Seguici su

Basket

Cento sprecona, al PalaSoujourner vince Rieti 84-75

Avanti di dodici lunghezze, Cento spreca il largo vantaggio acquisito cadendo sul campo di Rieti sotto i colpi di uno straordinario Johnson.

Pubblicato

il

Daniele Toscano e Nazzareno Italiano
Crediti: Real Sebastiani Rieti

REAL SEBASTIANI RIETI SELLA CENTO 84 – 75 (21-27; 39-48; 62-61)

Le statistiche di Rieti-Cento

QUINTETTI INIZIALI

Real Sebastiani Rieti: Johnson, Sarto, Nobile, Raucci, Hogue.

Sella Cento: Moreno, Mitchell, Delfino, Archie, Bruttini.

La cronaca di Rieti-Cento

Trasferta complicata per la Sella Cento, impegnata al PalaSojourner contro la quarta forza del girone verde: la Real Sebastiani Rieti. Chiamati a riscattare la bruciante sconfitta interna patita contro Latina, gli uomini di Mecacci (che alla vigilia ha descritto l’impegno come “difficile, in un campo storicamente ostico”) dovranno buttare il cuore oltre l’ostacolo per non rimanere risucchiati nei bassifondi della classifica.

Primo quarto

Tanta intensità sul parquet sin dai primi minuti di gioco, che vedono Rieti tentare la fuga con Raucci, Johnson e Sarto. Cento è attenta e si affida a Mitchell: lo statunitense è caldissimo e sigla dieci punti con sei tentativi, pareggiando i conti. Gli ospiti faticano a contenere i laziali, sopra di quattro lunghezze con merito e con l’inerzia a favore grazie ad un’arcigna difesa. Cambia le carta in tavola Mecacci inserendo Ladurner e Musso, con cui la Sella trova due triple fondamentali con Toscano ed Archie, valevoli il +2 ospite. Timeout obbligato per coach Rossi, dal quale scaturiscono tre punti fondamentali di Hogue, ma Cento ha più benzina nel serbatoio e chiude il quarto con una tripla di Musso che crea il vuoto.

Secondo quarto

Due possessi pieni di vantaggio per la Sella ad inizio del secondo quarto, che vengono subito arricchiti dai centri di Ladurner, Toscano e Musso. L’ex Juvi Cremona con la sua tripla confeziona la doppia cifra di divario tra le due formazioni, sancendo ufficialmente le difficoltà realizzative casalinghe. Tramortita ma non morta, a lanciare la carica per Rieti è Ancellotti con una schiacciata, seguito a ruota da Raucci, la cui tripla chiude la forbice sulle sei lunghezze e costringe Mecacci a fermare il gioco. Le due formazioni non vogliono lasciare nulla all’avversaria e Nobile e Musso lo dimostrano con un botta e risposta dall’arco, su cui pone il punto esclamativo Spanghero per il -5 Real Sebastiani. Sentono il fiato sul collo i biancorossi, pronti a rispondere con Palumbo, Archie e Musso per involarsi oltre le dieci lunghezze di vantaggio, spezzate solamente da un eroico Raucci che, con il cronometro agli sgoccioli, pesca la matta dal mazzo con una tripla dall’altro lato del campo.

Terzo quarto

Forte della stoccata rifilata a Cento sul finire di secondo quarto, Rieti rientra in campo ed assesta un’ulteriore spallata agli ospiti con un parziale di 8-4. La ferita aperta dalla Real Sebastiani viene ricucita parzialmente da una tripla di Mitchell, ma il duo Spanghero-Italiano lavora bene in avanti e fa annuvolare i cieli sopra i capi biancorossi. Sopra di soli quattro punti, è il solito Musso a togliere le castagne dal fuoco con una sortita in area che è ossigeno puro per la Sella. Nonostante i due punti siglati, Cento è in grande difficoltà ed a certificarla è nuovamente il capitano di Rieti con cinque punti consecutivi, che portano i padroni di casa a rimorchio di un solo punto. Asciugato il mare che divideva i due schieramenti, a completare la traversata è Ancellotti che, come nel primo tempo, schiaccia con veemenza il pallone e firma il 60-59. Ritrovato il vantaggio, gli uomini di coach Rossi se lo litigano con gli avversari, spuntandola con un centro di Petrovic a fil di sirena.

Quarto quarto

Tornate a contatto, le due formazioni si scambiano nei primi tre minuti del quarto quarto due schiacciate con Ancellotti e Ladurner, facendo pendere l’ago della bilancia in favore dei biancorossi. Avanti di misura, la Sella si lascia scippare il risicato bottino prima da Petrovic e poi da Hogue, poi recuperato dal duo Mitchell-Delfino. Incontro in equilibrio, a spezzarlo se ne incarica Johnson con un tiro dalla lunga distanza, regalando un possesso di vantaggio ai suoi ed obbligando la panchina ospite al minuto di break. La stoccata dello statunitense è l’inizio della fine per Cento: a stretto giro di posta, la Sella subisce altri cinque punti del numero 22, che la fanno scivolare a sei lunghezze di distacco. Il largo divario ottenuto dalla Real Sebastiani viene consolidato da uno straordinario Johnson che, nel finale, mette a ferro e fuoco la difesa biancorossa e provoca anche un fallo antisportivo di Palumbo, chiudendo con quattro liberi il sipario sulla contesa.

Finisce così al PalaSojourner: Rieti batte Cento 84-75.

Il prossimo appuntamento per la Sella sarà mercoledì 10 aprile alle 20:30 sotto i riflettori della Baltur Arena, ospite di serata la corazzata Trapani.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *