Seguici su

Basket

Ritorno amaro alla Baltur Arena per la Sella: a Cento passa Latina 65-69

Pubblicato

il

Antonio Iachini


SELLA CENTO – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 65 – 69 (17-17; 33-28; 43-49)

 

Le statistiche della partita

 

QUINTETTI INIZIALI

 

Sella Cento: Palumbo, Mitchell, Delfino, Archie, Bruttini.

Benacquista Assicurazioni Latina: Romeo, Mayfield, Alipiev, Moretti, Parrillo.

 

Palazzetto gremito per il ritorno alla Baltur Arena della Sella Cento, vincente nell’ultimo turno sul difficile campo dell’Urania Milano ed ospitante questa sera Latina. La Benacquista, fanalino di coda del girone verde, ha ottenuto un solo successo nelle sei giornate precedenti, arrivato però a discapito di Trieste, segnale che deve far tenere le antenne dritte ai biancorossi. Dall’altro lato della barricata, la Benedetto è nella scia del treno playoff, con Rimini a sole due lunghezze di distanza ed impegnato nel pomeriggio di domani contro Casal Monferrato.

Avvio arrembante dei padroni di casa, che sbloccano subito il tabellone luminoso con un appoggio al vetro di Mitchell. Romeo impatta l’incontro, ma la Sella accelera e l’uno-due dello statunitense e di Bruttini firma il +5 interno. Tanta intensità sul parquet e, in un amen, Latina riporta il punteggio in parità grazie a due fiammate di Mayfield e Romeo. Regna l’equilibrio in campo, a spezzarlo sono le lunghe leve di Moretti che, a 3:39 dalla prima sirena, regala il primo vantaggio agli ospiti. Il possesso di distacco dei laziali dura poco, divorato da una schiacciata del neo entrato Ladurner, finalizzatore di una splendida azione corale. La realizzazione del centro ex Trento apre il parziale interno, che porta la Sella sul +4, ma l’ingresso di Borra scombina i piani di Cento e permette agli ospiti di ricucire fino al 17 pari. A fil di sirena, la Benacquista fallisce l’occasione per chiudere avanti la prima frazione, si invola in contropiede Moreno dopo aver catturato il rimbalzo, ma Mayfield con una veemente stoppata manda le squadre al riposo corto in perfetta parità.

Il mini break regala nuova linfa a Latina, a segno al rientro sul parquet con due tagli al ferro che allontanano i biancorossi di due possessi. Fatica la Sella a trovare soluzioni per scardinare la difesa laziale, trovando la chiave nelle triple di Delfino e Musso. Si iscrive al tabellino dei marcatori anche Mladenov per Latina, realizzazione estemporanea che non ferma il treno biancorosso, travolgente con sei punti consecutivi di Ladurner, Archie e Bruttini dalla lunetta. Ferma l’emorragia Mladenov, ma l’esperto centro della Sella riapre la ferita, su cui infierisce Palumbo. Alle porte della pausa lunga, la transizione della Benacquista sembra destinata a spegnersi con un nulla di fatto, ma la tripla di Alipiev trova il fondo del canestro e spedisce le due formazioni negli spogliatoi sul 33-28.

L’acuto di fine prima metà di gara della Benacquista trova seguito al rientro sul parquet e, nonostante lo scambio Borra-Archie, gli ospiti volano, fino a conquistare il +4. Cento tenta di arginare la fiammata di Latina, vedendosi invece attribuire un fallo tecnico per una reazione furibonda di Delfino, a seguito di un fallo non fischiato. Nel suo momento peggiore, la Sella trova in Musso la sua stella polare: l’ex Juvi Cremona dapprima accorcia le distanze e, dopo la tripla del pareggio di Moreno, serve un cioccolatino nel pitturato per il canestro del +2 di Toscano. Avanti di misura, la Benedetto si vede attribuire un fallo per una presunta entrata irregolare di Bruttini su Parrillo oltre l’arco che, il giocatore ospite, finalizza alla perfezione. Momento confusionario della partita che premia gli uomini di coach Sacco, abili a sfruttare il bonus dei padroni di casa per volare sul +6.

Doppio possesso di vantaggio per i pontini che, nonostante i canestri di Toscano e Palumbo dalla lunga distanza, mantengono la barra a dritta e, con Parrillo e Mayfield dall’arco, volano sul +12. Finita in fondo ad un crepaccio, rialza la testa la Sella segnando con Delfino e Moreno, chiudendo la forbice sulle cinque lunghezze di divario. Riapre la spaccatura la Benacquista con Borra e Mayfield dalla lunga distanza, ma nei biancorossi scatta la molla e con i soliti Delfino e Moreno accorcia fino al -4. Meno di un minuto da giocare e palla in mano, la Benacquista ha la possibilità di infliggere il colpo del ko, ma Zangheri perde palla e Moreno si invola in transizione, ma il suo layup danza sul ferro e finisce fuori. Sembrano scorrere i titoli di coda sull’incontro, ma il cestista cubano recupera la sfera nuovamente e l’affida a Delfino, ma la tripla dell’argentino è fuori misura e, con otto secondi ancora da giocare, Alipiev conquista un viaggio in lunetta e scrive la parola fine sulla contesa.

Finisce così alla Baltur Arena: Latina batte Cento 65-69

Il prossimo appuntamento per la Sella sarà domenica 7 aprile alle 18 al PalaSojourner, dove sarà ospite della Real Sebastiani Rieti per l’ottavo turno della fase a orologio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *