Bologna FC
Corriere di Bologna – Orsolini, 50 and counting
Con il meraviglioso gol di ieri pomeriggio per Riccardo Orsolini è arrivato il decimo gol della stagione: non solo, dato che si tratta anche della rete numero 50 per il classe ’97 in 201 partite giocate coi colori rossoblù. Una media di un gol ogni quattro incontri disputati.
Due numeri dell’Orso
Orso è il terzo giocatore italiano del Bfc a riuscire a segnare dieci o più gol in due stagioni distinte (ne segnò infatti undici nella scorsa): prima di lui, solo grandi figure come Di Vaio e Signori ci riuscirono per ben 4 volte. Una fascia dai grandi numeri, soprattutto tenendo conto della concorrenza sottorete che quest’anno sta caratterizzando la fase offensiva del Bologna.
Verso l’Europeo
Certo è che la Nazionale ha fatto bene al bomber di Ascoli, tornato dalle fatiche azzurre con un assist perfetto servito a Barella nel poco tempo concesso contro l’Ecuador. Un piccolo capolavoro che ha spazzato via dalla mente del numero 7 l’errore a porta praticamente vuota contro l’Empoli, fortunatamente non fatale nell’economia della partita, e che ha rilanciato il giocatore rossoblù nella rincorsa a un posto nell’Europeo nelle gerarchie di Spalletti.
Manca pochissimo alla manifestazione continentale e Berardi, a causa di un grave infortunio, dovrà restare a casa. Con la Uefa che sta valutando se espandere da 23 a 26 il numero di giocatori in una singola squadra, Orsolini può giocarsi le proprie carte per ritagliarsi un posto nella rosa. Attualmente l’Orso, che insieme a Zirkzee guida la classifica dei marcatori del Bfc, è il giocatore italiano con più reti messe a segno della Serie A 2023/2024. Un primo posto in questa speciale classifica non ignorabile da Spalletti, peraltro di un giocatore la cui squadra sta lottando per la Champions.
Un gol anche per Lyko
Anche Lykogiannis ha potuto gioire per il gol messo a segno nella grande festa di Pasquetta. Il greco, nell’undici titolare, ha messo a segno un autentico colpo di biliardo dopo aver ricevuto uno splendido assist di tacco da parte di Saelemaekers. Il classe ’93 si è mostrato subito entusiasta ai microfoni, confessando di aver sognato nei giorni precedenti alla sfida proprio di andare a segno contro la compagine campana. Ancora una volta, come accade spesso parlando coi giocatori del Bologna, ci si è soffermati poco sul lungo termine, ma si è tenuta l’attenzione alta solamente sulla prossima partita.
Fonte: Alessandro Mossini – Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook