Seguici su

Basket

Fuori Giordano, dentro Giuri: come cambia la Fortitudo?

Pubblicato

il

Crediti: Fortitudo Flats Service Bologna

Dopo settimane di rumors ed indiscrezioni, sono arrivate le prime ufficialità dal mercato sponda Fortitudo Flats Service Bologna. Nella giornata di ieri sono state comunicati dalla società l’arrivo da Treviglio del nuovo innesto Marco Giuri, fino al 30 giugno 2025, e l’arrivederci di Nicola Giordano, accasatosi proprio con la Gruppo Mascio, in prestito fino alla fine di questa stagione. Una modifica sostanziale e significativa in casa biancoblu, che sposta inevitabilmente gli equilibri delle gerarchie e che vede ora Caja con un Roster pressocchè al completo per quanto riguarda la panchina. Anche in virtù delle recenti ottime uscite di Alberto Conti, migliore in campo contro Milano e ora determinato a guadagnare sempre più minutaggio in questo finale di stagione ed in ottica Playoff. L’innesto di Giuri è quindi fondamentale in questa fase, sia per l’esperienza che per il fattore campo, ed il suo esordio con la nuova casacca è previsto per questa settimana.

Marco Giuri: il profilo e la carriera

Giuri è un atleta di grande qualità, leadership, carisma ed esperienza, come comprovato dalla sua lunga carriera: il profilo adatto alla Effe in questo delicato momento di stagione. Nato l’8 luglio del 1988e cresciuto cestisticamente a Brindisi, è un Playmaker di 196 centimetri caratterizzato da un notevole QI cestistico e da un’importante forza fisica, condizione non comune per il suo ruolo. Dopo aver giocato nelle giovanili della sua città natale, l’atleta ha esordito nei campionati senior con la Virtus Siena in Serie B d’Eccellenza 2005-2006, con cui ha disputato 27 partite di Regular Season e 2 dei Play-Out. Successivamente è passato dapprima alla Junior Casale in Legadue e poi si è trasferito in prestito a Vigevano, in B, per continuare ad acquisire esperienza. Poi, dal 2007 al 2009 ha disputato 52 partite in Legadue con il Livorno, per poi restare in categoria con la maglia dell’Aurora Basket Jesi. Nello stesso periodo ha anche vestito la maglia della Nazionale Under 20 nel biennio 2007/09, disputando le edizioni 2007 e 2008 del FIBA Eurobasket Under 20, vincendo la medaglia di bronzo nel 2007.  Nella stagione 2010-11 ha giocato la Serie A dilettanti con Potenza, per poi venire acquistato da Brindisi, di nuovo nella seconda categoria maggiore. In questa stagione arriva al suo massimo in carriera dal punto di vista delle statistiche individuali: con la squadra della sua città natale vince infatti la Coppa Italia di Legadue venendo nominato miglior giocatore italiano della competizione e successivamente gioca i Playoff per la promozione, conquistante la massima serie in Italia. Nella seconda serie nazionale militerà per altre tre stagioni con le maglie di Barcellona Pozzo di Gotto, Ferentino e Verona, e con quest’ultima maglia ha conquistato una nuova Coppa Italia. In seguito, ha calcato i palchi della Serie A con la Juvecaserta, ottenendo una discreta crescita statistica nella seconda stagione. Giuri ha poi giocato a seguire con con la Reyer Venezia nella stagione 2018.19, con cui ha conquistato lo Scudetto, e quella della APU Udine, con cui ha conquistato la sua terza Coppa Italia di categoria. La sua ultima esperienza agonistica lo ha visto protagonista della Blu Basket Treviglio, con cui ha sottoscritto un accordo biennale nel 2022. In questa stagione, Giuri ha totalizzato una media di 6.5 punti e 3 assist di media a partita, dimostrandosi ancora una pedina chiave dalla panchina.

Leadership ed esperienza

A poche ore dall’annuncio ufficiale, il neoacquisto Giuri ha cominciato gli allenamenti in casacca Fortitudo. Infatti, già a partire da ieri mattina il Playmaker-Guardia di origine brindisina ha cominciato ad allenarsi con i compagni di squadra, mettendosi da subito a disposizione di Coach Caja per questo finale di stagione. Il giocatore potrà quindi già essere in campo per la partita di domenica in programma ad Agrigento, dove avrà le possibilità di dimostrare le sue qualità ed il suo talento. In biancoblù Giuri indosserà per questo finale di stagione il numero 22, e resterà legato alla società bolognese fino al termine della prossima stagione.

Come cambia la Fortitudo?

Con l’arrivo di un Playmaker di ruolo potrebbero cambiare di molto le gerarchie in questo finale di stagione ed in ottica terza ed ultima fase. Fantinelli ha infatti ora un sostituto, una alternativa diretta e non adattata. In virtù di questa opzione, Caja potrebbe decidere di modificare l’assetto tattico dalla panchina ed inserire a partita in corso Panni nel ruolo di Guardia Tiratrice dunque, consegnando di fatto le redini dell’impostazione offensiva e del controllo del cronometro a Giuri. Una opzione ideale che, inoltre, potrebbe fornire non solo una sostituzione al Capitano biancoblù, bensì anche un possibile sostegno nell’eventualità in cui l’allenatore dovesse decidere di optare per uno stile gioco molto più rapido, impostato sul contropiede: una variante, con le dovute differenze, dello “Small Ball” statunitense, di cui si sono visti sprazzi contro Milano. Ovviamente, l’impatto di Freeman sotto le plance non può essere messo in discussione, ed una eventuale scelta così drastica modificherebbe probabilmente in maniera eccessiva lo stile di gioco visto fin qui in stagione. D’altro canto, potrebbe invece risultare una soluzione ideale per mescolare le carte in un momento di difficoltà contro avversarie che hanno ormai chiari i punti deboli della Effe, come Forlì. In ottica Playoff inoltre, l’arrivo di Giuri potrebbe rivelarsi efficace non solo in chiave tecnico-tattica, ma anche sotto il profilo dell’esperienza, inevitabilmente ancora nota dolente di Giordano. Il nuovo giocatore di Treviglio ha dimostrato infatti grande personalità, ma di soffrire al contempo pesanti momenti di distrazione.

Dall’infermeria e le ultime partite

Mentre la Fortitudo prepara l’esordio di Giuri, Pietro Aradori continua a lavorare per cercare di recuperare la condizione ed essere presto a disposizione dopo l’infortunio al braccio sinistro rimediato in semifinale di Coppa Italia. Assente già contro Latina e Milano, i tifosi biancoblù sperano di rivederlo sul parquet già a partire dalla trasferta di Agrigento o dal recupero infrasettimanale successivo contro Treviglio. In seguito a questi due impegni, la Effe affronterà Torino e Trapani, quest’ultima recentemente rinforzatasi con gli innesti di Gentile ed Alibegovic, per cercare di confermare il secondo posto del Girone Rosso.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *