Motor Valley
SBK | Phillip Island 2010, la prima vittoria di Checa con Ducati
Il 28 febbraio del 2010 si aprì un nuovo capitolo per la Ducati nel Mondiale SBK, grazie alla prima vittoria di Carlos Checa con la 1198 di Borgo Panigale, avvenuta nella gara 2 del Round di Australia, disputato a Phillip Island.
Il sorprendente matrimonio Checa – Althea Racing
A fine 2009 Checa, in uscita dal team Ten Kate Honda per far posto al giovane tedesco Max Neukirchner, passò all’Althea Racing di Genesio Bevilacqua, nuovo team clienti della Ducati. Althea Racing non avrebbe avuto accesso al materiale ufficiale, ma il pilota spagnolo fu subito veloce, quanto e più dei piloti ufficiali Noriyuki Haga e Michel Fabrizio, in forza al team Ducati Xerox. Nelle prove ufficiali del venerdì Checa si impose su Fabrizio, ma nella Superpole fu Leon Haslam su Suzuki a conquistare il primo posto, con un vantaggio di sedici millesimi su Fabrizio. Checa accusò un ritardo di quattro decimi sul miglior tempo qualificandosi quarto, dimostrando comunque di poter competere per le prime posizioni. In gara 1, una delle gare chiuse con il più ridotto scarto nella storia del campionato, Checa giunse solo settimo, con Haslam che si impose per quattro millesimi su Fabrizio.
Gara 2, il successo di Checa
Partito male dalla quarta casella, nella seconda manche il numero 7 dell’Althea Racing fu autore di una grande rimonta che gli permise di raggiungere Haslam, Fabrizio, Haga e Sylvain Guintoli sulla seconda Suzuki, poco dopo il giro di boa di metà gara. Il quartetto si stava giocando la vittoria ma l’arrivo di Checa nelle posizioni di testa fu propiziato dal duello fratricida innescatosi tra Haslam e Guintoli. Fabrizio riuscì a infilarsi tra le due Suzuki in seconda posizione, mentre Haga iniziò a perdere terreno. Al penultimo giro, Checa sorpassò Fabrizio per il secondo posto, mentre a due curve dalla fine completò il capolavoro, superando Haslam in curva 10, il caratteristico tornante in discesa del tracciato australiano, involandosi sul traguardo vincendo con tre decimi di vantaggio sull’inglese, portando la Ducati 1198 dell’Althea Racing sul gradino più alto del podio. Solo terzo, a quattro decimi, arrivò Fabrizio, con la prima Ducati ufficiale. Fu solo la prima delle ventidue vittorie dello spagnolo con Ducati, che gli valsero il titolo iridato nel 2011. Sempre con Althea Racing, che divenne, l’anno successivo, di fatto il team ufficiale del marchio bolognese.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook