Seguici su

Rugby

Rugby, il recap del weekend di Bologna e Pieve

Pubblicato

il


Altro giro vincente nella giostra del rugby bolognese. Nella 17a giornata del Girone 2 del campionato di Serie B, escono vincenti entrambe le compagini del territorio. A Gubbio il Bologna non ha nessun problema a battere gli umbri e, tra le mura amiche dello Sgorbati, Pieve fa il suo dovere contro gli Highlanders Formigine. 

Bologna Rugby

È un rotondo 40-7 il risultato finale della partita tra Bologna e Gubbio. La squadra di Brolis domina e si porta a casa l’incontro senza eccessive difficoltà. All’8’, infatti, i rossoblù sono già in vantaggio: classica maul di avanzamento in seguito a una touche a ridosso della linea di meta e Schiavone va oltre. Il Gubbio prova a reagire, ma su un ribaltamento di fronte è il Bologna a segnare ancora: presa al volo di Teresi che, dopo una corsa di venti metri, serve l’accorrente Visentin che va a schiacciare. Marzocchi trasforma per il 12-0. La terza marcatura bolognese è un unicum della palla ovale. Biondi fa tutto da solo, recupera il pallone a metà campo, rompe almeno quattro placcaggi e vola in mezzo ai pali. Il Gubbio, a questo punto, reagisce furiosamente e, al termine di un’azione insistita, va a segno. Il pubblico entra in partita, i padroni di casa ci credono, ma a spegnere l’entusiasmo arriva la meta del solito Teresi che conclude una bella azione di rimessa condotta da Bernabò. Si va al riposo così, sul 26-7.

La ripresa è divertente. Le due squadre attaccano senza risparmiarsi e il Gubbio si rende pericoloso, ma i punti non arrivano. Arriva invece la marcatura di Esteki che chiude virtualmente la partita. La meta è, a suo modo, storica per il giocatore che in quel momento, con Balsemin e Soavi sostituiti, aveva i gradi di capitano: primo iraniano nella storia del Bologna a potersi fregiare di tale titolo. 

A consegnare alla storia il punteggio di 40-7 ci pensa Campestri che, dopo un drive da touche, schiaccia oltre la linea.

Rugby Pieve 1971

Compito semplice anche per il Pieve che batte Formigine 36-5, senza mai mettere veramente la quarta marcia. Dopo venti minuti il tabellino recita già 14-0. A segno due volte Tanzilli con due marcature pressoché identiche: volata solitaria sulla fascia e ovale schiacciato in mezzo ai pali. Formigine a quel punto reagisce e accorcia le distanze con una meta da driving maul. La squadra di Balboni, che fino a quel momento era apparsa fin troppo compassata, cambia ritmo e va oltre con Marzocchi che chiude una bellissima espressione di squadra nel gioco aperto. 

Si va al riposo così, con il punteggio di 19-7.

Bastano tre giri di lancette a Pieve per ottenere il bonus offensivo grazie all’ennesima maul straripante che porta in meta Tassinari. Ma la ripresa, con il risultato già in ghiaccio, si assesta su un ritmo spezzettato che fa salire il nervosismo. Al 63’, infatti, si accende una piccola rissa che frutta un giallo e un rosso per parte. A farne le spese sono, rispettivamente, Taddia e Pondrelli per Pieve. Pochi istanti dopo arriva la quinta meta pievese: la firma è di Accorsi che si stacca furbescamente dalla maul e va a marcare indisturbato in bandierina. Nel finale ci pensa Poletti a chiudere il discorso siglando la marcatura che vale il 36-5 finale.

Classifica Girone 2 Serie B

1 Romagna 82 punti

2 Colorno 67 punti

3 Bologna 67 punti

4 Modena 64 punti

5 Pieve 45 punti

6 Unione San Benedetto 40 punti 

7 Cus Siena 35 punti

8 Jesi 34 punti

9 Lions Amaranto 33 punti

10 Gubbio 28 punti

11 Firenze 14 punti

12 Highlanders Formigine 8 punti

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *