Seguici su

Bologna FC

Bologna, la volata finale e l’importanza degli scontri diretti: il calendario delle ultime nove giornate

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini - 1000 Cuori Rossoblù


54 punti conquistati, 9 giornate al termine e un calendario denso di match cruciali: il Bologna di Thiago, che da domani si ritroverà a Casteldebole dopo l’ultima pausa per le nazionali, si prepara al rush finale di questa magica stagione. La classifica attuale vede i rossoblù saldi al quarto posto a +3 sulla rigenerata Roma di De Rossi, l’avversario più temuto dalla band di Motta. L’Atalanta è posizionata al sesto posto con 47 punti ed un calendario fittissimo ad attenderla da qui alla fine (non ci sarà un mercoledì libero per Gasperini and co, impegnato sia nelle semifinali di Coppa Italia che nei quarti di Europa League contro il Liverpool, senza dimenticare il recupero ancora da fissare contro la Fiorentina). Seguono, poi, Napoli, Fiorentina e Lazio con i biancocelesti fermi a 43 punti insieme ai viola, a -2 dai campani. 

Tesoretto rossoblù

Nessuna delle contendenti ad un posto in Champions può vantare di avere un bottino tanto ricco quanto quello dei ragazzi di Motta: ben 19 punti totalizzati dagli scontri diretti. Il valore che questo “19” rappresenta è inestimabile ed il Bologna è stato bravissimo e costante nel saper conquistare questi punti. Il gruzzoletto delle altre squadre risulta molto più magro rispetto a quello dei felsinei: solamente 4 punti per l’Atalanta; la Fiorentina con 14 punti, la Lazio con 11 mentre la Roma e il Napoli rispettivamente con 7 e 5. Da qui alla fine sarà un vero tour de force e per capire lo stato di forma attuale delle inseguitrici, si può osservare un’eventuale classifica delle ultime nove giornate: solo la Roma di Daniele De Rossi sta tenendo il passo del Bologna, entrambe con 22 punti conquistati. I nerazzurri di Bergamo sono fermi a 17, il Napoli a 14 mentre Fiorentina e Lazio hanno conquistato 10 punti. 

Le ultime curve prima della volata finale

E quindi qual è il rullino di marcia dei rossoblù? Anzitutto, il primo appuntamento molto importante e da non sottovalutare sarà al Dall’Ara il giorno di Pasquetta, alle 12.30. La Salernitana di Colantuono, ultima in classifica a quota 14 punti, rappresenta il classico tranello nel quale sarà importante non cadere; poi sarà la volta del Frosinone allo Stirpe e del Monza, nuovamente al Dall’Ara. Tre partite dove sarà fondamentale cercare di fare bottino pieno in vista del delicatissimo scontro diretto di lunedì 22 aprile, all’Olimpico contro i giallorossi. E proprio la Roma di De Rossi è attesa da un calendario abbastanza impegnativo dove prima il Lecce al Via del Mare, poi il derby con la Lazio in casa e le due sfide di Europa League contro il Milan potrebbero portare a pericolosi scivoloni. Dal Napoli in giù, che attualmente si trova a -9 dal quarto posto, servirà una vera e propria impresa per poter pensare ad un eventuale rientro nella corsa all’Europa, ed è per questo che i rossoblù dovranno giocare col coltello tra i denti le prossime partite contro Salernitana, Frosinone e Monza, sulla carta decisamente alla portata. 

Sono le ultime curve prima del rettilineo finale, dove l’obiettivo porta il nome di Champions League.

 

Fonte: Il Resto del Carlino, Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *