Altri Sport
Palombella Rossoblù – Colpaccio President, doppio big match in arrivo per la Rari. Sterlino a caccia di punti
Palombella Rossoblù – Fa scalpore la prima vittoria (certamente tardiva) della stagione per la President Bologna, che “incanta” il Como Nuoto e riesce a strappare 3 punti pesantissimi in trasferta. Ordinaria amministrazione per le due squadre della Rari, che vanno a vincere contro squadre di media classifica come Sori e San Severino, preparandosi ala coppia di big match della settimana prossima, rispettivamente contro Rari Nantes Orobica e Jesina Pallanuoto. Lo Sterlino non fa il miracolo e non riesce a mettere in difficoltà la Persicetana, che approccia meglio l’incontro e gestisce con facilità la seconda metà di partita.
Serie A1 maschile –La De Akker Bologna attesa a Trieste
In un weekend di partite di Champions League la De Akker riposa e ricarica le batterie per prepararsi all’importante incontro di sabato, dove l’avversaria sarà la Pallanuoto Trieste: gli alabardati sono a +4 nella classifica del Round Scudetto sulla squadra di Mistrangelo, reduci dall’inaspettata strapazzata da parte dell’Ortigia 13-8. Alle ore 20 la De Akker dovrà resettare le sconfitte precedenti con Telimar Palermo e Rari Nantes Savona per provare a raccogliere i primi punti di questa seconda fase: Trieste è una squadra pesante, forte fisicamente ed esperta, partecipante anche alla competizione cadetta europea, l’Eurocup. Dopo il pareggio nel round preliminare di Coppa Italia alla Carmen Longo, nella partita d’andata, finì 9-11 dopo 40’ di vera e propria battaglia. Si tratta dell’occasione giusta per Cocchi e compagni di provare a trovare punti utili per risalire la china.
Serie A2 femminile – Sori Pool Beach 8 – 11 Rari Nantes Bologna
Le ragazze di Posterivo bissano la bella prestazione della scorsa settimana contro Padova e superano l’ostico Sori Pool Beach nella vasca della Piscina del Mare, sfidando il freddo e il vento che una vasca scoperta sul mare riserva in un match di inizio marzo. Il parziale iniziale di 0-7 taglia le gambe alla squadra di Congiu, che resta inerme a guardare il monologo rossoblù, caricandosi di fallo tra primo e secondo tempo. La seconda metà di partita è più equilibrata, Sori si scuote e riesce a riavvicinarsi fino al -2 con ancora un minuto da giocare che fa tremare le gambe al Bologna. La rete finale di Marchetti, arrivata a 20” alla sirena finale, fa tirare un sospiro di sollievo alle bolognesi, ree di aver concesso troppo spazio per rientrare alle liguri, alle quali va il merito di non aver mai mollato la presa sulla partita.
Adesso arriva il bello, perché sabato alle ore 18 le felsinee ospiteranno nella piscina Sterlino l’unica squadra che è stata capace di batterle fino a questo momento: la Rari Nantes Orobica. All’andata le padrone di casa batterono una Rari Nantes a tratti spaesata 14-9, nonostante l’equilibrio avesse regnato a lungo sovrano nei tre quarti iniziali dell’incontro. Sarà una vera e propria misurata di febbre per le bolognesi, che avranno l’opportunità di vedere quanto in alto potranno puntare in questa stagione che sta regalando tante importanti soddisfazioni.
Serie A2 maschile –Como Nuoto 5-7 President Bologna
Alla President riesce il colpaccio e la squadra di Veronesi trova finalmente i primi 3 punti della stagione: nella vasca del Como Nuoto i bolognesi stringono i denti e riescono a mettere da parte un tesoretto di 2 gol che vale una vittoria pesantissima in ottica salvezza. La tripletta di Marciano spezza la partita insieme alla doppietta di Cammarota, ma è il gol di Martini a mettere il sigillo all’incontro, condannando i comaschi all’ennesima sconfitta (fase nera per i lombardi) mentre i felsinei possono festeggiare l’aggancio del Padova al penultimo posto della classifica a quota 6 punti.
Non è proprio il momento di invertire la marcia: dopo questa bella vittoria, bisogna dare continuità perlomeno alle prestazioni. Sabato 16 marzo arriverà alle ore 18 alla Carmen Longo il Chiavari Nuoto, solida compagine ligure attualmente posizionata al quarto posto della classifica regolare. Sarà improbabile riuscire a strappare punti (all’andata il finale fu 16-8 in favore di Chiavari) ma sarà fondamentale cercare nuova fiducia e sicurezza in vista della sfida con Arenzano.
Serie C maschile – Rari Nantes Bologna 25–11 Blu Gallery
La “sagra del gol” sorride alla Rari Nantes, che in un incontro da ben 36 reti riescono a mantenere l’imbattibilità e a domare un San Severino particolarmente energico soprattutto in fase offensiva. Ampi minutaggi e rotazioni tra le file Rari, dove il mancino Cenni si supera andando addirittura a segnare 8 gol, mentre si “fermano” a 4 segnature Schettino e Cecconi. Una prova di forza importante, che lascia tuttavia trapelare qualche incertezza dal punto di vista difensivo, soprattutto tenendo conto della media di 4,4 gol subiti a partita fino alla 7^ giornata, schizzata a 5,25 dopo l’ultima uscita.
È necessario resettare tutto, perché sabato andrà in scena il match probabilmente più atteso del girone d’andata: Jesina-Rari Nantes, uno scontro che ha animato la categoria anche lo scorso anno e che promette fuoco e fiamme. Jesi sembra aver rallentato rispetto alla precedente stagione (attualmente quarta a 15 punti, 1 in meno rispetto alle seconde Fermo e Persicetana) mentre la Rari ha preso il volo e sembra non voler atterrare: non resta che aspettare l’esito di un match pesantissimo in ottica playoffs.
Serie C maschile – UP Persicetana 14-4 Sterlino Pallanuoto
Lo Sterlino Pallanuoto non riesce ancora a districare la matassa nel quale si trova avvolto e cade anche contro l’UP Persicetana, seconda forza del campionato a quota 16 punti, pagando soprattutto un approccio timido all’incontro (8-0 dopo 20’) senza riuscire a districare completamente le trame difensive tessute dai padroni di casa. Bergo firma una bella doppietta, alla quale si uniscono i centri personali di Pelacchi e Ghirardi, ma c’è qualcosa che va cambiato nelle prestazioni dello Sterlino, che troppo spesso si trova a rimpiangere approcci molli agli incontri e l’incapacità di aggredire le partite.
Sabato 16 marzo alle ore 16:30 andrà in scena un incontro fondamentale in ottica salvezza, dato che arriverà in terra felsinea il Ravenna Pallanuoto, ancorato al penultimo posto della classifica a quota 7 punti. Al giro di boa, sarà necessario trovare i 3 punti per i ragazzi di Boccia, perlomeno per riavvicinarsi alle zone playout sperando di trovare punti importanti nella fase di ritorno.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook