Seguici su

Motor Valley

“SENNA 30 YEARS”. A Imola si ricordano Ayrton e Ratzenberger con iniziative uniche

Pubblicato

il

Comune Imola


Quest’anno ricorre il trentennale della scomparsa di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, eventi tragici avvenuti il 30 aprile e il 1° maggio 1994 durante il Gran Premio di San Marino di Formula 1. In occasione di un anniversario così importante sono molte le iniziative pensate e lanciate dal Comune di Imola in collaborazione con l’Instituto Ayrton Senna, il Ministero degli Esteri e la Regione Emilia-Romagna. Il Comune ha voluto stilare un programma ricco in cui si potranno ripercorrere le gesta dei due piloti e le emozioni di quel fine settimana, attraverso diverse attività tra mostre e commemorazioni, che si alterneranno anche con due eventi motoristici internazionali come la 6 Ore di Imola del FIA WEC e il Gran Premio Dell’Emilia-Romagna 2024 di Formula 1.

Le attività e le iniziative di “SENNA 30 YEARS”

Dal 21 marzo, giorno di nascita del campione brasiliano al 2 giugno, le attività proposte saranno coordinate in modo da ricordare Ratzenberger e Senna anche attraverso gli occhi, le testimonianze e i lavori artistici di chi li ha conosciuti. Il programma è stato presentato in una conferenza stampa tenutasi lunedì nel palazzo della regione Emilia-Romagna.

A dare via alle danze delle attività sarà l’inaugurazione della mostra “MAGIC. Ayrton Senna – Imola 1994-2024. Fotografie di Angelo Orsi e Mirco Lazzari”. Allestita al Museo di San Domenico (via Sacchi 4). Saranno raccolti 94 scatti che andranno a comporre il numero 94, in memoria dell’anno della scomparsa del pilota di San Paolo. I due fotografi che hanno curato la mostra vogliono ripercorrere non solo la carriera di Ayrton, ma la sua vita attraverso opere, che trasmettono la passione e la sensibilità dell’uomo. Angelo Orsi era amico intimo di Senna e questo gli ha permesso di raccontare, attraverso le due foto, i lati nascosti non solo della leggenda verdeoro, ma anche della persona.

Il 23 marzo si potrà effettuare il percorso “Ayrton Senna da Kobra a Pierotti”, con appuntamenti guidati dalle ore 10 alle ore 17. Un percorso della memoria, fra arte, velocità e natura dal titolo “30 anni dalla morte di Ayrton Senna. Si parte dal murales che decora la facciata del Museo Checco Costa e si arriva al monumento che si trova nel Parco della Acque Minerali, nel punto in cui è avvenuto l’impatto della Williams del brasiliano; sarà un’occasione anche per ricordare anche Roland Ratzenberger. L’evento si svolgerà durante le giornate di Primavera Fai; di conseguenza a tutti i tesserati FAI sarà concesso l’ingresso ridotto alla mostra fotografica dedicata ad Ayrton Senna presso il Museo San Domenico.

Dal 16 aprile al 1° giugno, inoltre, la biblioteca comunale (via Emilia 80) proporrà la mostra “Non esiste curva dove non si possa sorpassare. L’autodromo di Imola dalle origini al ritorno del WEC. Percorso espositivo MOSTRA WEC – 1994 – F1”. Attraverso foto e memorie si ripercorre può ripercorrere la storia del circuito di Imola e la sua evoluzione nel tempo fino ad oggi.

Un’altra mostra fotografica è quella proposta dal fotografo imolese Marco Isola, che nel cortile di Palazzo Vacchi (via Appia 37) presenta “ImolAyrton”. La mostra è aperta dal 18 al 21 aprile; dal 1 al 3 maggio e dal 16 al 19 maggio. Le foto esposte saranno in vendita e parte del ricavato andrà in beneficenza, a favore della Fondazione Matteo Bagnaresi, che si occupa di bambini disagiati, nello spirito di solidarietà verso il mondo dell’infanzia che ha contraddistinto tutta la vita di Senna. Esposte 11 foto, tutte scattate tra il 1992 e il 1994 a Imola, che ritraggono primi piani e anche l’ultima volta che il campione brasiliano è passato, con la sua Williams, dalla curva della Tosa in quella domenica fatale.

Nel Museo Checco Costa, in Autodromo, sarà organizzata invece, dal 27 aprile al 1° maggio compresi, una mostra di Memorabilia di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger. Fra queste troverete anche il ritratto di Ayrton Senna realizzato dalla studentessa dell’Accademia delle Belle Arti di Ravenna Rita Amadori, nell’ambito di SCART, il progetto artistico e di comunicazione del Gruppo Hera che da 25 anni trasforma scarti di lavorazione industriale in opere d’arte. Il lavoro è stato donato dall’ente Gruppo Hera alla fine della conferenza stampa di presentazione degli eventi.

L’opera realizzata Rita Amadori, nell’ambito di SCART, il progetto artistico e di comunicazione del Gruppo Hera – credits to Comune di Imola

“Da ‘a Ayrton Senna’ alle ‘Iron pictures’ – Stefano Pierotti: memoria e orizzonte” sarà l’evento in cui l’autore della statua commemorativa che si trova nel Parco delle Acque Minerali, realizzerà un murale dipinto su lastre di acciaio color corten, che ritrae il volto di Ayrton, realizzato con la tecnica degli “Iron pictures”. L’opera sarà poi esposta in città all’aperto, in modo da essere sempre visibile e rimarrà poi al Comune di Imola. Oltre a questo ci sarà una mostra di opere di Stefano Pierotti, allestita alla Salannunziata (via F.lli Bandiera 17/a) dal 19 aprile al 19 maggio, a cura di Vinicio Dall’Ara, che attraverso foto e documenti, ripercorre le fasi di realizzazione del monumento dedicato a Senna. Da questo si passerà ai lavori in bronzo e ferro dell’autore, che ha realizzato dagli anni 90 ad oggi. In aggiunta ci sarà un altro pannello dedicato a Senna ideato sempre con la tecnica degli “Iron pictures”.

Le attività specifiche di mercoledì 1 maggio 2024

Il giorno più importante delle celebrazioni sarà sicuramente il 1° maggio in cui si festeggerà l’“Ayrton and Roland Day”.

Alle 9.30 del mattino si parte dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari con la corsa/camminata dedicata al campione brasiliano, le iscrizioni apriranno a breve sul sito creato appositamente per il trentennale. Dalle 12, invece, la pista sarà aperta al pubblico. Alle 14.17, ora precisa dell’incidente di Ayrton, si svolgerà la commemorazione ufficiale alla curva del Tamburello. In tale occasione è previsto un momento istituzionale tenuto dalle autorità locali, nazionali e internazionali. Dopodiché il tutto si sposterà verso la curva Villeneuve, per ricordare anche la scomparsa del pilota austriaco Roland Ratzenberger.

Durante tutta la giornata dalle 12 alle 18 invece sarà possibile ammirare le bellezze di Imola e dintorni dalla ruota panoramica, che sarà posta nella fan zone dietro alle tribune centrali sul rettilineo.

Dalle ore 16 fino alle ore 18.30 circa, ci si potrà dividere tra la Sala stampa dell’Autodromo dove si terrà un momento di ricordo di Senna insieme alla presentazione del libro a lui dedicato di Franco Nugnes, e lo stadio comunale “Romeo Galli”, nel quale si svolgerà il torneo di calcio ‘Roland & Ayrton Tribute’ tra le scuole calcio di Italia e Brasile, con giovanissimi provenienti da San Paolo del Brasile e squadre under italiane.

Alle ore 21 si torna pista, sul rettilineo di partenza, poiché si svolgerà un evento speciale dal titolo “Io & Ayrton”; un monologo teatrale accompagnato da musica e immagini. Mentre nella Discoteca “Al Parco”, posta all’interno del Parco Acque minerali, dalle ore 20 spazio alla “Serata brasiliana” con musica, gusti, e balli all’insegna della cultura brasiliana.

Infine ci sarà anche un’iniziativa in cui le persone potranno rendersi protagoniste. Il nome è “1° Maggio 1994 inizia il Mito” e tutti coloro che quel giorno erano presenti a Imola potranno già inviare foto e testi alla mail senna30@comune.imola.bo.it e in seguito nella giornata del primo maggio sarà realizzata una zona dedicata per le firme e i contributi dei fan.

Molte iniziative di ogni tipo per cecare di curare tutti i dettagli e i ricordi nel nome di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, che 30 anni fa ci hanno lasciato sulla pista di Imola, entrando nei cuori e nelle memorie di tutti gli appassionati.  Il folto programma, in corso di aggiornamento potrete trovarlo sul sito www.ayrton-senna.it.

Le parole delle autorità

L’evento è stato presentato attraverso la voce delle istituzioni presenti in conferenza stampa che hanno raccontato le loro sensazioni e l’orgoglio nell’organizzare un evento di tale portata, anche con il supporto dal Brasile della Fondazione Ayrton Senna e di Senna Brands di cui è CEO la nipote del pilota Bianca Senna.

Stefano Domenicali, Ceo Formula 1: “Mi fa molto piacere partecipare a questo momento nel quale, come sempre, devo dire, Imola, la mia Emilia-Romagna non si dimenticano di quello che fa parte del proprio territorio, della storia, di quello che è successo trent’anni fa, in un momento che anche a livello personale ho vissuto. Sono quindi contento di partecipare e che la Formula 1, non solo a Imola ma anche in altri circuiti, celebrerà questo momento, questo ricordo con iniziative particolari perché Ayrton è presente, Ayrton è vivo e Ayrton è la Formula 1. Non vedo l’ora di esserci anch’io”.

Stefano Domenicali, CEO della Formula 1, interviene durante la conferenza stampa di presentazione per Senna30years – credits to Comune di Imola

Marco Panieri Sindaco di Imola: «Come sappiamo, Ayrton non è stato solamente un grande campione di Formula 1, ma ha rappresentato un simbolo e un’icona di umanità, generosità, sensibilità e d’ispirazione per milioni di tifosi in tutto il mondo e lungo varie generazioni. Imola porta sulle spalle questa eredità storica, essendo un luogo inevitabilmente legato alla sua figura, e per questo eravamo intenzionati ad omaggiarne il ricordo con tutte le nostre potenzialità».

Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna: «Senna è un simbolo destinato a rimanere per sempre patrimonio della memoria collettiva, ancora oggi amatissimo. Siamo onorati di poter ricordare Ayrton, e con lui il pilota Ratzenberger, insieme al Comune di Imola e il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, l’Autodromo di Imola, la Formula Uno, la Repubblica di San Marino. E soprattutto insieme alla sua famiglia e all’Istituto Ayrton Senna. Lo facciamo dal cuore di quella Motor Valley emiliano-romagnola che lo ha visto protagonista e alla quale sarà legato per sempre».

Bianca Senna, Ceo di Senna Brands e nipote del pilota: “Siamo entusiasti di includere le celebrazioni di Imola nel nostro programma globale per celebrare i 30 anni di eredità di Senna. I sondaggi dello scorso anno mostrano che il 93% degli italiani mostra interesse o si dichiara fan del tre volte campione di Formula 1. È una gioia sapere che condivideremo questo momento speciale con loro, che hanno sempre avuto un profondo rispetto e ammirazione per Ayrton”.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *