Bologna FC
Chi è Ngal’ayel Mukau? Il giovane mediano del Mechelen che il Bologna osserva
La scheda tecnica del mediano del Mechelen Ngal’ayel Mukau, che il Bologna sta seguendo da vicino per la prossima stagione
Primi spifferi dopo mesi di lavoro sottotraccia per individuare i talenti che comporranno il Bologna di domani. Su segnalazione del suo staff di osservatori, infatti, in queste settimane Giovanni Sartori dovrebbe volare in Belgio per visionare in prima parte Ngal’ayel Mukau. Il 19enne mediano belga di origini congolesi ha impressionato lo scouting del Responsabile dell’area tecnica rossoblù e lo stesso Sartori potrebbe presto essere nelle Fiandre, a Malines (in francese o Mechelen in olandese), dove Ngal’ayel gioca con la formazione locale del Mechelen, come da stemma della società.
La carriera di Ngal’ayel Mukau
Ngal’ayel Mukau nasce a Malines, città nell’arrondissement di Anversa, nella regione delle Fiandre in Belgio, il 3 novembre 2004 da una famiglia congolese della Repubblica Democratica del Congo.
Cresce nella locale società del Mechelen. Nei giallorossi fiamminghi cresce fino ai 14 anni. Nel 2018, passa allo Zulte Waregem, squadra con sede nella città di Waregem, appunto, nelle Fiandre Occidentali. Rimane coi biancorossoverdi per una sola stagione e nel 2019 torna al Mechelen.
Il 2022 è l’anno di passaggio tra i “grandi”. Nella stagione 2022/23 viene inserito nella rosa della seconda squadra del Malinwa. La seconda squadra del Mechelen gioca nella 2de Nationale VFV B, quarto livello del calcio belga. Nella prima parte di stagione si dedica solamente alla seconda squadra diventandone immediatamente titolare. In totale con la seconda formazione ha totalizzato 18 presenze tutte dal primo minuto con una rete.
A partire dall’inverno si divide tra seconda squadra e prima con cui esordisce l’8 gennaio 2023, proprio contro lo Zulte Waregem. E a fine stagione le sue presenze in prima squadra sono 9, tutte da subentrato.
Nel 2023/24 comincia la stagione con la prima squadra, guadagnandosi subito un posto da titolare. Verso l’autunno viene “retrocesso” nella seconda squadra. Ma nel 2024 si è ripreso un posto da titolare a suon di prestazioni.
Nazionale
Ngal’ayel ha cominciato la sua carriera internazionale con la maglia del Belgio. L’11 maggio 2022 ha giocato la prima e unica gara con la maglia della Nazionale belga, rappresentativa under 18. Nel 2023, invece ha accettato la chiamata dell’under 20 della Repubblica Democratica del Congo con cui tra il 10 e il 16 ottobre 2023 ha giocato due gare, entrambe da titolare.
Caratteristiche fisiche
188 cm x 70 kg, Mukau è un perfetto ectomorfo con un fasce muscolari possenti, asciutte e lunghe. In particolare, negli arti inferiori è dotato grande potenza e rapidità nelle gambe, che a dispetto della stazza gli permettono di essere agile e scattante nei primi metri dell’accelerazione. Gioca palla al piede ad un ritmo altissimo sempre con la testa alta alla ricerca della miglior soluzione. Nonostante non dia l’impressione di produrre una grande velocità, la rapidità delle sue gambe, unita alla lunghezza delle falcate fanno di lui un calciatore molto veloce. Nonostante l’altezza non è un grande interprete del gioco aereo.
Caratteristiche tecniche
Mancino naturale, è dotato di un’ottima tecnica individuale che, insieme alle caratteristiche atletiche, lo rendono un giocatore dalla conduzione di palla straordinaria, potendo proteggere il pallone grazie alle sue lunghe leve. Nonostante sia mancino, sia nel primo controllo che nella conduzione del pallone, utilizza con grande efficacia anche il piede destro.
Grazie alla sua agilità, la sua rapidità nei primi passi e la tecnica nella conduzione del pallone Ngal’ayel è dotato di un grande dribbling. Quando infatti parte palla al piede, Mukau è praticamente imprendibile perché allunga il passo e allo stesso tempo mantiene il controllo del pallone anche quando il pallone sembra allungarsi irrimediabilmente.
È dotato di una buona visione di gioco, soprattutto in verticale. Mukau gioca spesso lunghi e radenti palloni che tagliano le linee avversarie e servono in maniera precisa i compagni. In generale, è un passatore affidabile, avendo oltre l’85% di riuscita nei passaggi.
In non possesso, anche per via del ruolo, mediano centrale, è un giocatore che recupera e raccoglie tanti palloni. In particolare, viaggia a circa 2 intercetti di media a partita, segno che Ngal’ayel a 19 anni ha già grandi letture del gioco avversario nella fase di non possesso.
Margini di miglioramento
Mukau ha una grande conoscenza del gioco e una buona propensione all’attacco dell’area di rigore. Tuttavia, ha segnato pochissimi gol in carriera. Anzi, nei professionisti è ancora fermo a zero. Il suo sinistro però sembra abbastanza educato da poter sviluppare una tecnica di tiro interessante ed efficace. Ngal’ayel è dotato di una conoscenza del gioco che gli permetterebbe anche di essere un ottimo incursore in area di rigore. Si tratta di tratti e caratteristiche del suo modo di giocare con ampio potenziale di miglioramento.
Posizione in campo
Mukau è un mediano centrale, che gioca principalmente davanti alla difesa. In questa prima vera stagione da titolare nella rosa del Mechelen ha giocato principalmente come mediano in una coppia davanti alla retroguardia. Ngal’ayel ha le potenzialità per sviluppare le proprie abilità come mezzala di un centrocampo a tre.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook