Seguici su

Basket

Virtus Femminile – La storia infinita. Aspettando Virtus-Schio

Pubblicato

il

Virtus Segafredo Bologna
La Virtus femminile (©Virtus Segafredo Bologna)

Ancora Schio, ancora la Virtus. Sembra essere proprio una storia infinita quella tra due delle realtà più floride del basket italiano, gli unici due club che fanno parte dell’illustre cerchia di squadre dell’Eurolega. Sono ancora loro, da un lato le bianconere, dall’altro le bianco-arancio, che animeranno la 20^ giornata del campionato Lbf.

La Segafredo vince e convince a Milano

L’ultima partita prima del big match sorride ancora una volta alle virtussine, che domano una Repower Sanga Milano agguerrita ma pasticciona, poco creativa nel cercare di contenere le bianconere, che hanno sparato in lungo e in largo dal pitturato. Le meneghine ci provano, ma non trovano soluzioni se non con Toffali (12 punti e 6 palloni recuperati) e Tulonenh. Le solite Zandalasini e Peters imboccano la via, e le compagne seguono prontamente il percorso da loro tracciato. La panchina risponde ancora presente ed è ottima la prestazione di Dojkic, che firma una doppia-doppia da 12 punti e 10 rimbalzi, ai quali si uniscono 4 palloni recuperati e 3 assist: la croata è rientrata definitivamente a pieno regime e avrà certamente voglia di rifarsi dell’assenza al Palaromare di Schio nel match d’andata natalizio.

Alla Segafredo Arena arriva il Famila Wuber Schio

Eccoci ancora qui, in attesa di raccontare le meraviglie tra due delle squadre più in forma del campionato. La Virtus, seconda, ha fatto bottino pieno nel girone di ritorno, dominando tutti gli incontri a parte quello in terra ragusana (vinto comunque 60-69) vincendo sempre con scarti tra i venti e i trenta punti. Schio, dal canto suo, è stata sconfitta da Sesto San Giovanni nella prima del girone di ritorno ed attualmente ha due gare in meno all’attivo nella propria classifica. Nulla che abbia preoccupato particolarmente la squadra di Dikaioulakos, dato che due weekend fa le sue ragazze hanno portato a casa l’ennesima Coppa Italia, conquistata contro la capolista attuale, la Reyer Venezia, nella cornice delle Final Four di Torino.
Le scledensi sono ancora in piena corsa in Euroleague: dopo la sconfitta in gara 1 contro la corazzata USK Praga, le venete hanno mantenuto inviolato il proprio fortino con una prova da campionesse che le ha viste battere le ceche 73-61con una prestazione superlativa della propria stella Arella Guirantes sostenuta dalla (come al solito) eccellente Giorgia Sottana. Gara 3 è in programma stasera, mercoledì 6 marzo, alla Kralovka Arena: in caso di vittoria, la Wuber Schio sarebbe autrice di un ribaltone clamoroso, dato che partiva dallo svantaggio di essere la quarta del girone A che gioca contro la prima del girone B. Ma è sbagliato stupirsi, dato che la sfida Schio-Praga ha animato la finalina per il bronzo delle scorse Final Four di Eurolega. Le scledensi erano uscite vittoriose grazie a un buzzer clamoroso, che ha regalato un altro storico traguardo all’eterna società veneta.

Schio-Virtus, una partita a parte

Anche Schio deve ricordarsi bene di qualche buzzer recente: esattamente il 27 dicembre, infatti, la Segafredo si è resa autrice di una spettacolare vittoria proprio nell’apparentemente inespugnabile Palaromare. La tripla allo scadere di Pasa, assistita da Zandalasini, letteralmente dominante in una partita che la 24 bianconera sente un po’ più degli altri, ha regalato la vittoria 76-79 alla Virtus, che si è portata così al secondo posto nella classifica. Una partita entusiasmante fatta di continui ribaltamenti di fronte, dove le ragazze di Vincent hanno avuto il merito di reggere psicologicamente davanti alla muraglia di tifosi scledensi.

Dall’altro ci sarà Arella Guirantes, talento portoricano arrivata in estate per sostituire il doloroso addio della fuoriclasse Marina Mabrey. La classe ’97 ex WNBA sta facendo meraviglie con la canotta di Schio, peccando forse di poca costanza (come nella partita contro le bianconere, dove la numero 11 incappò in una serata storta) ma mostrando la capacità di dare strappate importanti nel corso della partita date le smisurate abilità balistiche della nativa di Porto Rico. Da attenzionare ci sarà anche Robin Parks, che dopo aver salutato la Molisana Campobasso ha colto al volo l’occasione di giocare per uno dei club più vincenti del basket femminile. La fresca MVP delle Final Four di Coppa Italia aveva ferito all’andata contro la Segafredo con 19 punti, così come aveva fatto la compagna di reparto di Andrè in azzurro Jasmine Keys e Giorgia Sottana, eterna giocatrice alla quale converrebbe sempre passare il pallone quando pesa di più. Ma sono solo alcune delle giocatrici da contenere tra le file di Schio, che è dotato di grande qualità in tutti i propri reparti. Una sfida che sarà emozionante da vivere e da seguire, che probabilmente terrà con il fiato sospeso tutta la Segafredo Arena lunedì 11 marzo dalle ore 20:00.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *