Seguici su

Altri Sport

La Rari ricomincia col piede giusto: Padova superato 12-8, confermato il secondo posto

Pubblicato

il

Michele Morselli
Frida Toth (©Michele Morselli)

Il girone di ritorno riparte alla grande per la Rari Nantes Bologna: così come accadde nella partita d’andata, le bolognesi spaccano a metà la partita nel secondo parziale riuscendo a congelare il risultato nella restante metà di incontro. Migliore in campo il centroboa Alessia Mazzia, autrice di una tripletta pesantissima. Doppiette di spessore anche per la solita Martina Lepore, Mariam Marchetti e Frida Toth.

Dopo il vantaggio delle ospiti firmato dal centroboa Morelli, è proprio la “tigre” biellese Mazzia a togliere lo zero dal tabellone della Rari, gettando la sfera alle spalle di Destro in superiorità. Toth e Toselli rimpinguano il vantaggio, ma Padova trova il gol nel minuto finale del primo quarto riuscendo a ridurre ad una sola la differenza tra le due squadre. Il secondo parziale è la chiave del match: la Rari spinge sull’acceleratore e costringe una seppur ottima Destro a raccogliere il pallone dalla rete per ben 6 volte: a metà partita, il risultato è sul 9-4.

Posterivo chiede alle sue ragazze di amministrare con saggezza senza perdere lucidità: detto fatto, dato che Bologna resta in possesso della partita, mettendo meno intensità nella fase offensiva ma continuando a difendere con grinta. Sotto di quattro alla penultima sirena (10-6) Padova tenta il tutto per tutto, ma la Rari con i centri di Marchetti e Toth chiude definitivamente i giochi rendendo inutili gli assalti finali alla rete rossoblù della squadra di Rytova.

Al primo angolo dopo il giro di boa, la Rari dimostra quindi di non aver invertito la rotta, ma di avere ancora saldamente in pugno il proprio destino: secondo posto in solitaria a -3 dalla capolista, 5 punti di vantaggio su Torino e Brescia, terze. Non ci sono state soprese nella prima giornata di ritorno: Torino supera agilmente Sori, Brescia doma la verve offensiva di Parma (secondo miglior attacco del girone nonostante il penultimo posto per lo Sport Center), Orobica rischia in casa del Milano ma la spunta nel finale vincendo 9-10. Nell’equilibrio di questo girone, la Rari continua a mostrare grinta, carattere, costanza, ingredienti fondamentali per riuscire ad affrontare un campionato così impegnativo.

Adesso la testa è in Liguria: la 2^ giornata del girone di ritorno vedrà le ragazze di Posterivo essere ospitate dal Sori Pool Beach, squadra neopromossa (subentrata alla Rari Nantes Imperia, che ha rinunciato al titolo) che attualmente sta riuscendo a tenersi fuori dalla zona playout. Nella partita d’andata Perna e compagne erano riuscite a vincere in maniera convincente ma uscendo sulla lunga distanza, sfruttando la propria velocità in ripartenza e una Lepore particolarmente ispirata in attacco. Nella vasca della Piscina del Mare è bene aspettarsi una partita diversa: Zerbone e compagne, infatti, sono a caccia di punti utili per provare a scrollarsi di dosso Milano e allontanarsi ancora di più dalla zona rossa. Servirà una prestazione solida da parte del Bologna, che è chiamato a dare continuità alla sfilza di prove positive in vista del big match della prossima settimana contro l’Orobica.

Il tabellino:

RARI NANTES BOLOGNA 12- 8 2001 PADOVA (3-2, 6-2, 1-2, 2-2)

Rari Nantes Bologna: Galbani, Toselli 1, Perna 1, Gnassi, Mazzia 3, Ruggiero, Morselli, Lepore 2, Bertocchi, Redaelli 1, Marchetti 2, Toth 2, Totolici. All. Posterivo.

2001 Padova: Destro, Sgrò, Vanin, Battel, Zorzi 3, Sabbadin 2, Giacomini, Leonardi, Alecci, Morelli 1, Pasqualin 1, Maccà, Breda, Leonardi. All. Rytova.

Arbitri: Sbacco.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *