Basket
Le pagelle di Trapani – Fortitudo 57 a 89. Ogden inarrestabile, Fantinelli e Aradori dominanti
Clamoroso successo della Fortitudo Flats Service Bologna nella semifinale di Coppa Italia contro i Trapani Shark. Vittoria di altissimo livello, arrivata grazie ad una difesa rigida e praticamente perfetta. I biancoblú hanno controllato il campo per 40 minuti, non permettendo mai ai siciliani di realizzare il proprio gioco. La squadra di Coach Parente, invece, è apparsa a tratti irriconoscibile, subendo a raffica i tiri avversari e apparendo impotente di fronte all’energia di Ogden e compagni. Vittoria arrivata grazie anche ad una percentuale migliore su tutta la linea ma soprattutto offensivamente: 40% da tre punti contro il 7% dei granata. Alla squadra di Coach Parente non è bastata la supremazia a rimbalzo offensivo ed un minor numero di palle perse. La Effe sconfigge quindi Trapani 57 e 89 e accede in finale di Coppa Italia, dove questa sera affronterà la Unieuro Forlì di Antimo Martino.
Flats Service Fortitudo Bologna:
Mark Ogden 24 punti (4/6, 4/6) – Dominatore totale della gara, fa quello che vuole quando vuole. Vola a rimbalzo e gli avversari in certe occasioni non lo vedono neanche arrivare. Prestazione sontuosa offensivamente, da Campione, con 24 punti e 7 rimbalzi conditi da una protezione del ferro sempre compatta. Schiaccia, tira da tre con percentuali irreali e non si ferma mai, trovando energie, grinta forze fresche anche sotto le scarpe. Voto 9.
Pietro Aradori 17 punti (4/7, 3/6) – Primo tempo sottotono, ma nel terzo quarto rientra sul parquet da protagonista e guida la Fortitudo ad un divario che diviene via via più incolmabile. I suoi tiri sono puliti, in Step Back dalla media, e con Classe ed esperienza trova solo la retina e non esulta, volenteroso di continuare a macinare punti. Anche in difesa si fa sentire, a dimostrazione che questa Coppa Italia è da sempre un obiettivo nella mente dei giocatori. Voto 8.5.
Deshawn Freeman 12 punti (6/6, 0/0) – Perfetto al tiro con un 6/6 sotto le plance che non lascia spazio ad interpretazioni. Viene limitato dai falli che lo costringono a giocare meno di quanto voglia e possa, e probabilmente per Trapani è stato meglio così. Nel pitturato non solo fa la differenza, ma è insuperabile: Horton non lo contiene mai, e nelle poche volte in cui va a canestro subisce dall’altra parte una pronta risposta del Centro biancoblú, che in soli 14 minuti manda un messaggio anche all’avversaria di stasera. Voto 8.5.
Matteo Fantinelli 11 punti (5/5, 0/2) – Non sembra appena rientrato da un infortunio, anzi. Sontuoso, elegante, preciso, collabora con Freeman e Morgillo in un’asse inarrestabile che taglia in due la difesa di Trapani. In fase realizzativa si rende utile sia al tiro, con canestri in transizione da cui guadagna anche il libero supplementare, che negli assist: ne timbra ben 9. In difesa aiuta spesso nei raddoppi su Notae e sui tiratori, che vedono coperta la visuale di tiro dalle mani alzate di due biancoblú in diverse occasioni. La sua grinta è palpabile e i compagni la assorbono, non fermandosi mai. Voto 8.5.
Alessandro Panni 8 punti (1/1, 2/3) – Un ottimo impatto dalla panchina, capisce al volo gli ordini di Caja e alterna difesa a uomo e a zona. Ma sul perimetro dà il meglio di sé, non permettendo praticamente mai ai Playmaker avversari di superare la linea dei 6.75. Aggiunge anche ottime percentuali ad una prova di livello, in cui tutto è girato a favore dei biancoblú. Voto 7.5.
Riccardo Bolpin 6 punti (2/2, 0/4) – Prezioso come sempre, ma nelle ultime uscite si era un po’ perso. Si ritrova a Roma con un impatto devastante nella metà campo difensiva per limitare gli esterni di Trapani. Come un mastino, non concede spazi e nei mismatch è attento e concentrato. Fatica un po’ dall’arco ma i compagni sono in stato di grazia e lascia quindi loro la possibilità di aumentare il divario. Voto 7.5.
Alessandro Morgillo 4 punti (2/4, 0/0) – Chiamato a sostituire Freeman come già visto in stagione, non dà lo stesso apporto ma gioca comunque molto bene. Commette falli ingenui ma si batte in fase difensiva, nonostante in alcune occasioni si lascia sopraffare. Utile alla causa biancoblú anche in attacco, dove lotta per i rimbalzi offensivi e segna appoggi da sotto le plance. Voto 6.5.
Luigi Sergio 3 punti (0/0, 1/1) – Tre minuti in campo ed una tripla nel momento migliore dei biancoblú. Si prende la responsabilità di tirare per spegnere definitivamente le speranze di Trapani e riesce nel suo compito. Voto 6.5.
Celis Taflaj 2 punti (1/2, 0/3) – Regge bene il campo. Caja gli concede più minuti del solito e lui si fa vedere e sentire. Segna un ottimo tiro dalla media e cerca in più occasioni la tripla, e anche se non trova il canestro Caja ne apprezza l’entusiasmo e la voglia di farsi vedere. Voto 6.5.
Vitalii Kuznetsov 2 punti (1/1, 0/0) – Solo un minuto in campo, ma anche un canestro dalla media di tabella frontale brutto da vedere ma efficace. Da qui a fine stagione potrebbe dimostrare il suo talento anche in momenti più concitati della gara e magari ottenere qualche minuto ai Playoff. Voto 6.5.
Nicola Giordano 0 punti (0/0, 0/0) – Senza voto.
Coach Caja – Atteggiamento perfetto, percentuali ottime e una difesa rigida e granitica. A livello puramente tattico stravince la gara contro Parente, ma è principalmente nelle energie mentali che dona ai giocatori che ottiene il successo che vale la finale. Non si fa intimidire dell’avversaria dei Record, considerata “corazzata” per una stagione. Ora ha mezza giornata per preparare la gara di stasera: contro Forlì servirà un’altra prestazione difensiva eccellente. Voto 8.5.
Trapani Shark:
Chris Horton 12 punti (5/6, 0/0) – Voto 5.
J.d. Notae 11 punti (4/6, 0/4) – Voto 5.
Matteo Imbro 10 punti (3/5, 0/3) – Voto 5.5.
Rei Pullazi 7 punti (2/2, 0/3) – Voto 4.5.
Fabio Mian 5 punti (0/2, 1/7) – Voto 4.
Pierpaolo Marini 5 punti (0/3, 1/5) – Voto 4.
Marco Mollura 4 punti (0/2, 0/1) – Voto 4.
Yancarlos Rodriguez 3 punti (0/0, 0/0) – Voto 3.
Joseph yantchoue Mobio 0 punti (0/3, 0/2) – Voto 4.
Andrea Renzi 0 (0/1, 0/2) – Voto 4.
Fabrizio Pugliatti 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook