Bologna FC
Il Resto Del Carlino – Bologna da far girare la testa, tra nuovi clubs in giro per il mondo
La straordinaria stagione del Bologna sta raccogliendo a grappoli vere e proprie realtà di appassionati che hanno sfondato i confini della città delle Due Torri: a Cento sta per aprire un nuovo club, intitolato nientemeno che a Joey Saputo, mentre si contano nuovi club di sostenitori rossoblù s Brandeburgo, Melbourne e New Orleans. Insomma, la febbre di Champions, che manca ormai da sessant’anni, ha coinvolto il mondo intero, attraversando mari e nazioni.
Centro Bologna Clubs: l’arma in più di questo Bologna internazionale
Elio Pedini, membro del direttivo del Centro Bologna Clubs e presidente del club di Pianoro, ha passato gli ultimi mesi impegnato a comunicare con il resto del mondo, aprendo nuovi club anche a Malta e Berlino. Ma si tratta solo degli “ultimi arrivi” tra i club di fede rossoblù, dato che di sedi di fede bolognese ne esistevano già a Bruxelles, Lisbona, Budapest, Formentera, Phuket, Miami, New York, New Orleans e Melbourne.
A crescere non sono solo le città, ma anche e soprattutto il numero di tifosi con la tessera del Centro Bologna Clubs, che toccano le 3400 unità. Il paragone con gli 8000 che tra gli anni Ottanta e Novanta non è possibile, dato che al tempo non esisteva la possibilità di vedere il Bologna con la televisione a pagamento. Certo, chi il Bologna lo ama davvero lo ha sempre seguito anche nelle stagioni più difficili, fino alla serie B, ma l’entusiasmo che sta caratterizzando l’anno in corso è alle stelle.
Cento, Acquaviva delle Fonti, Rocca di Roffeo, fortini rossoblù
A Cento circa 100 tesserati sono pronti a inaugurare ufficialmente l’apertura del club dedicato e intitolato a Joey Saputo, mentre nel Tacco d’Italia ha recentemente aperto vicino a Bari (Acquaviva delle Fonti) il Bologna Club Puglia; a Rocca di Roffeno, frazione di Castel d’Aiano dove vivono poco più di 200 persone, ha aperto poco tempo fa il club Appennino Rossoblù che conta circa 40 iscritti.
Andrea Coppari, presidente del Centro Bologna Clubs, ha commentato così la diffusione a macchia d’olio della passione per il Bologna: «Le vittorie di quest’anno sono entusiasmo puro per i tifosi, che non hanno comunque mai fatto mancare il proprio supporto alla squadra, nemmeno nelle stagioni di grandi difficoltà. E adesso sogniamo in grandissimo, ma sono scaramantico e preferisco non pronunciare quella parola…»
Fonte: Massimo Vitali – Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook