Altri Sport
“3 TOCCHI” – LEGA E SUPERLEGA VOLLEY ITALIANA
Ecco un nuovo appuntamento con 3 Tocchi, la rubrica dedicata al mondo della pallavolo.
VOLLEY FEMMINILE
Martedì è iniziata a Bangkok la terza fase della Volley Nations League femminile 2023. Ieri, nella prima gara di questa Pool 3, l’Italia di Davide Mazzanti ha incontrato subito una delle squadre più ostiche del torneo: il Brasile vice-campione del mondo. Nonostante l’assenza di capitan Sylla (fuori per un fastidio al piede accusato alla vigilia del match), le Azzurre hanno lottato e sono riuscite a tener testa alle forti brasiliane: dopo essere andate in vantaggio due volte, le nostre ragazze sono state recuperate e alla fine il Brasile si è imposto per 3-2. Protagoniste del match Linda Nwakalor, chiamata a sostituire l’infortunata Sylla, e Francesca Villani, che ha segnato 21 punti all’esordio con la Nazionale. Verdioro che, invece, sono state trascinate dalla capitana Gabi (schiacciatrice del club turco Vakifbank) e da Rosamaria (opposto di Busto Arsizio).
Adesso, il percorso dell’Italvolley si complica: per poter accedere alle Finals, infatti, le ragazze di coach Mazzanti dovranno battere Canada (in programma domani alle 8 ora italiana) e Croazia (che andrà in scena sabato mattina), per poi valutare se sarà necessario vincere anche contro il Giappone nell’ultimo impegno di questa terza Pool domenica 2 luglio.
VOLLEY MASCHILE
Si è invece conclusa la seconda fase della Volley Nations League maschile 2023, andata in scena in Olanda dal 20 al 25 giugno. L’Italvolley di Fefè De Giorgi chiude questo turno con tre vittorie e una sconfitta: dopo aver battuto Iran, Cina e la forte Serbia con i punteggi di 3 set a 0, gli Azzurri sono caduti contro la Polonia nell’ultimo match della Pool. I biancorossi, che hanno perso la finale dei Mondiali proprio contro l’Italia, hanno portato a casa il risultato per 3-1, prendendosi così la propria rivincita.
Dal canto loro, Giannelli e compagni hanno sprecato troppo e il cammino verso le fasi finali si complica un po’. Ciononostante, i nove punti conquistati alla fine di questo secondo turno portano gli Azzurri al settimo posto della classifica generale, in attesa di sfidare Brasile, Canada, Slovenia e Giappone nella terza fase del torneo (in programma dal 4 al 10 luglio nelle Filippine).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook