Altri Sport
“3 TOCCHI” – LEGA E SUPERLEGA VOLLEY ITALIANA
Ecco un nuovo appuntamento con 3 Tocchi, la rubrica dedicata al mondo della pallavolo.
VOLLEY FEMMINILE
Martedì è cominciata la Volley Nations League 2023, importante torneo internazionale di volley maschile e femminile la cui scorsa edizione è stata vinta all’Italia di Davide Mazzanti. Quest’anno, la VNL vedrà la partecipazione di sedici squadre e le Azzurre faranno parte della Pool 1 insieme a Thailandia, Polonia, Stati Uniti e la Turchia padrona di casa. Le nostre ragazze hanno debuttato martedì sera contro la Thailandia, portando a casa il match al quinto set. Ieri sera, invece, è stata la Polonia ad avere la meglio, vincendo per 3-1. Stasera alle 19:00 nuovo impegno per l’Italia, che sfiderà gli Stati Uniti oro olimpico femminile. Coach Mazzanti ha convocato alcune delle veterane della nazionale azzurra, come la palleggiatrice Alessia Orro, le schiacciatrici Miriam Sylla, Elena Pietrini e Caterina Bosetti, le centrali Anna Danesi, Cristina Chirichella e Sara Fahr e i liberi Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale. Grande ritorno in azzurro anche per la campionessa Paola Egonu, considerata come uno dei più forti opposti al mondo: dopo aver vinto la CEV Champions League con la squadra turca del Vakifbank, la fuoriclasse italiana tornerà a giocare nel nostro Paese e nella prossima stagione indosserà la maglia del Vero Volley Monza.
Serie A: le novità.
Trentino Volley vola in A1 dopo aver battuto Brescia nel match decisivo per la promozione nella massima serie di pallavolo italiana.
Colpo grosso per la panchina di Igor Gorgonzola Novara: nella prossima stagione alla guida delle zanzare troveremo Lorenzo Bernardi aka “Mr Secolo”, ex giocatore pluripremiato e allenatore proveniente dalla You Energy di Piacenza.
VOLLEY MASCHILE
La Volley Nations League 2023 maschile, invece, avrà inizio martedì 6 giugno e vedrà l’Italia di Fefè De Giorgi impegnata subito contro l’Argentina. In questa prima fase del torneo (che si svolgerà a Ottawa in Canada), gli Azzurri incontreranno alcune delle più forti nazioni al mondo, tra cui Stati Uniti, Cuba, Germania e Iran. Per rincorrere il titolo, il coach De Giorgi ha convocato praticamente gli stessi giocatori che l’anno scorso hanno vinto il Mondiale: nella rosa che parteciperà a questa VNL troviamo quindi i palleggiatori Simone Giannelli e Riccardo Sbertoli, l’opposto Yuri Romanò, gli schiacciatori Lavia e Michieletto, i centrali Anzani, Russo e Galassi e il libero Fabio Balaso.
Serie A: le novità.
Novità alla guida della Sir Safety Perugia: la prossima stagione, la formazione umbra sarà allenata dal coach Angelo Lorenzetti, che ha appena vinto lo scudetto con Trento.
Grosso colpo di mercato anche per l’Allianz Milano, che darà presto il benvenuto al grande campione Matej Kazijski (capitano di Trento con il quale ha appena vinto il titolo).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook