Seguici su

Rugby

Rugby, il recap del weekend di Bologna e Pieve

Pubblicato

il


Due gare tirate, da mozzare il fiato. Ma nel rugby, come in ogni sport, in questi casi non si può mai sapere se lo sforzo di una delle due squadre sarà vano o se porterà a un successo. E questo weekend di rugby bolognese ha portato il vento della vittoria solo verso il Bologna, lasciando Pieve con un grandissimo amaro in bocca.

I risultati della scorsa settimana

La scorsa settimana aveva visto Pieve trionfare su Siena in una gara mai in dubbio. Il punteggio finale di 59-22 testimonia perfettamente lo strapotere dei ragazzi di Balboni che erano riusciti a portarsi a casa la terza vittoria di fila. Al contrario il Bologna si era dovuto arrendere di misura al Colorno: 28-26 il punteggio finale, con la disperazione di aver fallito, a tempo ormai scaduto, il calcio di punizione che poteva valere la vittoria.

Bologna Rugby

Ma questa domenica il Bologna è riuscito ad espugnare il difficilissimo campo di Modena: 30-26 il risultato al termine di una gara combattutissima. Avanti i padroni di casa che, al termine di un’azione caratterizzata dall’indisciplina bolognese, vanno a segno con Rodriguez. Reazione immediata, però, della squadra di Brolis che, dieci minuti dopo, apre l’ovale al largo dopo la conquista in rimessa laterale e Bernabò va schiacciare. Il finale di tempo è un monologo bolognese, ma i risultati sortiti sono semplicemente due calci di punizione che fissano il risultato sul 13-7. Sembra il punteggio con cui andare al riposo, ma Musajo, con il tempo ormai rosso, firma il contrattacco e porta i padroni di casa in vantaggio. 

Il Bologna, però, rimane mentalmente incollato alla partita e nel primo quarto della ripresa va a segno due volte: prima con Anteghini e poi con Teresi che schiaccia in tuffo con un gesto atletico veramente degno di nota. La gara non è ancora chiusa, però, perché Musajo realizza la meta che accorcia le distanze a sette minuti dal termine. Tre giri di lancette dopo è Teresi a prendersi la scena: mentre tutta la squadra cercava di rallentare il gioco per portarsi a casa un possesso sicuro, l’ala bolognese accelera impetuosamente, rompe due placcaggi e va a marcare la meta che vale il punto di bonus. La reazione del Modena è furiosa. I padroni di casa devono marcare subito per sperare in una rimonta al fotofinish e in effetti ci riescono con il solito Musajo che accorcia le distanze sul 30-26. La trasformazione non c’è e quindi a Modena serve una marcatura pesante per vincere. Ma la meta non arriva e i ragazzi di Brolis possono fare un sospiro di sollievo e portarsi a casa cinque punti fondamentali.

Rugby Pieve 1971

Diversa la sorte per Pieve che, dopo tre splendidi successi consecutivi, si deve arrendere di misura ai Lions Amaranto. Finisce 19-18 sul campo di Stagno al termine di 80 minuti ruvidi. Il Pieve paga l’assenza di un calciatore di ruolo e, infatti, all’intervallo è in vantaggio 10-9 non avendo trasformato nessuna delle due mete segnate da Pondrelli. La ripresa si è aperta con un’altra marcatura pesante pievese: Marchesini va a schiacciare per il temporaneo 9-15 e la trasformazione, ovviamente, non c’è. I livornesi, a questo punto, cominciano a macinare gioco e grazie alla più classica delle maul avanzanti vanno a segno per il sorpasso. 

Negli ultimi 20 minuti i Lions Amaranto attaccano con grande ritmo e Balboni è costretto a giocarsi il tutto per tutto: dentro l’acciaccato Govoni che realizza il calcio di punizione del momentaneo 18-16. Momentaneo, appunto, perché alla prima occasione i toscani trovano il piazzato del contro e definitivo sorpasso che fissa il risultato sul 19-18. 

Una trasferta complicata che regala comunque un punto a Pieve e della quale resta un’ottima prestazione in una situazione di emergenza.

Classifica Girone 2 Serie B

1 Romagna 77 punti

2 Colorno 67 punti

3 Bologna 62 punti

4 Modena 59 punti

5 Unione San Benedetto 40 punti 

6 Pieve 40 punti

7 Jesi 32 punti

8 Cus Siena 30 punti

9 Gubbio 28 punti

10 Lions Amaranto 28 punti

11 Firenze 14 punti

 

12 Highlanders Formigine 8 punti

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *