Bologna FC
Thiago Motta: «Grande vittoria contro una squadra fortissima. Il merito è dei ragazzi»
Dopo la vittoria per 2-1 del Bologna contro l’Atalanta, la sesta di fila, Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa nella sala stampa del Gewiss Stadium di Bergamo.
Queste le sue parole.
Non è la prima volta che fate una rimonta così. Qual è la forza della tua squadra?
«Questo succede perché loro si preparano bene ogni giorno per affrontare tutte le situazioni. Abbiamo affrontato una squadra fortissima del nostro campionato, è stata una gara equilibrata. Abbiamo sofferto nel primo tempo, nel secondo siamo entrati in partita soprattutto dopo il rigore. Ribaltare la partita non accade per caso, bisogna fare i complimenti ai ragazzi per tutto il lavoro che fanno».
Cosa hai detto ai tuoi ragazzi all’intervallo?
«Ho parlato poco oggi, l’atteggiamento della squadra è sempre stato buono. Sono lucido quando parlo ai miei ragazzi, non è facile giocare in questo stadio, alla fine del primo tempo abbiamo parlato di alcuni dettagli da migliorare e così poi abbiamo fatto. Come sempre grande merito è dei ragazzi, sono stati fantastici».
Anche quando le cose non vanno bene sapete ribaltare il risultato, da dove nasce tutto ciò?
«Nasce dal primo giorno in cui ci siamo incontrati consapevoli del lavoro che dovevamo andare a fare. Ci sono situazioni in campo che possono essere favorevoli per noi o oppure no. L’Atalanta sono tanti anni che sta ad alti livelli, i miei ragazzi oggi hanno difeso e giocato a calcio».
Su Pasalic attaccante e i cambi del secondo tempo.
«Pasalic come attaccante non me l’aspettavo, il suo stile comunque non cambia. Noi avevamo bisogno di qualità e di giocare palla al piede, dovevamo invitare l’Atalanta ad uscire fuori».
Questi cambi hanno davvero fatto la differenza secondo te?
«Oggi la vivo come allenatore, ma ho vissuto questi momenti anche da calciatore, l’Atalanta è una squadra ben preparata, ogni squadra che viene qui va in difficoltà. Abbiamo fatto bene per novanta minuti».
È una vittoria incredibile, che spinta vi dà?
«Abbiamo fatto un’ottima partita, questo ci dà fiducia. È un buon momento per noi e dobbiamo approfittarne per prepararci ad affrontare la squadra più in forma del campionato, la grande favorita. I ragazzi si riposeranno un giorno e poi penseremo già all’Inter».
Ci pensi all’Europa?
«Dobbiamo pensare all’Inter, una squadra forte. Dobbiamo solo preparare la prossima gara con umiltà e mantenendo i piedi per terra».
Zirkzee lo abbiamo visto con il ghiaccio, come sta?
«Sta bene, era stanco. Ha corso tanto, lavora, lotta, sbaglia a volte come tutti ma il suo atteggiamento è sempre fantastico».
(Fonte: E’TV)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook