Basket
Le pagelle del giorno dopo: Vigevano – Fortitudo 72 a 80
Dopo tre sconfitte consecutive in trasferta, la Fortitudo Flats Service Bologna ritrova il successo esterno al PalaElachem superando Vigevano 72 a 80. Avvio negativo per i biancoblú, che approcciano la gara con percentuali bassissime patendo l’energia dei padroni di casa mettendo in difficoltà gli ospiti. Ritmi bassi fino al secondo quarto, quando la squadra di Coach Pansa trova anche la doppia cifra di vantaggio. Poi, il ribaltone ospite: la Effe prende le misure, ritrova fiducia e nel terzo quarto ingrana e impatta progressivamente. Nonostante l’assenza di Fantinelli, i biancoblú portano a casa così un successo importante dopo quasi due mesi senza vittorie lontano dal PalaDozza.
Flats Service Fortitudo Bologna:
Mark Ogden 17 punti (1/5, 3/7) – Miglior realizzatore nonostante le percentuali piuttosto basse. Sfrutta spesso la lunetta per allungare il suo Score personale e non fallisce. Dopo alcune prestazioni incolori si ritrova, dimostrandosi per l’ennesima volta uno dei migliori in campo assieme al compagno connazionale. Con 17 punti e 14 rimbalzi firma una doppia doppia di buon livello, confermata anche dalle 4 palle recuperate. Voto 7.5.
Pietro Aradori 16 punti (4/8, 2/7) – Primo tempo da dimenticare, poi sale in cattedra e trascina offensivamente la squadra, chiudendo in crescendo. Opaco in avvio con molti errori e scarsa presenza, si riprende in fretta macinando punti e dimostrandosi protagonista. Voto 7.
Deshawn Freeman 16 punti (6/9, 1/1) – Chiude con un malloppo di 16 punti ben distribuiti nel corso della partita. Soffre abbastanza sotto canestro la presenza fisica di Wideman e Leardini. Non il solito Freeman predominante a rimbalzo, ma trova comunque altre soluzioni per guidare i biancoblú nel pitturato. Il suo Buzzer Beater al termine del secondo quarto ha poi una valenza infinitamente superiore ai tre punti, soprattutto dal punto di vista psicologico per tutti gli uomini di Caja, rivitalizzati dopo un inizio negativo. Voto 7.5.
Alessandro Panni 11 punti (0/1, 3/6) – Si alterna da Play con Giordano e nonostante spenda dopo pochissimo tempo due falli, situazione che lo costringe alla panchina più del dovuto, riesce a fare la differenza, soprattutto al tiro dall’arco. Segna canestri nel modo giusto al momento giusto, il più difficile della gara per gli ospiti, firmando tra le altre cose la tripla del sorpasso. Voto 6.5.
Riccardo Bolpin 10 punti (2/4, 1/5) – Quasi sempre in campo grazie ad un minutaggio altissimo. Nonostante le difficoltà iniziali specialmente in termini di percentuali come tutta la squadra, poi si riprende e la Effe si affida spesso a lui per trovare soluzioni offensive nei momenti più concitati. Risponde presente a corrente alternata, non sempre gli riesce tutto come vorrebbe ma è comunque uno dei principali trascinatori della rimonta biancoblú. Si dimostra versatile e presente in tutti i lati del campo, chiudendo con 10 punti, 8 assist e 6 rimbalzi: una prova di alto livello. Voto 7.
Nicola Giordano 6 punti (0/0, 2/4) – Una buona presenza in campo in termini di minutaggio. In cabina di regia fornisce il suo apporto segnando una tripla da sette metri che diventa il simbolo della rimonta biancoblú. Poi però paga l’inesperienza e commette falli evitabili, compreso il quinto a tre minuti dalla fine del terzo quarto, ingenuità che lascia la squadra (già priva del Capitano). Difficoltà da limare calcando il parquet. Segna comunque due triple molto importanti nell’economia del risultato, portando una buona intensità. Voto 6.
Celis Taflaj 3 punti (1/3, 0/0) – Caja non gli dà spesso fiducia, ma quando gioca Taflaj si dimostra volenteroso di mettersi in mostra, coraggioso e con personalità. Si prende la responsabilità della soluzione individuale in quattro minuti, rendendosi in poco tempo anche più protagonista di chi gioca il doppio. Voto 6.
Alessandro Morgillo 1 punto (0/0, 0/0) – Si limita a sostituire Freeman quando quest’ultimo è gravato dal quarto fallo. Al netto di qualche sbavatura e disattenzione, specialmente sui Pick n’roll avversari, sigla alcune discrete giocate difensive segnando un libero. Non incide particolarmente, ma non commette errori sanguinosi. Voto 5.5.
Alberto Conti 0 punti (0/0, 0/0) – Troppo poco Screen Time sul parquet. Entra e torna in panchina, il tempo di fare qualche giro di campo. Voto 5.5.
Luigi Sergio 0 punti (0/0, 0/0) – Presenza intensa in pochi minuti in campo, ma lontano dall’uomo di rotazione a cui Caja si affidava visto nelle precedenti gare. Voto 6.
Vitalii Kuznetsov 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Coach Caja – Nel post partita non si dà i meriti di averla gestita correttamente, anche se gran parte del merito è inevitabile passi da lui. Buona gestione dei cambi e dei Time Out, contro una squadra complicata in cui il risultato non era scontato. Trova, dopo un primo quarto da dimenticare, le giuste soluzioni e le fa applicare perfettamente ai suoi, vestendo la rimonta dalla panchina. Voto 6.5.
Elachem Vigevano 1955:
Ikeon deonta Smith 14 punti (6/12, 0/3) – Voto 5.5.
Gianmarco Bertetti 11 punti (0/1, 3/8) – Voto 5.5.
Leonardo Battistini 11 punti (1/2, 3/4) – Voto 6.5.
Tyler Wideman 10 punti (1/5, 2/6) – Voto 6.
Giacomo Leardini 10 punti (3/4, 1/1) – Voto 6.5.
Michele Peroni 8 punti (1/2, 2/5) – Voto 6.
Filippo Rossi 7 punti (0/0, 0/1) – Voto 5.
Kristofers Strautmanis 1 punti (0/3, 0/0) – Voto 5.
Alessandro Amici 0 punti (0/2, 0/1) – Voto 4.5.
Leonardo Oggioni 0 punti (0/0, 0/0) – Senza voto.
Lorenzo D’alessandro 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Filippo Bertoni 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook