Seguici su

Magazine

Perez dal Veneto

Pubblicato

il

 

 

1964 o giù di li, i miei pochi anni posso ricordarli con le rare immaginiche colorano il quadro della mia vita di quel tempo; tra queste sicuramente la sfida scudetto con l’Inter e l’inizio della competizione con mio padre, pallido interista, che mi accompagnerà fin dopo i 30anni. 

Subito dopo venne la figurina stile cartoncino di Giacomino con la maglia della nazionale:sempre con me, anche la notte sotto il cuscino. Non so perchè sono diventato “del Bologna” in una terra ai confini tra Veneto e Friuli dove iltifo è abbastanza diversificato ma tutt’altro che RossoBlu, o forse le motivazioni sono quelle già accennate e basta così! Il destino, dicono. Ma il destino te lo cerchi e la mia indole solitaria probabilmente mi ha condotto a ricercare qualcosa di speciale, che fosse solo per me, tutto pe rme! 

In effetti ero unico col mio tifo in RossoBlu, l’unico che indossava orgoglioso la divisa del Bologna ottenuta con Valide e BisValide delle figurine Panini: i compagni delle elementari non capivano e mi deridevano; per loro solo e sempre Inter, Milan e Juve; per me tutto un altro mondo: il Bologna. Passione, orgoglio, identità e molto altro ancora, ma dovre iscrivere un romanzo per raccontarmi talmente tanti sono gli episodi che hanno segnato la mia vita in RossoBlu. Mi limito alle ultime vicende. Dopo aver giocato poco e male, negli anni 80/90 ho fatto l’allenatore con discreti risultati: vittorie nei campionati giovanili e poi 2′ e 1’categoria fino ad arrivare per due stagioni alla Promozione veneta. Nel 1995 ho fondato l’F.C.Basalghelle, naturalmente colori sociali rigorosamente RossoBlu, di cui sono tuttora Presidente. Dal 2009 siamo una delle scuole calcio affiliate al Bologna, abbiamo partecipato al Centenario con i nostri bimbi al Dall’Ara, e veniamo spesso a Casteldebole e allo stadio per tutte le iniziative collegate all’affiliazione. Nella mia società ho il piacere e la fortuna di avvalermi della collaborazione di tante brave persone, tra questi due maestri di calcio che hanno lasciato un segno importante nel calcio italiano: Gianfranco Zigoni e Ivan Gregori. Se penso ai miei sogni di bambino posso solo dirmi fortunato: ho realizzato molti di quei sogni e tra questi ci metto sicuramente il calcio e la mia sfrenata passione per il Bologna!

P.S. – vedo che non sono proprio una mosca bianca e che ci sono altri tifosi RossoBlu nel Veneto e/o Triveneto. Perchè non conoscerci? La mia società è l’unica affiliata Bfc del Triveneto e posso mettere a disposizione la ns.mail info@basalghellecalcio.it per contatti e quant’altro. Forza Bologna!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *