Bologna FC
Il Resto del Carlino – Il calendario della volata Champions
Dieci giornate. Dieci partite. Dieci finali. Questo deve essere il monito del Bologna che esce indenne dal turno di campionato in cui incappa nella prima sconfitta dopo sei successi consecutivi.
Indenne perché, negli altri due scontri diretti, non scappa nessuno: medesimo risultato di 2-2 in Fiorentina-Roma e Juventus-Atalanta, con la Dea che rosicchia un misero punticino e il Bologna rimane al quarto posto solitario.
Media punti
I 51 punti conquistati dai rossoblù valgono una media di 1,8 a partita che, in proiezione, rappresenterebbero una quota di 69-70 punti: sufficienti nelle ultime due stagioni per ottenere il quarto posto. Chiaramente bisognerebbe mantenere un altissimo ritmo: 19 punti nelle ultime 10, almeno altre 6-7 vittorie, non un compito scontato.
Calendario
Il tour de force comincia venerdì sera, al Castellani di Empoli, contro una squadra, quella di Nicola che, come tutte quelle invischiate dal tredicesimo posto in giù, è in netta ripresa, ma ha un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione.
Poi una settimana di pausa, causa sosta per le nazionali, e sfida casalinga contro la Salernitana. Apparentemente la gara più semplice, ma i rientri dagli impegni con le nazionali e il disperato bisogno di fare punti dei campani, rendono la partita tutt’altro che scontata.
Non ancora comunicato l’ordine degli anticipi e dei posticipi delle ultime otto giornate, ma si sa già che il calendario, per i successivi due turni, vedrà il Bologna scontrarsi rispettivamente con Frosinone e Monza.
Dopo la gara casalinga coi brianzoli, la squadra di Motta farà visita alla Roma per uno scontro diretto in odor di Champions per poi ospitare l’Udinese, anch’essa compagine alla ricerca spasmodica di punti, che i rossoblù hanno dimostrato di soffrire e non poco.
Dopo la gara contro i friulani, i felsinei saranno attesi da due trasferte decisive: la prima, in Piemonte, contro un agguerrito Torino; la seconda, il cui valore è troppo difficile da prevedere ora, al Maradona contro il Napoli.
Chiudono la corsa le gare contro Juventus, al Dall’Ara il 19 maggio, e Genoa a Marassi.
Fonte: Marcello Giordano – Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook