Basket
Delirio partenopeo a Torino! La GeVi Napoli batte Milano in finale e vince la Coppa Italia
EA7 OLIMPIA MILANO – GEVI NAPOLI 72-77
E’ capolavoro del Napoli Basket a Torino! La GeVi, diciotto anni dopo l’ultima volta, torna a vincere la Coppa Italia battendo l’Olimpia Milano in volata per 77-72. L’MVP del match è Owens, autore di una prestazione eroica.
LA CRONACA
Partenza coraggiosa della GeVi Napoli che è riuscita subito a trovare spazio nell’area meneghina. Ennis, infatti, ha trovato diversi canestri in penetrazione e, ben supportato da uno Zubcic pericoloso dall’arco dei 6.75, ha portato la formazione partenopea a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio 24-19. Dopo aver visto Napoli sopra di nove in avvio di secondo quarto, c’è stata la reazione dell’Olimpia, capace di ricucire minuto dopo minuto lo strappo fino al meno due. Dopo qualche minuto di sofferenza, complice anche l’intelligenza della GeVi di sfruttare il fatto che Milano fosse in bonus, sono arrivati diversi punti dalla lunetta, puro ossigeno nel momento di difficoltà. A tenere in partita la formazione biancorossa, viste le difficoltà di Shields, ci ha pensato Voigtmann, bravo a sfruttare la propria fisicità per smuovere il tabellino dei punti dell’Olimpia. Uno scatenato Ennis, autore di 15 punti nel solo primo tempo, ha permesso ai partenopei di andare negli spogliatoi in vantaggio 43-36.
Toccato il massimo svantaggio sul meno dodici, c’è stata un’altra accelerazione di Milano che, sfruttando la grinta di Melli, l’imprecisione al tiro di Napoli e l’uscita dal campo di Owens, acciaccato a seguito di un contatto di gioco, è riuscita a tornare ad un solo possesso di distanza (50-47). Stringendo i denti e facendo i conti con i primi segnali di stanchezza, la squadra allenata da coach Milicic è riuscita ad andare all’ultimo break con ancora sette punti di vantaggio (60-53). La sfida si è decisa nel quarto periodo di gioco; è stato in questo momento, infatti, che Milano ha provato l’ultimo assalto ma la sensazione avuta è che la situazione fosse tutto sommato gestibile dalla GeVi. Dopo una serie di errori da una parte e dall’altra, è arrivata la schiacciata in alley-oop di Owens, stoico nel resistere fino alla fine ad ogni difficoltà. Il canestro di Ennis sembrava aver lanciato Napoli verso la vittoria ma due triple consecutive dell’Olimpia hanno riportato Milano a meno due, con poco più di un minuto ancora da giocare. Alla tripla di Shields del momentaneo vantaggio Olimpia è arrivata la risposta di Jacob Pullen. Si è così arrivati con Napoli in vantaggio 73-71 a tredici secondi dalla fine del match. Da quel momento in poi c’è stata una guerra di nervi che è stata vinta dalla formazione partenopea. Al suono della sirena finale ha potuto, così, festeggiare la vittoria assieme ai tanti tifosi napoletani arrivati a Torino.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook