38 presenze, segna 7 volte e addirittura serve 17 passaggi vincenti. Nell’annata successiva, quella del 2022/23, Vandeputte è uno dei grandi protagonisti della cavalcata da record del Catanzaro verso la Serie B: 34 presenze dall’inizio su 38 totali e 11 reti condite da addirittura 20 assist.

Vandeputte a Catanzaro sembra aver trovato la sua consacrazione. In questa stagione, la seconda in Serie B della sua carriera dopo quella con il Vicenza, ha giocato 25 gare tra Serie B e Coppa Italia segnando 7 reti e 9 passaggi decisivi.

Nazionale

Con le selezioni nazionali del Belgio gioca 25 presenze tra under 15, 17, 18 e 19. In quest’ultima ha collezionato 16 presenze, con un solo gol e un assist all’attivo.

Caratteristiche fisiche

174 cm x 63 kg, ha un fisico da ectomorfo, è un brevilineo scattante e agile negli spazi stretti. Tuttavia, non è particolarmente veloce sul lungo. Mentre dal punto di vista della forza fisica e del gioco aereo è ovviamente meno dotato. Tuttavia, la sua abilità nella difesa del pallone e la sua agilità nel giocare sul breve compensano le “fragilità” fisiche.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, è dotato di buona tecnica individuale, sia nel primo controllo che nella conduzione del pallone stesso. Vandeputte sa utilizzare molto bene anche il sinistro, in tutte le fasi del gioco. Grazie all’utilizzo del piede mancino, Jari è molto bravo a difendere il pallone, dai tackle avversari.

Controllo, conduzione e difesa del pallone nella gestione della sfera sono di alto livello e per saltare l’avversario Vandeputte non ha necessità di particolari finte o trucchi palla al piede per dribblare gli avversari. Jari è particolarmente abile nel controllare il pallone e rapidamente spostare il pallone per calciare verso la porta.

Destro o sinistro, nel calcio verso lo specchio della porta per il belga non fa alcuna differenza. Il suo calcio in porta è micidiale. Vandeputte ha un grande calcio dalla distanza potente e preciso. Mentre dall’interno dell’area di rigore ha diverse soluzioni nella conclusione in porta.

Il suo piede non è utile solamente per la conclusione in porta, ma anche per calciare bene i piazzati. Da fermo, Jari serve parecchi assist. Abilità che riporta anche sul giocato, dalle fasce con diversi tipi di cross.

Posizione in campo

Jari è un’ala sinistra pura. Tuttavia avendo un’ottima visione di gioco in verticale e la tendenza ad accentrarsi, in passato è stato utilizzato anche come trequartista. La sua capacità di utilizzare entrambi i piedi gli permette anche di giocare sulla destra, ma la corsia mancina rimane la sua preferita potendo puntare gli avversari e calciare verso la porta col destro oppure andare sul fondo.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *