Seguici su

Altri Sport

Palombella Rossoblù – Rari imbattuta, De Akker con onore

La pallanuoto bolognese torna in vasca: Rari da impazzire, ancora un ko per President e Sterlino. La De Akker lotta ma cede a Savona

Pubblicato

il

Paolo Tassoni
Tommaso Martini dello Sterlino Pallanuoto (©Paolo Tassoni)

Palombella Rossoblù – Grandi prove per Rari maschile e femminile, meno felice il weekend di Sterlino Pallanuoto e President Bologna. La De Akker lotta con onore, ma cede davanti alla strapotenza Rari Nantes Savona. Due vittorie su 5 partite disputate, non il miglior fine settimana per la pallanuoto bolognese, ma la strada resta quella giusta verso gli obiettivi stagionali.

Serie A1 maschile – Rari Nantes Savona 12-9 De Akker Bologna

La De Akker mostra contro il Savona, diretta pretendente al Tricolore con la Pro Recco, di non essere capitata per caso nel Round Scudetto: contro i biancorossi la banda di Mistrangelo lotta alla grande e riesce addirittura a portarsi a fine terzo quarto in vantaggio 7-8: la reazione dei padroni di casa è veemente, dato che l’ultimo quarto recita un secco 5-1 di parziale, ma la prestazione dei bolognesi è encomiabile dato il valore dell’avversaria. Sono 6 i giocatori andati in rete: doppiette per De Freitas, Grossi e Luongo, un centro a testa per Alfonso, Milakovic e Camilleri.

La squadra di patron Vecchi resta così al settimo posto del Round Scudetto, staccata di 4 lunghezze dalla Pallanuoto Trieste, a quota 21 punti: saranno proprio gli alabardati gli avversari della De Akker tra due settimane, quando Cocchi e compagni faranno visita alla squadra di mister Bettini alla Bruno Bianchi il 16 marzo alle ore 20:00. All’andata la partita fu divertente e combattuta fino all’ultimo, risolta dagli ospiti nei minuti finali per il gol del 9-11 di Mezzarobba che chiuse l’incontro.

Serie A2 femminile –Rari Nantes Bologna 12–8 2001 Padova Pallanuoto

La Rari comincia il girone di ritorno in bellezza: il 2001 Padova cede nella piscina Sterlino 12-8 restando così ancorata al fondo della classifica. La Rari Nantes, invece, vola: un’altra vittoria convincente, arrivata contro un avversario pericoloso e alla ricerca di punti salvezza. Mattatrice di serata Alessia Mazzia, tra i migliori centri in assoluto per la categoria, assistita dalle doppiette di Toth, Marchetti e Lepore. Ancora una volta è il secondo quarto a fare la differenza: il netto 6-2 di parziale spedisce al mittente le velleità di vittoria padovane dando al Bologna la serenità di amministrare con saggezza il restante tempo di gioco.

Il 10 marzo l’avversaria sarà Sori Pool Beach: una squadra pericolosa, che ha saputo raccogliere 7 punti nel suo percorso finora nonostante si tratti di una neopromossa. Le giocatrici più pericolose in casa Sori, Cocchiere e Zerbone, stanno trascinando le liguri lontano dalle zone basse e pericolose della classifica. Antenne alte, quindi, per la Rari, che sarà ospitata alle ore 14:00 nella Piscina del Mare. Sarà importante dimenticare l’11-5 sul quale si concluse la partita d’andata e focalizzarsi su quello che aspetta Perna e compagne.

Serie A2 maschile –President Bologna 5–10 Futurenergy Rari Nantes Sori

Resta ancora profondo il buio in casa President Bologna: a causa di un pessimo approccio da parte dei bolognesi (1-5 in avvio dei liguri) la partita contro la Rari Nantes Sori si conclude 5-10 nonostante la bella doppietta di Andrè. Non riesce il colpaccio ai ragazzi di Veronesi, che devono fare i conti soprattutto con la vittoria inaspettata del Plebiscito Padova, diretto avversario per accedere perlomeno alla zona playout, sul Como Nuoto Recoaro per 10-8. Si allarga di 3 punti il distacco tra bolognesi e padovani, già forti dello scontro diretto vinto in casa dei rossoblù.

Saranno proprio i comaschi i prossimi avversari di Marciano e compagni: i lombardi, quartultimi, stanno affrontando un periodo complicato in quanto a vittorie, e la President ne deve assolutamente approfittare. All’andata vinsero alla Carmen Longo gli ospiti 6-7, ma i bolognesi devono riuscire a fare punti e soprattutto a vincere se vogliono sperare di riuscire a evitare la retrocessione diretta in serie B.

Serie C maschile – Penta Modena 3-19 Rari Nantes Bologna

La Rari Nantes di Antonio Viola ci mette mezza partita a chiudere i giochi con il Penta Modena grazie a un avvio fulminante che taglia le gambe ai modenesi. Dopo il rigore trasformato da Cenni dopo meno di un minuto di gioco, arriva uno 0-13 secco che rende il resto della partita puro garbage time, dove spiccano i 7 gol di Cecconi, ancora MVP per la Rari dopo il derby, da unire alla tripletta di Baldinelli e le doppiette di Schettino e i giovanissimi Negrini e Fadda. Restano da applausi le percentuali dei rossoblù: miglior difesa del girone C con distacco (31 gol subiti, 22 in meno rispetto alle seconde formazioni in questa statistica) e una differenza reti da capogiro (72, Jesina, la seconda migliore, 30).

Restare concentrati: è questa la parola d’ordine per i ragazzi Rari. La settimana prossima l’avversaria alle ore 19:30 allo Sterlino sarà la Blu Gallery, squadra imprevedibile che ha raccolto 10 punti in 7 giornate e che attualmente si trova al quinto posto della classifica, appaiata con l’UP Persicetana. Una marcia inarrestabile che non deve dare segno di volersi fermare, anche perché tra due giornate arriverà lo scontro di cartello contro Jesina, attualmente al terzo posto, ma pericolosissima rivale pretendente alla promozione.

Serie C maschile – Sterlino Pallanuoto 5–12 Fermo Nuoto e Pallanuoto

Allo Sterlino Pallanuoto non riesce il miracolo ed è costretto a capitolare contro la seconda della classe, il Fermo Nuoto e Pallanuoto. L’iniziale equilibrio è spezzato dai marchigiani nella seconda metà di partita, dove con un 3-8 riescono a imporsi nella vasca bolognese in maniera netta e meritata. Onorevole la partita dei padroni di casa, tenuti a galla dalla doppietta di Dozza e dagli assoli di Gherardi, Baldovini e Draghetti. Pesano come mattoni le uscite anticipate dai giochi di Martini, Calandriello e Draghetti, ma della partita disputata contro la vice-capolista va preso soprattutto il buono.

La prossima partita non sarà meno difficile: alla Carmen Longo i ragazzi di Boccia saranno ospitati dall’UP Persicetana, squadra rivelazione (insieme a Fermo) di questo campionato, attualmente quarta nella classifica generale nonostante un attacco non esattamente prolifico. La difesa, invece, sembra essere l’arma vincente dei persicetani, secondi nella speciale classifica relativa. Appuntamento nella piscina Stadio alle ore 18:30 per provare a risollevare una classifica fino a questo momento non troppo felice.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *