Bologna FC
Stadio – Bologna, 14 partite senza prendere gol, difesa granitica
La squadra di Motta sta mostrando una grandissima solidità difensiva. Numeri in crescita anche in trasferta.
Nella giornata di ieri, il Bologna ha pareggiato 0-0 contro il Frosinone allo Stirpe. La squadra di Thiago Motta non è riuscita a mantenere le distanze dall’inseguitrice Roma, ma ha comunque raggiunto un altro traguardo, l’ennesimo, di questa stagione. I rossoblù sono arrivati a quota 14 partite senza prendere gol e sono a meno 2 dal record di 16 ottenuto nel ’64, l’anno dello scudetto.
In generale, il Bologna ha subito appena 25 reti in questa stagione, dato che mostra quanto quest’anno sia stata importante anche la fase difensiva. Quello di domenica è stato il quarto 0-0 stagionale per i felsinei, gli altri tre erano arrivati consecutivamente tra fine settembre e inizio ottobre contro Verona, Napoli e Monza (avversario nel prossimo turno).
10 vittorie senza subire reti
Proprio da quel pareggio col Monza è arrivata la prima delle 10 vittorie del Bologna ottenute con clean sheet, 3-0 contro l’Empoli. Alcune di queste vittorie sono state anche molto prestigiose, a conferma della caratura dei rossoblù. Basta citare ad esempio l’1-o contro la Lazio, il 2-0 contro la Roma e l’1-0 contro l’Atalanta.
La squadra è poi riuscita a febbraio ad ottenere una grande vittoria per 2-0 contro la Fiorentina, altro avversario ostico. Le altre 5 vittorie senza gol subiti sono arrivate, contro l’Empoli per 1-0, contro Torino e Verona 2-0, contro la Salernitana 3-0 e contro il Lecce 4-0.
L’importanza del Dall’Ara e la crescita in trasferta
Di queste 10 vittorie appena citate, 9 sono state ottenute tra le mura amiche. Questo dato rappresenta al meglio quanto il Dall’Ara sia diventato un vero e proprio fortino per il Bologna. In tutto sono 11 le partite giocate in casa , sulle 16 totali, dove la squadra è riuscita a non prendere neanche un gol. Anche il rendimento in trasferta è in crescita, 11 i punti conquistati nelle ultime 5 partite giocate fuori casa.
Numeri ancora più importanti se si considera la difficoltà di alcune di queste partite: il pareggio di San Siro contro il Milan e le vittorie ottenute contro Atalanta e Lazio. Per tornare alla fase difensiva, in queste 5 trasferte le reti subite sono state solamente 4, a conferma di quanto la squadra si stia meritando l’attuale posizione di classifica.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook