Altri Sport
“3 TOCCHI”
Ecco un nuovo appuntamento con 3 Tocchi, la rubrica dedicata al mondo della pallavolo.
Volley femminile
L’Italvolley di coach Davide Mazzanti chiude la prima fase degli Europei nel migliore dei modi: cinque vittorie su cinque partite giocate. Dopo il 3-0 rifilato alla Romania nella partita d’esordio, le Azzurre hanno travolto con lo stesso risultato anche Svizzera, Bulgaria, Bosnia-Erzegovina e Croazia. Capitan Sylla e compagne chiudono così al primo posto della Pool B, con un percorso netto e senza aver mai perso nemmeno un set. Sabato 26 agosto, a Firenze, le nostre ragazze incontreranno la Spagna nella sfida valida per gli Ottavi di Finale.
Nel frattempo, l’Italia Under 21 è impegnata in Messico, dove si stanno giocando i Mondiali di categoria. Dopo aver chiuso il primo turno del torneo al primo posto, le Azzurrine di Marco Mencarelli hanno ottenuto ottimi risultati anche nei match della Pool F, imponendosi sugli Stati Uniti per 3-1 (25-19; 25-10; 32-34; 25-17), sulla Turchia per 3-0 (25-6; 29-27; 25-21) e sul Brasile per 3-1 (22-25; 25-15; 25-15; 26-24). Le nostre giovani atlete concludono così imbattute anche il secondo turno della fase a gironi e volano in Semifinale, dove incontreranno il Giappone.
Volley maschile
Intanto l’Italia maschile di coach De Giorgi conquista il Memorial Wagner, un quadrangolare di tre giorni andato in scena la scorsa settimana in Polonia: i nostri ragazzi hanno chiuso la manifestazione con due vittorie (sia contro la Francia che contro i padroni di casa della Polonia) e una sola sconfitta al tie-break contro la Slovenia. Capitan Giannelli è stato eletto MVP e miglior palleggiatore del torneo, mentre Alessandro Michieletto ha vinto il premio come miglior schiacciatore. Un buon modo di allenarsi in vista dei Campionati Europei di volley maschile che avranno inizio il 28 agosto con la sfida Italia-Belgio.
Di seguito, ecco i 14 atleti convocati da coach De Giorgi (tra cui figura anche il giovane Alessandro Bovolenta, figlio del compianto Vigor, al suo esordio con la nazionale maggiore).
PALLEGGIATORI: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
SCHIACCIATORI: Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Mattia Bottolo, Tommaso Rinaldi.
OPPOSTI: Yuri Romanò, Alessandro Bovolenta.
CENTRALI: Gianluca Galassi, Roberto Russo, Leandro Mosca, Giovanni Sanguinetti.
LIBERI: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook