Bologna FC
Primavera, i rossoblù sconfitti 1-0 dall’Empoli
Gara importante quella giocatasi oggi al Centro Tecnico Niccolò Galli tra Bologna ed Empoli. Data la sconfitta del Frosinone in casa dell’Atalanta, i rossoblù avevano l’occasione di staccarsi dall’ultima posizione in classifica ed allungare a + 3 sui ciociari, ma il gol di Corona intorno alla metà del secondo tempo spegne i sogni dei ragazzi di Magnani. Dopo la sosta i felsinei avranno lo scontro diretto proprio col Frosinone per provare ad allontanarsi dalla zona retrocessione.
Questi gli undici titolari scelti da mister Magnani: Bagnolini; Nezirevic, Svoboda, De Luca, Baroncioni; Byar, Rosetti (C), Diop; Menegazzo; Ebone, Ravaglioli.
A disposizione: Gasperini, Barra, Carretti, Hodzic, Kongslev, Zonta, Mercier, Lai, Tordiglione, Tonin, Mangiameli.
Allenatore: Paolo Magnani
EMPOLI: Seghetti, Bacci, Bacciardi, Matteazzi, Indragoli, Tosto, Bonassi, Vallarelli, Bucancil, El Biache, Dragoner.
A disposizione: Vertua, Gaj, Majdandzic, Cesari, Stoyanov, Corona, Sodero, Falcusan, Stassin, Ansah, Popov.
Allenatore: Fiasoni Luca
Arbitro: Giaccaglia di Jesi
Assistente 1: Catani di Fermo
Assistente 2: Tagliaferri di Faenza
Cronaca primo tempo
Subito pericoloso il Bologna con Byar: dopo una serie di rimpalli il marocchino si fionda sul pallone carambolato al limite dell’area e spara col destro verso la porta, trovando una deviazione avversaria che spinge la sfera sopra la traversa. I rossoblù spingono e dopo appena 5 minuti hanno un’altra chance con Ravaglioli che di testa colpisce su un cross di Baroncioni, andando molto vicino allo specchio della porta degli azzurri. Giunti alla metà della prima frazione i ritmi sono decisamente calati, con l’Empoli che sembra aver preso le misure sui padroni di casa e con tantissimi duelli in mezzo al campo che rendono il match molto fisico seppur sempre corretto. Altro colpo di testa e altro pericolo creato dai felsinei, con Byar che batte splendidamente un calcio d’angolo nella zona di Svoboda, il quale svetta e impatta bene la sfera non riuscendo però ad angolare il tiro: Seghetti blocca con facilità. Sempre il solito Byar verso la fine del primo tempo va ancora vicino allo specchio della porta con un tiro a giro sul secondo palo da posizione defilata ed esterna all’area di rigore. Fino a questo momento il numero 67 è sicuramente uno dei migliori tra i suoi. Al 43’ ancora il Bologna ci riprova, questa volta con Ravaglioli che arrivato a concludere su un tipico cross dalla sinistra di Baroncioni a pochi passi dalla porta non riesce ad indirizzare verso la porta difesa da Seghetti, spedendo il pallone sopra la traversa. Con quest’ultima occasione, si chiude la prima metà di gioco.
Cronaca secondo tempo
Gli ospiti effettuano un cambio all’inizio della ripresa: dentro Corona e fuori Bacciardi. Dopo dieci minuti dall’inizio del secondo tempo, l’Empoli sfiora il vantaggio con Bacci che colpisce il palo alla sinistra di Bagnolini dopo una bella conclusione di collo da fuori area. Mister Magnani ha notato un calo d’attenzione dei suoi in questi minuti e decide così di effettuare una doppia sostituzione al 58’: fuori Ravaglioli e Diop per Tordiglione e Lai. Rispondono subito gli azzurri con l’ingresso di Sodero al posto di Nabia, ed è proprio il nuovo entrato dei toscani a battere la punizione pericolosa su cui la difesa del Bologna fatica a spazzare, con De Luca che devia la sfera verso la propria porta rischiando l’autogol sventato poi da Bagnolini. Al 60’ i rossoblù continuano con i cambi inserendo Carretti e Mangiameli al posto di Ebone e Nezirevic, con quest’ultimo ammonito e quindi a rischio espulsione. La partita si sblocca al 74’ quando l’Empoli, dopo aver effettuato due sostituzioni, con una punizione dalla trequarti offensiva trova il subentrato Corona che di testa insacca in porta, portandosi a quota 14 gol in campionato e al secondo posto nella classifica dei marcatori. Sull’incornata del numero 9 avversario era praticamente impossibile per Bagnolini evitare l’1-0. Il Bologna va vicinissimo al pareggio a circa dieci minuti dal novantesimo, con Mangiameli che non riesce a concludere dopo aver controllato il pallone nell’area piccola avversaria su un cross di Carretti. Nel finale mister Magnani decide di inserire anche il numero 69 Tonin al posto di Rosetti per provare il tutto per tutto e trovare il pareggio, mentre gli avversari cambiano Bacci con l’ex Cesari, arrivato in toscana proprio dalla formazione felsinea nella sessione di mercato invernale. I minuti passano e i padroni di casa non riescono creare occasioni pericolose nei pressi dell’area dell’Empoli, facendo concludere il match sull’1-0 per gli ospiti.
Ammonizioni: Nezirevic 47’, Rosetti 62’, De Luca 93’(B); Matteazzi 35’, Sodero 94’(E)
Espulsioni:
Marcatori: Corona 74’(E)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook